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Vendite iPad in calo, vendite Google Glass a rischio
Abituati alla comunicazione che esalta ogni giorno il mondo tecnologico e i suoi prodotti, ci siamo dimenticati che il consumatore, prima o poi, si interroga sempre sull'utilità o meno di un prodotto e agisce di conseguenza.
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L'algoritmo ucciderà anche il marketing?
La volontà di potenza della tecnologia e la sua accelerazione stanno cambiando ogni ambito di vita, personale e professionale, così come l'esistenza. E' una volontà che si esprime attraverso piattaforme software, diffusa connettività, Big Data e Cloud Computing ma soprattutto algoritmi. Il risultato è un rapporto sempre più stretto e diretto tra tecnologia e utente e la disintermediazione accelerata di numerose attività umane, comprese quelle cognitive. Non è estraneo a questo fenomeno il marketing che rischia, nel prossimo futuro, di diventare una disciplina obsoleta e inutile.
Si trova in Blog / Tabulario
NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus
NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed è leader nella realizzazione di sistemi Software per la gestione di campagne di marketing e fidelizzazione.
Si trova in Sviluppatori
Il CRM flessibile e dinamico del terzo millennio
Chi si ricorda i primi progetti di CRM con la piattaforma Siebel (creata nel 1993 da un fuoriuscito da Oracle) e gli ostacoli che hanno dovuto superare in organizzazioni dove non esisteva ancora alcuna cultura, strategie e pratica di Customer Relationship Management? Tutti conoscono il CRM di Salesforce.com e la trasformazione di una piattaforma da implementare in un servizio da erogare. Oggi tutte le aziende dicono di avere strategie CRM ma quante applicazioni sono a esse adeguate? Finiti i tempi dei grandi progetti ciò che conta oggi è la validità della strategia di attenzione al cliente e la capacità di tradurla in pratica, la flessibilità e l’adattabilità delle soluzioni.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Customer Relationship
Più che il prodotto conta la relazione con i propri clienti
Non serve avere il miglore portafoglio prodotti del mercato o il sito web più attrattivo se non si è in grado di costruire una relazione duratura nel tempo con i clienti acquisiti e quelli potenziali.
Si trova in Tecnologia e Impresa
Le 5W per la fidelizzazione dei clienti
Tutti i responsabili di marketing dovrebbero frequentare il corso di giornalismo nel quale si illustra la regola aurea delle 5W: Who, What, When, Where, Why? Cinque chiavi o dimensioni che sono il fondamento di ogni azione di giornalismo e di marketing e che possono essere usate per disegnare, costruire e implementare iniziative e strategie di successo. Cinque dimensioni che pongono il cliente e la sua soddisfazione al centro e che si lasciano guidare dai suoi bisogni e dai contesti nei quali essi si manifestano.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Per una esperienza Shopping totale
Calano gli ipermercati e aprono nuovi discount. La crisi incide sui budget familiari condizionando i comportamenti di spesa e i processi decisionali di acquisto. Le aziende e le grandi marche per continuare a crescere devono puntare sull’unica strategia vincente: la fedeltà e la fidelizzazione della clientela.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Fidelizzazione dei clienti e tutela della loro Privacy
Sul quotidiano Today è uscita una notizia che riguarda un ambito delicatissimo, quale la Privacy, nel rilascio di Carte fedeltà e programmi di fidelizzazione. Si tratta di un articolo che da una parte ha qualcosa di vero, anche se proposto con un “terrorismo” che ritengo eccessivo, dall’altra, invece, è totalmente fuorviante. Capiamo insieme perché...
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Programmi di fidelizzazione totalmente “Virtuali”: è possibile?
Come sappiamo gli italiani sono ancora “legati alla Carta”: Carta di credito e contanti per i pagamenti, Carta fedeltà in PVC come segno tangibile del legame tra negozio e cliente. Nel 2014 sono però cresciuti in maniera molto sensibile i nuovi sistemi di pagamento digitali; di conseguenza sarebbe opportuno ragionare anche sulla fidelizzazione “Virtuale”.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Giappone: così lontano... Così vicino nei programmi Loyalty!
Una nuova ricerca, uscita su Enterprise Innovation il 26 ottobre 2015 (recentissima, il tempo di tradurla e verificarla), a cura di Epsilon (leader globale nella ricerca di connessioni tra persone e Brand), riporta il nuovo “sentiment” riguardo ai programmi fedeltà tra i consumatori giapponesi.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso