Parlando di Coronavirus e dei suoi effetti /

Virus emotivo. La pandemia e le nostre emozioni. Un libro di filosofia emozionale

Virus emotivo. La pandemia e le nostre emozioni. Un libro di filosofia emozionale

26 Gennaio 2021 Pandemia e salute
Pandemia e salute
Pandemia e salute
share
Un testo di Maddalena Bisollo dedicato all'epidemia da Coronavirus. Temi di riflessione gli effetti su pensiero, emozioni e comportamenti di un virus che ha cambiato le vite di tutti ma anche il sentire e le emozioni delle perosne.

La pandemia ha trasformato profondamente il volto del mondo.

Spaesamento, paura, angoscia e rabbia si intrecciano così alle nostre esistenze in maniera inedita e ci spingono a interrogarci su ciò che accade e su quale sia il modo migliore per farvi fronte. Anche la percezione che abbiamo del nostro corpo cambia e le relazioni interumane, messe alla prova del distanziamento fisico e del timore del contagio, si modificano sensibilmente sotto la cifra del disgusto.

Fa da sfondo a tutto questo una comunicazione mediatica e politica che non sempre riesce a promuovere un clima di fiducia e a indicare la strada della cura, della solidarietà e della coesione sociale, spesso anzi attivando i nostri meccanismi d'allarme e generando divisioni. Il testo affronta numerose tematiche di grande attualità e rilevanza, cercando di fornire strumenti utili per affrontare questo complesso periodo storico, attraverso la proposta di una filosofia emozionale: "un modo per pensare a sé stessi e al proprio essere-nel-mondo, senza la pretesa di elargire consigli o verità universali, acquisendo una postura filosofica ed estetica nella cura delle proprie emozioni".

IMG_4759.JPG

AUTRICE
Maddalena Bisollo, filosofa, socia fondatrice e vicepresidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche e direttrice dell’omonima scuola a Milano. Esperta in counseling sessuologico, educazione emotiva e prevenzione dei comportamenti a rischio, collabora con scuole, università, enti e organizzazioni. Autrice di numerose pubblicazioni, ha già trattato filosoficamente il tema dell’emotività in Bisollo M., Nave L., Filosofia del BenEssere. La cura dei pensieri e delle emozioni, Mimesis, Milano-Udine, 2010.  

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database