-
A scuola con il tablet? Chi paga?
-
Il tablet a scuola sembrava essere lo slogan governativo per l'inizio anno 2012. La realtà, come spesso accade, si rivela più complessa e diversa dal racconto che ne viene fatto. La rivoluzione tecnologica a scuola di cui tanto si parla non sembra tanto vicina e dovrà essere rinviata ancora una volta. Mancano le risorse, i fondi, i soldi.....
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Ragazzi non sognate, il tablet per voi è ancora una chimera!
-
Ragazzi che a casa giocano con il tablet del genitore, si collegano ad internet e scoprono la quantità di informazioni di testi scolastici disponibili e di applicazioni didattiche scaricabili, Ragazzi che a scuola devono fare un reset mentale e tornare ad apprendere secondo modalità e logiche e con strumenti da loro ritenuti antiquati. Docenti che vorrebbero aiurali ma non possono, anche perchè non hanno gli strumenti per apprendere loro stessi le nuove tecnologie.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Profumo insiste e investe sulla scuola digitale
-
Pragmatismo e capacità di visione sembrano essere alla base delle scelte del ministro Profumo che rilancia il suo Piano nazionale scuola digitale firmando una serie di accordi per la diffusione della tecnologia digitale nel mondo dell'istruzione con dodici regioni italiane e mettemndo a disposizione 40 milioni di euro.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Tornati a scuola, alla ricerca di un tablet
-
La scuola è iniziata con poche novità, molte conferme e alcune sorprese. Ad esempio in alcune scuole i ragazzi hanno trovato ad attenderli un tablet ma nessuna aula per ospitarli o connessioni internet per usarlo. L'anno scolastico 2012/2013 sarà ancora un anno di sperimentazione. Molti i progetti sulle nuove tecnologie e tanta voglia di sperimentare per uso didattico tablet e nuovi dispositivi mobili. Ma quali sono i dispositivi migliori da usare?
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Hack4School – il contest per sviluppare app che cambiano la scuola
-
Hack4School è un concorso, promosso da Asset Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Miur, per immaginare, progettare e realizzare la scuola del futuro, un workshop di 8 ore in cui ragionare sui bisogni e sui desideri di chi vive la scuola e sulle possibilità che le tecnologie digitali offrono per realizzarle.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Con il tablet ma senza insegnanti. In Etiopia i bambini imparano da soli!
-
One Laptop per Child è una associazione no-profit che ha come scopo di dotare ogni bamino del mondo con un dispositivo a basso costo, a basso consumo e sempre connesso. Per raggiungere lo scopo l'organizzazione ha sviluppato software collaborativo e finalizzato all'apprendimento anche in assenza di insegnanti. In Etiopia l'associazione ha distribuito dei tablet ed ora i bambini che ne sono entrati in possesso hanno l'opportunità di usarli per imparare da soli.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Scuola 2.0 - Le novità tecnologiche per la formazione del futuro
-
Inaugurato ieri ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione. Giunto alla sua nona edizione ha posto al centro del programma Innovazione e sostenibilità con cinque grandi focus: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione. La prima giornata è servita a presentare una piattaforma integrata per gli studenti del futuro.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Tablet a scuola, un mercato che interessa tutti
-
L'interesse delle scuole per il tablet è forte fin dall'apparizione dell'iPad e i primi esperimenti fatti in classe. L'interesse per la scuola da parte dei produttori è altrettanto forte e motivato da un mercato potenziale ricchissimo. Nel 2012 i tablet venduti e in uso in istituzioni scolastiche raggiungeranno gli 11 milioni. Lo dice un rapporto di IDC che analizza le strategie di aziende come Apple e Amazon per la scuola.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
PROGETTO ARGG!: consegnati ufficialmente i tablet agli studenti
-
Sabato 15 dicembre, sono stati consegnati ufficialmente i tablet agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Gradara che prenderanno parte alla sperimentazione prevista dal progetto ARGG! - Apprendere in Rete a Gradara e Gabicce Mare.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Concorso APP4SCHOOL, c'è tempo fino al 31 di gennaio 2013
-
Promosso dal MIUR e dall’Associazione Vedrò il concorso aperto agli studenti delle scuole secondarie di II grado premierà le migliori applicazioni su contenuti di utilità sociale.
il concorso si chiama Apps4School ed è un progetto che intende fornire agli studenti gli strumenti tecnici e culturali per un uso intelligente dei dispositivi mobili, attraverso l’accesso gratuito ai tool per la creazione di applicazioni di utilità sociale e culturale. Obiettivo del progetto è l'aumento dellla consapevolezza nell’approccio alle piattaforme digitali mobili per incentivarne l'utilizzo.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet