-
Vite mobili
-
LIBRI DI TECNOLOGIA - In un passato ancora prossimo l'identità personale veniva costruita sulle radici, sull'appartenenza a un luogo e sui legami con esso. Oggi tutto questo è ormai sostituito dalla capacità di servirsi, approfittare e anche godere di una mobilità, fisica e virtuale, praticamente illimitata: dal pendolarismo tra mutevoli sedi di vita e di lavoro, al flusso ininterrotto di informazioni globali in rete; dal turismo al consumo crescente di merci de-localizzate; dalla possibilità di comunicare con chiunque praticamente da ogni luogo allo sviluppo di relazioni intime a distanza. Esperienze inedite, che portano con sé benefici straordinari ma anche costi non sempre immediatamente visibili.
Si trova in
Tecnobibliografia
/
Da leggere - Must read
-
Un segno dell'innovazione: dall'iPod all'AirPod!
-
L'Italia si dimostra all'avanguardia nel campo dell'innovazione e, grazie ad un team di imprenditori sardi, prepara la prima produzione europea dell'auto del futuro: l'AirPod.
Si tratta di un'avvenieristica automobile alimentata da aria compressa, perfetto esempio pratico di mobilità sostenibile ed eco-sostenibilità.
Sarà inoltre un ottimo metodo per rilanciare la zona di Bolotana, area sarda in provincia di Nuoro duramente colpita dalla depressione post-sviluppo industriale degli anni '80.
Si trova in
Blog
/
Il futuro è mobile
-
Turismo, sempre più mobile e digitale
-
Il passaggio dalle classiche agenzie di viaggio a quelle on-line sembra oramai un processo inesorabile.
Il comparto turistico sta ad oggi concentrando l'attenzione sulle applicazioni per dispositivi mobili, facilitando sempre di più la possibilità per l'utente di ricercare informazioni ed effettuare prenotazioni sia in mobilità che da casa propria.
All'avanguardia per queste innovazioni tecnologiche c'è il brand Orbitz, la nota Online Travel Agency (OTA), che ha sviluppato applicazioni pratiche per iPhone ed Android.
Si trova in
Blog
/
Il futuro è mobile
-
Honda Asimo, il robot "umano" del futuro.
-
Si chiama "Asimo" il nuovo robot Honda del futuro ed è un umanoide con capacità sempre più sorprendenti, anche a livello di interazione.
Importanti novità sono presenti anche nei suoi spostamenti e nelle abilità dimostrate nell'uso delle mani.
Il compito principale per il quale è stato pensato e sviluppato è costituito dall'assistenza a persone diversamente abili e bisognose.
Si trova in
Blog
/
Il futuro è mobile
-
Information technology in azienda: tendenze e prove di sopravvivenza
-
Molto tempo è passato da quando nel 1968 un ingegnere Intel trasformò un pezzo di silicio in uno strumento potente di elaborazione dando vita al microprocessore. Oggi non esiste casa, azienda o organizzazione che non sia in qualche modo legata a soluzioni informatiche. Nelle aziende l’information technology ha assunto negli anni un ruolo strategico. Ha dato vita a una casta di esperti (CIO, responsabili IT, ecc.) con le loro chiese e ritualità ma oggi deve fare i conti con le profonde trasformazioni prodotte dalle nuove tecnologie e dalla consumerizzazione.
Si trova in
MISCELLANEA