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I consumatori scappano dai programmi di fidelizzazione: cosa fare per porre rimedio?
I programmi di fidelizzazione non si sono evoluti di pari passo con l’era digitale. Lo rilevano i risultati di una ricerca web-based condotta da Capgemini, uno dei principali player mondiali nella fornitura di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing. Si può fare qualcosa in controtendenza?
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Fidelizzazione dei clienti e tutela della loro Privacy
Sul quotidiano Today è uscita una notizia che riguarda un ambito delicatissimo, quale la Privacy, nel rilascio di Carte fedeltà e programmi di fidelizzazione. Si tratta di un articolo che da una parte ha qualcosa di vero, anche se proposto con un “terrorismo” che ritengo eccessivo, dall’altra, invece, è totalmente fuorviante. Capiamo insieme perché...
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Programmi di fidelizzazione totalmente “Virtuali”: è possibile?
Come sappiamo gli italiani sono ancora “legati alla Carta”: Carta di credito e contanti per i pagamenti, Carta fedeltà in PVC come segno tangibile del legame tra negozio e cliente. Nel 2014 sono però cresciuti in maniera molto sensibile i nuovi sistemi di pagamento digitali; di conseguenza sarebbe opportuno ragionare anche sulla fidelizzazione “Virtuale”.
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Giappone: così lontano... Così vicino nei programmi Loyalty!
Una nuova ricerca, uscita su Enterprise Innovation il 26 ottobre 2015 (recentissima, il tempo di tradurla e verificarla), a cura di Epsilon (leader globale nella ricerca di connessioni tra persone e Brand), riporta il nuovo “sentiment” riguardo ai programmi fedeltà tra i consumatori giapponesi.
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NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus
NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed è leader nella realizzazione di sistemi Software per la gestione di campagne di marketing e fidelizzazione.
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Le 5W per la fidelizzazione dei clienti
Tutti i responsabili di marketing dovrebbero frequentare il corso di giornalismo nel quale si illustra la regola aurea delle 5W: Who, What, When, Where, Why? Cinque chiavi o dimensioni che sono il fondamento di ogni azione di giornalismo e di marketing e che possono essere usate per disegnare, costruire e implementare iniziative e strategie di successo. Cinque dimensioni che pongono il cliente e la sua soddisfazione al centro e che si lasciano guidare dai suoi bisogni e dai contesti nei quali essi si manifestano.
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Per una esperienza Shopping totale
Calano gli ipermercati e aprono nuovi discount. La crisi incide sui budget familiari condizionando i comportamenti di spesa e i processi decisionali di acquisto. Le aziende e le grandi marche per continuare a crescere devono puntare sull’unica strategia vincente: la fedeltà e la fidelizzazione della clientela.
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Comportamenti di consumo e fedeltà: una evoluzione continua
L'era digitale è caratterizzata da continui cambiamenti, necessari adattamenti ed evoluzioni. Cambiano paradigmi e modelli, bisogni e aspettative, stili di vita e comportamenti. Anche la fedeltà del consumatore non è esente dal cambiamento e dall'evoluzione. Le aziende e i loro uffici marketing lo stanno capendo ma forse sottovalutano l'impatto di questa evoluzione sulle loro strategie, proposizioni marketing e commerciali.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Customer Relationship
APP Marketing: fedeltà e Mobile APP Retention
Con un numero di APP che cresce costantemente i consumatori/utenti di dispositivi mobili dispongono di una scelta ampia in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro aspettative. Diverso è lo scenario per i produttori di APP che si vedono invece obbligati a farsi largo in un mercato affollato per dare visibilità alle loro proposte e soprattutto a impostare attività e iniziative di customer/app retention. La fedeltà non è per sempre e la fidelizzazione richiede sforzi e investimenti costanti.
Si trova in APP / APP Marketing