Ricerca

26 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Approccio qualitativo e ricerca di pratiche comunitarie
SoloTablet è un portale tematico sul Tablet come strumento di lavoro per l'impresa ma è anche un ligo di sperimentazione e di conversazione. Come molti operatori della rete ci poniamo il problema di come fare ad attrarre e soprattutto a trattenere il più a lungo possibile i visitatori all'interno delle nostre pagine. Ci proviamo con contenuti di qualità e su tematiche multidisciplinari diverse rispettoa alla maggior parte di progetti simili al nostro. Pensiamo che la qualità e la capacità di costruire uno spazio comunitario collaborativo sia fondamentale. Per questo motivo segnaliamo un articolo di Pierluca Santoro sul tema.
Si trova in Segnalazioni
Biblioteche digitali. Come misurare il valore degli e-book
Un report di Springer illustra come le biblioteche e le librerie univesritarie dovrebbero misurare il valore degli e-book in termini di ritorno sugli investimenti effettuati. Disponibile in PDF in rete.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Blogosfera nell'era digitale alla ricerca di nuove forme di giornalismo
i blogger non esistono. Esistono i blog. I blog sono un particolare tipo di sito che presenta i post in ordine cronologico (c.d. weblog).In origine i weblog erano siti tematici che presentavano elenchi ragionati di link organizzati in ordine cronologico di indiivduazione. Poi sono arrivati i giornalisti e ora abbiamo The Huffington Post....
Si trova in Segnalazioni
Chi ha paura dell'e-book
Segnaliamo un articolo di Fabio Gambaro che su la Repubblica recensisce un numero monografico della rivista francese Le Debat dedicato all'eBook.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Chiuso per Kindle, un piccolo grande libro!
In libreria il libro scritto a quattro mani da Massimiliano Timpano e Pier Francesco Leofreddi che racconta come, nostante la crisi dell'editoria e del libro, molte informazioni che possediamo sul mercato italiano non sono poi così vere. In libro in difesa delle librerie come fortini del sapere, corrente e futuro.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
Crisi profonda per l’editoria e poche luci all’orizzonte
Pubblicati i dati della FIEG sullo stato dell’editoria nel 2012. Se altri mercati piangono, quello dell’editoria pure! In crisi i quotidiani, i periodici, la raccolta pubblicitaria, i posti di lavoro. Molti editori sono alla ricerca di aiuta statali, altri di semplice ossigeno, altri ancora chiudono. Nessuna alternativa alla innovazione.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
e-book alla guerra degli editori
Segnaliamo un articolo di Marinella Zetti pubblicato sul La Rivista di Leggere Online. Si parla di editori e di filiere produttive, di libri e di ebook ma soprattutto di come vengono scelti libri. Un articolo piacevole da leggere anche per essere stato scritto come servizio giornalistico direttamente dal campo di battaglia.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Editoria digitale, uno tsunami in arrivo!
I vecchi raccontano che il fuoco si può fernare, l'acqua no! Chi ha sperimentato o visto in televisione l'onda anomala dello tsunami sa che è così. Quello che sta succedendo all'editoria è uno tsunami permenente da cui nessun editore è escluso. Le strategie per sopravvivere allo tsunami sono poche. Chi non si attrezza per stare a galla rischia inevitabilmente di andare a fondo. Lentamente o precipitevolissivolmente!
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Editoria e tablet: entusiasmo iniziale già spento?
L'arrivo dell'iPad aveva scatenato l'entusiasmo e le speranze di molti editori che vedevano nel tablet il meglio della carta stampata e dell'editoria digitale messo a disposizione di nuove strategie editoriali. Dal 2010 ad oggi le sperimentazioni fatte sono state numerose ma poche hanno realmente permesso agli editori di trarre guadagni rilevanti dall'uso dei dispositivi Mobile da parte di utenti e lettori.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Editoria per l'infanzia per bambini che giocano con il tablet
Lo slogan utilizzato è "L'editoria per l'infanzia volta pagina". L'occasione per parlarne è stato il recente evnto BookCity organiozzato dal Comune di Milano. Durante un incontro ad hoc alcuni protagonisti del mercato hanno condiviso alcune riflessioni e posto domende sul futuro del libro per l'infanzia. Ma sarà ancora un libro o non piuttosto una APP?
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali