Ricerca

88 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Elon Musk e le sue visioni del lavoro automatizzato e robotizzato
Segnaliamo un interessante articolo/approfondimento sulla proposta estiva di Elon Musk che ha presentato il progetto di un robot umanoide che debutterà in forma di prototipo "l'anno prossimo". Il Tesla Bot sfrutterà l'esperienza dell'azienda con le macchine automatizzate, e anche hardware e software saranno legati agli sviluppi del sistema Autopilot per l'assistenza alla guida. I robot saranno progettati per gestire "compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi", si legge sul sito della società. "Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi", ha detto Musk introducendo il nuovo progetto durante l'evento 'AI Day' .
Si trova in Tecnobibliografia
Nel 2024 il 20% dei lavoratori si interfaccerà con tecnologie AI
L’adozione di AI, analytics e automazione, sostiene IDC, andrà a rimodellare il modo di lavorare in tutti i settori e in tutte le dimensioni aziendali, migliorando i processi decisionali, l’efficienza e la produttività dei lavoratori e generando nuove opportunità per le imprese di incrementare le vendite, ridurre i costi e relazionarsi con i clienti.
Si trova in Lifestyle
Intelligenza Artificiale , opportunità e distopie future
Per anni è stata oggetto di tanta ricerca è grandi discussioni. Oggi sembra essere indirizzata con forza a diventare pervasiva e ad alimentare lo storytelling con racconti capaci di sorprendere e attirare l’attenzione di audience sempre più vaste. In inglese si direbbe che l’AI is going mainstream!
Si trova in Lifestyle
CINA e automazione: a rischio 50 milioni di posti di lavoro
Un report governativo rivela che entro 15 anni automazione, robotizzazione e intelligenze artificiali metteranno a rischio tra i 40 e i 50 milioni di posti di lavoro.
Si trova in Lifestyle / Lavoro
Sandy e il web: riflessioni sull'intelligenza artificiale
C’è un mondo dietro l’Intelligenza Artificiale, il suo scopo è rendere migliore la nostra vita in ogni aspetto della vita quotidiana, a partire dalle cose più futili, quali fare la spesa on line, per cui ci sono sistemi intelligenti che in base alle nostre preferenze di servizi e prodotti ci portano ad una scelta o ad un’altra, fino ad arrivare alle cose più complicate come la creazione di automobili che viaggiano automaticamente; o arti artificiali che per mezzo dell’Intelligenza Artificiale hanno raggiunto una struttura così sofisticata da cambiare profondamente il vivere quotidiano di un disabile; oppure sistemi di Intelligenza Artificiale che permettono al disabile di poter accedere senza problemi al mondo del web, ai siti Internet, e quindi di poter essere parte integrante della società.
Si trova in Blog
Una automazione con migliaia di robot all'opera
Segnaliamo un video illuminante e dal carattere distopico che illustra in che modo Ocado ha implmentato una infrastruttura per i suoi magazzini della logistica completamente automatizzata e robotizzata. Una infratsruttura in forma di griglia sulla quale si muovono, senza mai scontrarsi, migliaia di robot capaci di elaborare 65000 ordini alla settimana. Il video qui allegato mostra quello che potrebbe essere il futuro del retail, dal back office dei magazzini di distribuzione. Magazzini dai quali sembrano spariti i lavoratori in carne e ossa per lasciare spazio a cubotti robotizzati, impegnati a scivolare sulle rotaie di una griglia e a comunicare tra loro attraverso una rete 4G in modo da evitare incidenti, interruzioni del lavoro e inefficienze.
Si trova in Tecnobibliografia
Un robot tutto italiano compete come miglior pittore al mondo
Busker Robot, realizzato all'Università di Trieste, sta partecipando a una competizione negli USA per il miglior "robot pittore" al mondo. E' una competizione che coinvolge 19 scuole del mondo e numerosi team di ricerca che hanno presentato 100 progetti diversi. La competizione prevede anche una partecipazione del pubblico che può esprimere il suo gradimento attraverso il web con un impatto significativo sul risultato finale. I vincitori saranno comunicati il 14 di Maggio 2018.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
Robot in gara alle olimpiadi in Corea
Alle olimpiadi invernali 2018 in Corea non partecipano solo Goggia e compagne. In gara si sono cimentati anche dei robot. Poco più alti di un metro, con gomiti e ginocchia perfettamente snodabili hanno evitato con cura i paletti dello slam grazie ai loro sensori e visori ultra-sensibili. Ha vinto il robot di Taekwin V, un robot alto 125 cm e pesante 43 chili.
Si trova in Lifestyle
Robot e futuro del lavoro
La rivoluzione tecnologica che sta producendo automazione e intelligenze aritificali nelle forme di robot umanoidi, macchine intelligenti, e sistemi in grado di apprendere sta trasformando il mondo del lavoro. Le posizioni al riguardo sono contrastanti perchè incerte sono le prospettive future di imprenditori e lavoratori. A tutti conviene cercare di comprendere ciò che sta succedendo. Segnaliamo l'articolo " I robot e digital transformation ci manderanno tutti a casa?" che invita tutti a non piangere ma a puntare su formazione e compretenze e a vivere la rivoluzione industriale 4.0 come un'opportunità.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
CES 2018: gadget a gogò e intelligenze artificiali mute e parlanti
Il Consumer Electronic Show (CES) si è confermato un appuntamento da non perdere. L'edizione 2018 è stato tutto una gara a mostrare all'opera assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale, capaci di comprendere e parlare linguaggi naturali. Assistenti e intelligenze artificiali come Alexa, Cortana e Google Assistant applicate ad ambiti e oggetti diversi. Con risultati non sempre esaltanti ma determinati solamente da immaturità e intoppi vari.
Si trova in Lifestyle / Tendenze