Ricerca

276 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Porcospini digitali
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro filosofico per proporre una analisi antropologica e sociale dell'era tecnologica. Una riflessione che parte dalla pandemia e dal distanziamento a cui tutti sono stati costretti ad adattarsi. La rinuncia alla fisicità durante l'epidemia è già praticata online da tempo, dentro mondi virtuzli che hanno visto la sparizione del corpo, dello sguardo e del volto, tema sviluppato anche da Carlo Mazzucchelli e Nausica Manzi nel loro libro OLTREPASSARE - Intrecci di parole tra etica e tecnologia.
Si trova in Tecnobibliografia
Dalla mela di Newton all'Arancia di Kubrick
Dalla mela di Newton all'Arancia di Kubrick, un libro di Marco Salucci ora in distribuzione in tutto gli store La scienza spiegata con la letteratura Prefazione di Severino Saccardi 284 pagine • 23,90 euro
Si trova in Tecnobibliografia
Stili di vita e nuove tecnologie
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Una riflessione intersettoriale protesa al benessere degli individui che, assieme al mantenimento di un buono stato fisico, ci conduce verso un unico e importante obiettivo: quello di un miglioramento della qualità della vita.
Si trova in Tecnobibliografia
Tecnologia ed etica
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - "La riflessione epistemologica di Popper, pur nel suo rigore scientifico, parla il linguaggio dell’etica. Parla il linguaggio dell’etica, Popper, quando colloca a fondamento di una conoscenza scientifica la possibilità di essere falsificata, indicando, proprio in questo, anche il valore del dialogo, della confutazione e dell’apertura alle ragioni dell’altro. E lo fa quando riflette sui limiti della conoscenza e, contro ogni pretesa certezza, valorizza il nostro irrinunciabile, intimo rapporto con la verità, perché, dice, lo scienziato è come uno scalatore nella nebbia: sa che la vetta c’è ma non può vederla e mai saprà se l’avrà raggiunta. E ancora, parla il linguaggio dell’etica quando, tra le fonti della conoscenza, indica la presenza dell’uomo che, come un pescatore, getta le sue reti nel mare della realtà, nella speranza di cogliervi qualcosa." Lina Bertola
Si trova in Tecnobibliografia
Leviatano 4.0. Politica delle nuove tecnologie
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - "L’obiettivo che si pone l’analisi di Garasic è quello di «integrare gradualmente l’analisi della tecnologia in maniera “neutra”, incentrata quindi su valutazioni oggettive di impatto e uso delle stesse, con la presa di coscienza di come questi cambiamenti sistematici abbiano finito per modificare il modo di relazionarsi con gli altri (la polis) e con sé stessi»" - Gioacchino Toni
Si trova in Tecnobibliografia
Postumanesimo e filosofia. Responsabilità o funzionalità. Una questione antropologica
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - “Il postumanesimo, non è solo un concetto o un neologismo oggi di moda. Identifica una vera e propria corrente culturale eterogenea e multiculturale figlia della postmodernità. Presenta una pluralità di interpretazioni dell’umano, del suo esistere concreto nel tempo e nello spazio e della sua malleabilità di natura a seguito di una sempre maggiore ibridazione con l’evoluzione digitale, robotica e cibernetica.”
Si trova in Tecnobibliografia
Abbecedario del postumanismo
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Il mondo nuovo che verrà dipenderà anche dalle parole nuove che saremo in grado di inventare. I significati nuovi che sapremo dare alle cose. Poiché è dal linguaggio che, da millenni, diamo forma al mondo. Da questi presupposti nasce l’Abbecedario del postumanismo, a cura di Elisa Baioni, Lidia María Cuadrado Payeras e Manuela Macelloni
Si trova in Tecnobibliografia
L'ultima ideologia
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro leggibile e comprensibile che racconta come e quanto la tecnologia sia diventata una forza inarrestabile e inesorabile, con le sue leggi, in grado di cambiare in meglio le sorti dell’umanità. L'autore suggerisce di riflettere sul vantaggio e la fortuna che abbiamo di vivere ai tempi della rivoluzione digitale e del fatto di credere di essere immersi in un momento storico di cambiamento radicale per l'umanità. E se fosse una narrazione ideologica?
Si trova in Tecnobibliografia
Gigacapitalisti
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - "Il titolo è un neologismo che allude alle gigantesche dimensioni delle ricchezze dei proprietari delle aziende tecnologiche e alla natura prevalentemente digitale delle loro fortune. Sono molti ma nel libro mi soffermo principalmente su Jeff Bezos, Elon Musk, Mark Zuckerberg e Bill Gates. In comune hanno di appartenere al cosiddetto club del trilione di dollari, ovvero di essere a capo di aziende la cui capitalizzazione di Borsa ha superato i mille miliardi. "
Si trova in Tecnobibliografia
E’ scoppiato il futuro. Virale Digitale Ibrido
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - “La tecnologia non è buona né cattiva e nemmeno neutra” recita la prima legge dell’“information age” di Kranzberg. Ciò significa che internet non ha inventato i balordi, i malvagi, i cattivi, però li ha resi più potenti. Li ha “aumentati”.
Si trova in Tecnobibliografia / Cultura