Ricerca

810 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Rimanere umani al tempo delle intelligenze artificiali
Cosa c’entrano Leopardi, Goethe, Kant, Pascal e Spinoza con la tecnologia e l’era digitale? Lo ha spiegato molto bene Francesco Varanini nel suo ultimo libro. “Le cinque leggi bronzee dell’era digitale. E perché conviene trasgredirle”. Un libro per persone curiose e (tecno)consapevoli, che usano il pensiero critico per comprendere la complessità delle tante realtà parallele nelle quali si è liquefatta la realtà fattuale odierna, che amano la lettura come strumento di conoscenza e si interrogano sul ruolo che la tecnologia ha assunto nelle loro vite, come individui, gruppi e comunità La tecnologia ha cambiato il mondo e si prepara a dominarlo. Noi però possiamo cercare di continuare a rimanere esseri umani. Il come è ben raccontato nel libro di Varanini.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Rinuncia alla velocità e celebra la lentezza
Nike celebra la velocità e ha mille ragioni commerciali per farlo, l'abitante della Rete viaggia veloce ma non ha motivazioni forti nè esistenziali per continuare a farlo.
Si trova in Blog / Tabulario
Rischi connessi al tecno-attivismo: una conversazione con…
C’è scritto: “E qui sta il rischio che stiamo tutti vivendo...”. Questo ammonimento, che a fine capitolo tuona come una minaccia biblica, è denso di significato. Lasciato a mezz’aria assume il segno rivelatore di un bisogno impellente: quello di prendere aria, di dover riprendere fiato per poter riguadagnare quota - e di un richiamo. Il rischio impone una pausa di riflessione; ed è un invito implicito a raccogliere la sfida.
Si trova in Blog / Falsos amigos
Riverworld
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - L'idea di base della trilogia (poi diventata quadrilogia) è semplice ma molto stimolante. Sulle rive di un fiume serpeggiante ad anello e di cui non si conosce inizio o fine, e in un mondo sconosciuto si ritrovano, dopo la morte, tutti gli uomini e le donne. Hanno tutti un copro da venticinquenni, senza malattie o imperfezioni e si trovano a essere distribuiti lungo le rive del fiume senza regolarità o regole specifiche. Da qui prende inizio l'universo visionario e fantascientifico di Farme per raccontare le peregrinazioni dei protagonisti nella scoperta dei segreti e dei misteri del lungo fiume.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Rivoluzione tecnologica e abitudini sempre dure a morire
Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha cambiato il mondo, oggi promette di rivoluzionare il futuro prossimo venturo. Ieri la trasformazione è stata resa possibile dal personal computer, dallo smartphone e dal cloud computing. In futuro a cambiare la realtà ci penseranno soluzioni e prodotti di Realtà Aumentata e di Intelligenza Artificiale. A ben guardare però alcune abitudini sono dure a morire. Non sono cambiate in questi dieci anni di rivoluzione tecnologica e non cambieranno in futuro.
Si trova in MISCELLANEA
Rivoluzione tecnologica ed elezioni americane
A sottolineare quanto il voto americano sia stato 'disruptive' non ci sono solo le reazioni delle università americane che con i loro studenti e professori stanno manifestano senso di smarrimento e depressione ma anche immediate reazioni. Ampia è anche la discussione dentro il mondo tecnologico. I media stanno riportando le reazioni dei protagonisti della Silicon Valley e la lettura dei segnali lanciati indica che la tecnologia è parte in causa di quanto è successo. Dopo avere prodotto un'innovazione dirompente nell'economia e nel mondo del lavoro, ora è parte in causa di quella politica.
Si trova in Blog / Tabulario
Robot alla conquista dei nostri posti di lavoro
Non temono il jobs act e stanno diventando sempre più intelligenti. Sono macchine non sindacalizzabili e capaci di occupare molti spazi lavorativi fino ad oggi presidiati da umani. Se continua così secondo alcuni il medioevo prossimo venturo è assicurato.
Si trova in Blog / Tabulario
Robot e intelligenza artificiale: le macchine impegnate a rubare posti di lavoro
La discussione, tra coloro che vedono nelle macchine intelligenti un pericolo reale per molti posti di lavoro attuali e coloro che al contrario vedono nella tecnologia una grande opportunità, è sempre più accesa e dialetticamente aperta. Un nuovo contributo alla discussione è stato offerto da un rapporto di quasi 200 pagine diffuso durante un recente incontro del World Economic Forum.
Si trova in MISCELLANEA
Robot rights
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - L'autore è famoso per le sue riflessioni filosofiche sulla tecnologia, i cyborg e i robot. Nel suo libro si chiede, anche in modo provocatorio, se e quali diritti dovrebbe avere una semplice macchina come un robot. La riflessione condotta da Gunkel lo porta a suggerire e analizzare quattro posizioni diverse per poi proporne una quinat come quella che dovrebbe essere adottata. Le quattro posizioni rispecchiano prospettive diverse: i robot non possono e non dovrebbero avere diritti, possono e dovrebbero averne, possono ma è meglio che non ne abbiano e non possono ma dovrebbero averne. La quinta prospettiva emerge dal pensare divrsamente ma la si scopre solo leggendo il libro.....
Si trova in Tecnobibliografia / In lingua inglese
Samsung e la casa del futuro
Samsung lavora da tempo alla sua visione del futuro per quanto concerne le tecnologie domestiche. I dispositivi tecnologici innovativi riguardano un televisore ad alta definizione, un frigorifero, un nuovo aspirapolvere ed una stampante, tutti elettrodomestici rivoluzionari, caratterizzati da funzionalità e designs nuovi e moderni. I primi esemplari sono già stati messi sul mercato, m per ora sono accessibili a pochi, visti i costi ancora molto elevati.
Si trova in Blog / Il futuro è mobile