-
ART-icolo DICIOTTO: Benvenuti nello Spazialismo!
-
Spazio! Spazio! Fate largo: arrivano i "Concetti spaziali", "Buchi", "Tagli”, “Attese", "Ambienti", "Nature", "Quanta", "Teatrini". E cioè? Lo spazialismo! Un attimo, vuol dire che saremo proiettati dove lune e pianeti vari ci circondano e rendono tutto infinito? Davvero crediamo che tutto sia senza limiti? Forma, colore, suono e la nostra vita assumerà un senso. A tutto il resto, basta una fontana, un Fontana e Frank Zappa. Fountain of Love!
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana
-
ART-icolo 19: Reale è Magico.
-
Quando tutto sembra rinnovato, disarmonizzato, decontestualizzato e si crea una rottura col passato, ecco finalmente il colpo di scena: ritorno al passato con un senso mitologico della pittura e della semplicità. Ma non bisogna guardarli con semplicità. Scherziamo? Magia Reale o Realismo Magico? Sim sala bim e l’arte sparisce! La tradizione viene ripresa e non servono papiri o libri dei morti per resuscitarla. Prestigidibilitizzazione!
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana
-
ART-icolo 20: Mi Approprio, Dunque Sono
-
Lunga vita all’arte e all’originalità! Tutto si può realizzare, l’importante è fare qualcosa. Ma in che modo? Disegno? Dipingo? Scolpisco? Decoro? Architetto? Plasmo? Grafico? O rubo? Attenzione alle parole che utilizziamo, perché solo i grandi artisti possono farlo. E già, appropriarsi di un’opera altrui per inventarne una nuova e stupire col particolare, così particolare che neanche i Creatori riescono a percepirlo. A loro immagine e somiglianza, col beneficio del dubbio: cos’è veramente Arte e compagnia bella?
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana
-
ART-icolo 21: Mmm, a me piacciono i Video Art!
-
La Video Arte è l’arte che si basa sui video. Veramè? Davvero? Cioè io faccio il video e sono un artista? Wow, allora è fatta! Provo una spaccata in diretta, anzi faccio finta di essere un professore moderno e uso YouTube per raccontare l’Arte Contemporanea, giusto per creare e lavorare sul disturbo. Non funziona? Molto meglio televisori al tubo catodico e un arco per fare musica!
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana
-
ART-icolo 22: HAUS! Adda BAU Dai!
-
Cucciolo di Lernia e “Foggia Style” servono per individuare l’associazione onomatopeica con la scuola di Weimar del 1919. Nel moderno e contemporaneo, il Bauhaus può unire anche il mito del trash italiano con gli artefici dell’astratto e dell’artigianato, con maestri coinvolti ad armonizzare le svariate attività artistiche con l’industria. Gropius, se ci sei, sbatti un polpo!
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana
-
ART-icolo 23: Installa l’azione. In stalla.
-
Tridimensionale, curiosa, significativa, interessante. Insomma ‘na ciofeca o ‘na bellezza. L’installazione è una sorta di emblema dell’incomprensibilità, ma non facciamo quelli che non capiscono, altrimenti potremmo rovinare l’opera e non farla funzionare. Attenzione a far parte “come opera” o “dell’opera”, immaginiamo le Amazzoni e il signor Giancarlo della Ruota della Fortuna. Vinsero battaglie grazie a cosa?
Si trova in
Blog
/
L'Arte Col Tempo Rana