Ricerca

10 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Tecnologia: temerla o esaltarne le opportunità?
La tecnologia evolve e cambia il mondo. Evolve anche il genere umano, cambiano le interazioni e le aspettative sociali degli esseri umani. Interrogarsi sugli effetti della tecnologia non è solo necessario ma utile a farsi largo tra le numerose opinioni negative che indicano nella tecnologia la fonte di quasi tutti i mali della modernità. Una sana riflessione è il solo modo per elaborare pensiero critico e sensato e di far maturare nuove forme di consapevolezza sulle molteplici opportunità della tecnologia.
Si trova in Lifestyle
Big Data e grandi schermi per visualizzarli
Viviamo nella civiltà delle immagini e siamo sottoposti giornalmente a flussi costanti di impressioni visive che ci sollecitano incessantemente. La capacità di visualizzare dati in forma di immagine è sia un’arte che una scienza. Grazie al Big Data oggi è possibile creare nuovi ambienti visuali, interattivi e 3D sfruttando display dalle dimensioni gigantesche.
Si trova in Lifestyle
Risvolti della tecno-scienza
Dalle nanotecnologie agli OGM le contraddizioni della turbo-tecno-scienza investono la vita dei singoli individui e i principi fondanti della democrazia.
Si trova in Blog / Solo ebook
Arte e Evoluzione Tecnologica
Fin dall'antichità la creatività e il modo di esprimersi degli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sugli strumenti a loro disposizione. L'evoluzione artistica degli artisti e delle correnti pittoriche è strettamente influenzata dallo sviluppo tecnologico.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Digital E Srl
Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e delle pubblicazioni multimediali. Produce interventi video di natura culturale pubblicati su dvd e visibili in streaming dal sito www.digitaleplay.net nei campi più svariati delle discipline culturali umanistiche e scientifiche. Distribuisce i suoi contenuti su iPad, iPhone e Android.
Si trova in Sviluppatori
Mente, cervello e tecnologia
Il 15/16 di marzo si è tenuta a Milano la quarta edizione del Brainforum, un evento che ha riunito alcune delle eccellenze italiane nel campo delle neuroscienze. Con una formula innovativa 50 scienziati si sono alternati sul palcoscenico alternando presentazioni, lezioni magistrali e dibattiti ma anche relazioni scientifiche, spettacoli teatrali e film. Molto materiale è online e ne consigliamo la visione. Il tema di fondo è la neuroscienza ma si parla molto anche di tecnologia.
Si trova in Blog / Tabulario
Intrusione delle neuroscienze nella sfera della moralità
La contrapposizione tra scienza e religione, dopo i traguardi raggiunti dall’astronomia nell’esplorazione dell’immensamente grande (l’universo), vede aprirsi il fronte opposto dell’infinitamente piccolo: il cervello umano rappresenta un microcosmo ancora ammantato di mistero, ma già si affacciano osservazioni che fanno vacillare verità considerate assolute.
Si trova in Blog / Solo ebook
Scienza ed etica
Il dialogo di Margherita Hack con Marco Santarelli su scienza ed etica affronta molti punti dolenti della nostra Italietta. L’astrofisica sembra aver distolto lo sguardo dal cielo per occuparsi di ciò che avviene Sotto una cupola stellata. E lo fa con piglio combattivo come chi si è dovuto sottrarre, suo malgrado, da cose più importanti.
Si trova in Blog / Solo ebook
Scienza 2.0, per una vita migliore, su tablet
La scienza va sul tablet e ci va con una rivista 'Scienza 2.0, per una vita migliore' completamente digitale e per solo tablet. L'iniziativa nasce con il supporto e la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e dell'azienda chimica e farmaceutica Bayer.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Ipad, arte, creatività, APPs
Fin dalla sua apparizione, ma soprattutto dopo il rilascio del secondo modello, l'iPad ha catturato l'interesse e la fantasia del mondo artistico e di molti programmatori creativi votati a nuove forme di arte e di tecnologie. L'APP store di iTunes è oggi popolato da centinaia di applicazioni che sono collegabili a varie forme di arte. Una di queste denominata BRUSHES è diventata popolarissima perchè permette all'utente di disgnare sul display specchio dell'iPAd.
Si trova in Blog / Tabulario