La scienza spiegata con la letteratura Prefazione di Severino Saccardi
284 pagine • 23,90 euro
Il libro di Marco Salucci Dalla mela di Newton all'Arancia di Kubrick è pubblicato da Thedotcompany Edizioni
L’abbiamo visto in due anni di pandemia: dalla medicina alla tecnologia nulla sfugge al tritacarne dell’irrazionale, che si ritaglia uno spazio non modesto nel discorso pubblico, conquistando i vertici dei
trending topic nei social network, scalando le classifiche di vendita dei libri, occupando le ribalte televisive, orientando le posizioni e i comportamenti di molte persone. Ma per poter prendere le giuste decisioni
sia nella sfera privata sia in quella pubblica è necessario distinguere scienza da pseudoscienza.
Il libro di Marco Salucci è un viaggio filosofico nel legame tra ragione ed emozione, verità e democrazia, tra il microscopio e la metafora. Dal ruolo della scienza nelle sue varie manifestazioni, alla riflessione filosofica sul ruolo delle credenze nella costituzione dei gruppi sociali, dal libero arbitrio e le sue conseguenze per l’etica alla crisi ambientale come problema morale relativo al rapporto tra le generazioni presenti e future. Da Copernico a Calvino, da Keplero a Kundera, da Galileo a Gadda, da Kuhn ai Karamazov, da Einstein a Wittgenstein, da Kant a Kahneman. Con l’espediente decisamente originale di associare nozioni astratte alle immagini evocate dalla letteratura, attraverso storie e personaggi che ci sono più familiari e che penetrano più in profondità lasciando una traccia più duratura nella nostra memoria di quanto possa accadere, forse, con le teorie e i protagonisti della scienza.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Marco Salucci (Firenze 1955) è dottore di ricerca in filosofia.
È stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici nonché ricercatore assegnista e professore a contratto presso le facoltà di Filosofia e di Psicologia dell’Università di Firenze, dove attualmente è cultore della materia. È membro del direttivo della Biblioteca filosofica, sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana, e dei comitati di redazione delle riviste “Testimonianze” e “Atque”.
Ha pubblicato le monografie: Materialismo e funzionalismo nella filosofia della mente (con un contributo del CNR, ETS 1996); Mente/corpo (La Nuova Italia 1997); La teoria dell’identità (Le Monnier 2005).
Ha curato Discorso fisico della parola di G. de Cordemoy, con una nota introduttiva di Noam Chomsky (Arnaud 1990).