Ricerca

26 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Ceci n'est pas une tablette...
Intervista surreale a Maria Montessori: "Gli strumenti di sviluppo che abbiamo messo a punto per esercitare il riconoscimento delle forme, il tatto, la sensazione del colore e musicali sono esperienze reali che danno una tale energia al bambino da renderlo esuberante di fronte ad attività più complesse quali leggere, scrivere e contare."
Si trova in Blog / Disruptive projects
Nuove frontiere per la formazione in azienda
KNO Tablet e l'autoformazione: un esempio del forte impulso di tablet e cloud computing nell'innovazione dell'educazione e della formazione. Proviamo ad esaminare quali vantaggi le aziende potranno cogliere nell'utilizzo delle nuove tecnologie per lo sviluppo delle competenze aziendali.
Si trova in Blog / Disruptive projects
Back to School
Che cosa può imparare la formazione aziendale dalla formazione scolastica? Format incentrati sull'elogio delle differenze e sull'allenamento alla condivisione e alla collaborazione. Nella pratica dell'apprendimento, quali meccanismi mettono in gioco, ragazzi, insegnanti, genitori? Lo stimolo delle intelligenze multiple, necessarie per adattarsi alla complessità, ha consentito di far emergere creatività, talento e approccio collaborativo, attraverso l'uso delle tecnologie.
Si trova in Blog / Disruptive projects
Navigare a vista
Pubblichiamo la prima parte di una ricerca realizzata negli ultimi due anni e che prende in esame il mercato della consulenza e della formazione manageriale, analizzando il comparto italiano e provando a verificare come soddisfa i bisogni della Micro, Piccola e Media Impresa. L’analisi utilizza gli strumenti offerti da Blue Ocean Strategy al fine di identificare quali nuovi spazi e quali nuove opportunità si possano creare per aziende e professionisti operanti nel settore della formazione e della consulenza organizzativa in Italia. L'obiettivo è quello di coinvolgere imprenditori e manager interessati ad approfondire queste tematiche nelle proprie aziende, per valutare il ruolo della formazione nel superamento della crisi...
Si trova in Blog / Disruptive projects
Avvistare nuovi orizzonti
Riflessioni su come realizzare innovazione di valore per la micro, piccola e media azienda italiana - Parte II: I nuovi confini della formazione e della consulenza organizzativa
Si trova in Blog / Disruptive projects
Cambi di rotta: da rosso a blu
Consulenza strategica, formazione manageriale e competizione agguerrita... la terza parte della nostra ricerca prosegue seguendo la rotta tracciata da Strategia Oceano Blu.
Si trova in Blog / Disruptive projects
Onda su Onda
Nella quarta tappa del nostro viaggio spostiamo la nostra attenzione sulle attività che un’azienda o una rete di professionisti della formazione e consulenza manageriale deve considerare per attuare una politica “blue ocean”.
Si trova in Blog / Disruptive projects
Quale scuola e quale istruzione per un 2016 diverso
Il mondo continua a evolversi e a cambiare ma l’istruzione scolastica, anche nella sua accezione di educazione e formazione, è rimasta più o meno la stessa da cinquanta anni. La proposta continua a essere composta da scienze matematiche e linguistiche, da materie umanistiche e scientifiche ma poco si è ancora fatto per trasformare la scuola in scuola di vita. Farlo significa permettere a ciascuno di sviluppare la propria individualità, imparare a relazionarsi con gli altri e prepararsi ad affrontare la complessità, le incertezze e le difficoltà legate al destino umano.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Più che il tablet meglio premiare l’immaginazione
L’isola che non c’è esiste e si chiama Waldorf School of the Peninsula. Si trova nella Silicon Valley, il territorio digitale per definizione e il centro del potere tecnologico che ha cambiato le vite di tutti, comprese le loro abitudini, comportamenti e modi di pensare e di apprendere. E’ un’isola strana ma interessante nella quale è bandito l’uso del tablet, dello smartphone e dei display digitali e viene premiata la capacità immaginativa. E’ un’isola in formato scuola e aperta ai figli dei dipendenti, ipertecnologici, delle numerose aziende che popolano la Silicon Valley.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
L'evoluzione dell'università telematica
Oggi il panorama delle istituzioni universitarie sta cambiando profondamente, grazie all'incredibile successo delle università online, sempre più oggetto di desiderio da parte di studenti intenzionati a conseguire una laurea particolarmente valida da un punto di vista formativo.
Si trova in Focus Italia / Soluzioni e applicazioni