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Marketing e comunicazione: si sta forse esagerando?
Tutto sembra essere guidato dal marketing e dalla comunicazione ma la percezione dei consumatori è che sia il primo che la seconda non siano capaci di creare il coinvolgimento e l’interesse desiderati. Esattamente ciò che sta succedendo alla politica. Ridotta a pura comunicazione sta allontanando i cittadini, portandoli all’indifferenza e al cinico non-voto.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Cosa distingue Apple da Xiaomi in Cina? La fedeltà!
A distanza di un mese dall'annuncio dell'iPhone 6, i nuovi modelli di smartphone e phablet di Apple sono arrivati anche nei negozi cinesi e si preparano a nuovi sucessi di vendita in un paese diventato molto competitivo per la presenza di produttori come Xiaomi, Huawei, lenovo, ecc.
Si trova in Produttori / Apple
Il cliente è mobile quanto il suo smartphone
Attenzione, sforzi e strategia dei grandi protagonisti del mercato Mobile sono tutti rivolti allo stesso obiettivo: conquistarsi nuovi clienti e renderli fedeli e soddisfatti. Compito non facile perchè il cliente è diventato infedele e mobile al tempo stesso.
Si trova in Lifestyle
Credibilità del Brand, fedeltà e relazione con il cliente
Tutti i Brand declamano il ruolo e l'importanza della customer experience e riempiono le loro narrazioni di celebrazioni di ciò che la rende possibile. Conquistare la fedeltà del cliente-consumatore però non è facile. Non è sufficiente neppure disporre di un portafoglio prodotti di qualità. Serve la capacità di interagire con il cliente preoccupandosi anche della sua felicità.
Si trova in Lifestyle
Crisi persistente e cambiamenti nei comportamenti dei consumatori
Per molti consumatori la crisi non è finita anzi prevale la percezione di una sua lunga durata. Continua a persistere la preoccupazione sulla volatilità del lavoro, sulla mancanza di risorse e sulla possibilità di ricadute varie determinate da scelte politiche o dal mercato finanziario. Percezioni e esperienze reali portano il consumatore a spostare nel tempo gli acquisti e ad andare alla ricerca di sconti e opportunità. A raccontarlo è una indagine di McKinsey&Company che ha intervistato 22000 consumatori evidenziando l’emergere di nuovi comportamenti e stili di vita.
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2016: Esperienze di shopping sempre più digitali
Grande distribuzione, negozianti e punti vendita stanno affrontando un vero e proprio temporale digitale. Accessibilità diffusa e connettività, ruolo attivo del consumatore (consumAttore), scarsità di tempo e mobilità, transazioni e commercio elettronico e Internet degli oggetti, sono tutti elementi che stanno cambiando l’attitudine e i comportamenti di acquisto delle persone obbligando chi vende a innovare e a rinnovarsi, anche tecnologicamente.
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Marketing, nuove tecnologie e esperienze di acquisto: un viaggio ricco di punti di incontro!
I comportamenti di acquisto dei consumatori sono cambiati, così come lo sono i loro stili di vita. Il cambiamento è stato facilitato dalla diffusione e pervasività di strumenti tecnologici e di tecnologie che hanno determinato una rivoluzione digitale nella vita e nelle attività di tutti i giorni. Una rivoluzione ancora in essere che plasma in continuazione modi di pensare e visioni del mondo, interazioni con la realtà mediate tecnologicamente, comportamenti personali e sociali, compresi quelli legati ai processi decisionali di acquisto di beni di consumo e prodotti. La rivoluzione in corso pone alla grandi Marche e ai produttori nuove sfide ma soprattutto grandi opportunità.
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Il cliente così come il consumatore è diventato infedele. Ma si può sempre fidelizzare!
Nell'era digitale che ha unificato e digitalizzato tutti i punti vendita del pianeta portandoli anche online, il consumatore può fare acquisti ovunque nel mondo e non è obbligato a manifestare alcuna fedeltà a Marche o loro marchi. I produttori e chi vende hanno però la possibilità di intercettare per tempo i consumatori durante i loro primi acquisti con una Marca, coinvolgerli, coltivare la relazione e la fedeltà e fidelizzarli. Prima lo si fa e meglio è, sempre che si voglia renderli più fedeli e attaccati a una Marca!
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Metriche per misurare il successo di una APP
Chiunque sviluppa una Applicazione Mobile lo fa solitamente con un obiettivo in testa e un sogno: un numero elevato di download e il successo. Il primo obiettivo si può raggiungere ma non necessariamente permette di realizzare il sogno del successo a cui fa solitamente compagnia il guadagno economico. Il sogno non necessariamente si realizza nei tempi brevi tipici dei sogni notturni che abitano il sonno degli sviluppatori.
Si trova in APP / APP Marketing
Mercato smartphone: la fedeltà alla piattaforma di sistema operativo conta!
Il traffico Mobile continua a crescere. Già oggi ci sono tanti abbonati quanti sono gli abitanti della terra. Il video traina il consumo di contenuti e dati in mobilità. Il mercato sembra avere raggiunto la sua saturazione e pone ai produttori nuove sfide, ad esempio qualla delle fidelizzazione della clientela. L’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson fotografa il mercato Mobile evidenziando una elevata fedeltà dei consumatori alle Marche e ai loro marchi.
Si trova in Ecosistemi