Ricerca

15 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Mondiali Brasile 2014: come difendersi dalle frodi dei cybercriminali
Carte di credito, phishing e malware: l'infografica con i consigli degli esperti di sicurezza informatica. Malware, phishing, chupacabra e mobile app pericolose, i pirati informatici si stanno organizzando per approfittare delle migliaia di attività digitali che si svolgono prima e durante i Mondiali attraverso i dispositivi mobili di tutto il mondo.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
Internet degli oggetti, spam e attacchi cyber
L'aumento dello spam è esperienza comune e confivisa da molti. Difedendere le proprie vite digitali sembra diventata una missione impossibile. Non è sufficiente neppure ricorrere a strumenti alternativi per proteggere privacy e sicurezza dei propri conti correnti. Se questo è il trend, cosa succederà quando tutto sarà connesso ad Internet, compreso il frigorifero di casa?
Si trova in Lifestyle
Ingegneria sociale: studio dei comportamenti individuali alla ricerca di vulnerabilità umane
Parliamo di sicurezza informatica e di nuove tecniche finalizzate a carpire informazioni da usare per pratiche illegali e criminali. Sono descritte come tecniche di ingegneria sociale (social engineering) perché si basano sullo studio dei comportamenti individuali online alla ricerca (footprinting) di dati, informazioni e potenziali vulnerabilità per poi sferrare l’attacco. Sono tecniche cresciute in parallelo con il rafforzamento dei sistemi informatici e del software che rendono sempre più complicati un attacco informatico. L’essere umano presenta al contrario molte debolezze che possono essere sfruttate da un ingegnere sociale a proprio vantaggio.
Si trova in Blog / Approfondimenti
Birdefender: un argine al software malvagio
Malware, spyware, adware, phishing, ransomware, sono solo alcuni dei termini usati per descrivere software, pratiche e modalità di attacco criminale. Tutti siamo target potenziali. Chi usa un dispositivo tecnologico non può fingere di non sapere o di ritenersi al sicuro. Meglio prendere consapevolezza che i confini di protezione non sono più quelli del dispositivo ma della rete. Utile e urgente identificare le protezioni adeguate da attivare e le buone pratiche ad adottare.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile
Phishing e sue declinazioni! Come proteggersi, anche in azienda!
Phishing è diventata parola comune anche tra chi non conosce la lingua inglese. Facile associare al termine il significato di qualcosa di minaccioso e insidioso perché si attiva con un semplice click e si manifesta solitamente in tempi rapidi, come la puntura di una vespa che lascia effetti dolorosi per lungo tempo. Oggi il Phishing è declinabile in numerose analogie con relativi nuovi significati: SMiShing, Vishing, Whishing, ecc. Fortunatamente ci sono soluzioni come quelle di Wandera in grado di intercettare tutte le varie forme di Phishing e di gestirle.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile
Likedin, un acquario speciale per pescatori sempre più attrezzati
Per il mio tredicesimo e-book sulla tecnologia ho deciso di concentrarmi sulle numerose truffe di cui sono vittime migliaia di individui ma anche aziende e organizzazioni, siano esse private o pubbliche. La riflessione ha fatto uso delle metafore della pesca immaginando che tutti gli utenti della Rete e i possessori di dispositivi mobili siano rinchiusi all'interno din un grande acquario mondo nel quale vengono visti e trattati come semplici pesci da pescare. La pesca più proficua è a strascico e viene fatta da chi ha creato le condizioni e le piattaforme che alimentano la vita dell'acquario ma quella più pericolosa avviene all'interno dellacquario e vede all'opera un numero crescente di predatori, sempre più abili e attrezzati per ingannare, imbrogliare e impoverire le loro prede.
Si trova in Blog / Tabulario
Dal phishing al whaling, malviventi a caccia di pesci grossi!
La pesca online a caccia di pesci che abboccano non è più rivolta solo a pesci che navigano in branchi o a pesci piccoli dai portafogli ancora più piccoli. Ora la pesca si è industrializzata e attrezzata prendendo di mira le numerose balene e pesci grossi che, nelle vesti di aziende, dirigenti di azienda e personaggi famosi popolano la Rete.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile
2013: affari d'oro per i cybercriminali
Ammontano a sei miliardi di dollari i guadagni 2013 dei criminali digitali. I danni principali sono stati fatti attarevrso attacchi e modalità di phishin ma il nuovo trend soinvolge in particolare le APP e il mondo del cloud computing. L'allerme è alto, vincere la sfida non sarà facile senza una stretta collaborazione tra entità pubbliche e private. Il consumatore è chiamato a fare la sua parte, anche per salvaguardare meglio proprietà e asset.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile
Sicurezza online: mai fidarsi ciecamente di se stessi!
La pervasività e pericolosità del malware circolante online è tale da avere reso uguali gli utenti professionali e quelli normali. Due categorie di persone fondamentalmente diverse ma simili nei rischi che affrontano ogni giorno quando navigano la Rete, gestiscono la loro casella di posta o usano il loro dispositivo mobile. Simili perché spesso troppo sicuri di se stessi o semplicemente incoscienti…
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile
Ransomware, in crescita del 165%, lo dice McAfee
McAfee Labs ha evidenziato con una recente indagine la crescita costante del malware di tipo ransomware capace di infettare il firmware dei sistemi e di portare minacce di ricatto sempre più pericolose per un numero crescent di utenti.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Sicurezza Mobile