MISCELLANEA /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Inbooki

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Inbooki

26 Agosto 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Continua, con l'intervista a Daniele Grassi di DMDigital, la nostra iniziativa finalizzata a fotografare la realtà del mercato italiano delle applicazioni Mobile facendo parlare sviluppatori e società che sul Mobile stanno investendo e strategizzando il loro futuro.
L'ing. Grassi ci illustra il progetto Inbooki, un progetto che si rivolge ad autori e lettori che vogliono sperimentare e innovare nel campo della letteratura.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato delle applicazioni TABLET per l’impresa: INBOOKI

SOLOTABLET:  Dal vostro sito emerge una immagine aziendale prevalentemente focalizzata sul web. In che modo l’avvento del tablet e lo sviluppo dei dispositivi mobili ha influenzato le vostre scelte aziendali?

Inbooki: Sono state proprio le applicazioni per tablet e smartphone che hanno consentito lo sviluppo del progetto Inbooki, consentendo l’introduzione di “funzionalità immersive” nel settore dell’editoria digitale.

SOLOTABLET:  Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Inbooki: Ritengo che il tablet rappresenti un’evoluzione tecnologia che porterà nel medio periodo ad una vera rivoluzione nelle modalità di utilizzo da parte degli utenti

SOLOTABLET:  Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi

Inbooki: ritengo che il made in Italy nel settore mobile debba investire in questo mercato con prodotti di qualità.

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

Inbooki: I dispositivi mobili sono certamente uno dei business a maggiore tasso di crescita; ritengo che si posizionino in base al prezzo per i privati, più in base al marchio per le aziende.

SOLOTABLET: Qual è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8 e BlackBerry?

Inbooki: le piattaforme iOS sono da sempre dedicate ad un pubblico molto fidelizzato; i dispositivi Android possono appetire ad un pubblico nuove su larga scala, visiti i prezzi contenuti rispetto ai concorrenti; Windows 8 mi pare molto indietro e vedo difficile un suo ingresso sul mercato con un impatto significativo; BlackBerry resta legato al mondo aziendale, ma la sensazione è che sia in declino.

SOLOTABLET: Cosa pensa di Windows 8 e quali opportunità ha di insediare la leadership di Android e iOS sul mercato Mobile?

Inbooki: Come detto, ritengo poco probabile che Windows 8 riesca ad entrare nel mercato e insidiare iOS e Android.

SOLOTABLET: Qual è secondo voi l’evoluzione del Web? Solo APP e mondi chiusi o integrazione dei due mondi?

Inbooki: l’evoluzione è APP integrate a piattaforme web.

SOLOTABLET: Quali sono le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale

Inbooki: il tablet da molti è percepito come uno smartphone scomodo da mettere in tasca o come un computer senza tastiera e mouse. A livello aziendale ancora oggi il portatile è molto utilizzato perché spesso le persone a cui l’azienda offre in comodato d’uso un dispositivo sono profili senior, quindi più resistenti al cambiamento.

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Inbooki: sono molto più che una semplice evoluzione tecnologica; ciò nonostante ritengo improbabile la sostituzione dei PC, vedo di più un’integrazione dei due.

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la sua proposta?

Inbooki: la nostra proposta si rivolge ad autori e lettori che vogliono sperimentare nel campo della letteratura. Gli attuali e-book altro non sono che la trasposizione su schermo di un contenuto su carta. Noi offriamo un prodotto altamente innovativo, l’in-book. Un in-book è un libro digitale in cui il contenuto si adatta al mondo e alle scelte di ciascun lettore. Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il sito www.inbooki.com

SOLOTABLET: Le sue soluzioni sono semplici da implementare o richiedono interventi e sviluppi aggiuntivi?

Inbooki: le nostre soluzioni sono gratuite ed estremamente semplici ed intuitive. Riteniamo che il successo in questo ambito sia strettamente correlato alla facilità d’uso e alle risposte che offriamo alle esigenze degli utenti.

SOLOTABLET: Ha programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Inbooki: Sì, abbiamo in cantiere 2 progetti molto interessanti che verranno lanciati nel corso del prossimo anno. Il primo sarà una applicazione per appassionati di calcio, in cui si potrà vivere “l’esperienza stadio”; la seconda è un progetto educativo orientato ai consumatori di sostanze stupefacenti, ma su questo non posso aggiungere altri dettagli!

SOLOTABLET:  Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Inbooki: apprezziamo molto che iniziative come SOLOTABLET siano già attive e che siano orientate ad un settore ad alto potenziale di crescita.

Ha idee da suggerire?

Inbooki: Continuate così!

 


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database