I protagonisti italiani /

La Radio Web Italia Dance Music è ora anche una APP Android e iOS

La Radio Web Italia Dance Music è ora anche una APP Android e iOS

29 Maggio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Realizzare una Radio Web può risultare facile, più difficile riuscire a costruire audience di ascoltatori soddisfatti e fidelizzati. Italia Dance Music, la Radio Web creata cinque anni fa da Silvio Ramaglia con pazienza e molto impegno, sembra avercela fatta. Ora è disponibile anche in forma di APP, sia per le piattaforme Android, sia per quelle iOS e Windows. Con le APP Italia Dance Music punta a far crescere gli ascolti, raggiungendo audience eterogenee di amanti della musica dance e delle nuove tecnologie mobili.

Italia Dance Music

Tutti coloro che hanno dato la radio per morta si sono dovuti ricredere. Non è morta alla fine degli anni cinquanta quando la televisione smbrava in grado di sostituirla e non morirà neppure ora. La Radio è viva e continua a essere un media dinamico, molto apprezzato e anche molto tecnologico. Da analogica la radio si è fatta DAB, DRM, Digitale, Web, Cavo, APP, ma soprattutto fenomeno sociale e culturale. Gli auricolari che sono diventati protesi acustiche, spesso invisibili ma sempre più potenti e sofisticate, innovative e adattabili ai vari stili di vita e pratiche generazionali, rendono possibile l'ascolto continuo di musica in qualsiasi momento della giornata e in mobilità.

Alle nuove audience di appassionati di musica, Italia Dance Music di Silvio Ramaglia offre un accesso immediato a una vasta gamma di tracce musicali dance, in onda 24 ore al giorno. Le playlist proposte portano all'orecchio dell'ascoltatore selezioni musicali che si  susseguono senza interruzione, regalando all'ascoltatore, con un semplice clic o tap, esperienze dagli effetti positivi e terapeutici, qualcuno direbbe anche sciamanici, sul suo stato d'animo.

Un'esperienza perfetta per tutti coloro, siano essi giovani, adulti e anziani, che sono alla ricerca di momenti di distrazione cognitiva, di rilassamento mentale e sensoriale, di leggerezza e di  spensieratezza mentre si spostano da casa all'ufficio o si stanno preparando per il prossimo appuntamento affettivo o lavorativo. Un'esperienza oggi realizzabile anche grazie a una semplice e potente applicazione, dall'interfaccia semplice e intuitiva, con cui Silvio Ramaglia ha deciso di portare la sua Radio anche su Mobile, sia su piattaforme Android, sia su quelle iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft.

Da Internet alle APP

Fare una radio web non richiede moltissime risorse. Basta un pc con software di regia automatica in grado di inviare il segnale audio a un server streaming che permetta di poter fruire del file audio inviato al sito web e all'applicazione, con il conseguente ascolto immediato. Il sito Web è uno strumento di accesso e di ascolto ma anche veicolo dell'ìmmagine della radio  e strumento per  dare visibilità al marchio con il quale la radio verrà identificata, ricordata e amata.

Con le APP la Radio Web va nelle strade offrendo, a audience allargate di potenziali ascoltatori, la possibilità di sfruttare i loro strumenti tecnologici mobili come canali privilegiati di ascolto che permettono, non essendo visuali e non richiedendo quindi l'attenzione degli occhi, di alimentare la mente e lo spirito anche mentre si è impegnati nella lettura di un quotidiano o in qualche attività lavorativa. Internet e il Web sono nati come strumenti visuali e anche Italia Dance Music è accessibile attraverso una pagina Web. Le APP offrono esperienze diverse, sono strumenti e canali che suggeriscono pratiche, interazioni e comportamenti più congeniali a un'esperienza prevalentemente musicale.

Le Radio Web continuano a rimanere un'esperienza vissuta davanti allo schermo di un computer, sia esso un laptop o un desktop. Un'esperienza in grado di rendere più piacevoli le attività d'ufficio e di arricchire le serate passate in casa a giocare o a navigare gli spazi virtuali della Rete. E' diventata anche un'esperienza Mobile, resa possibile da dispositivi dedicati come gli iPod di Apple ma oggi soprattutto dalla pervasività di potenti dipositivi mobili che hanno trasformato il modo di interagire con la tecnologia in tutti gli ambiti, compreso quello musicale.

Hipster, Millennial ma anche Baby Boomers e Generazioni X si possono oggi sintonizzare sulle loro radio preferite mentre viaggiano, fanno port, si spostano, si dedicano al giardinaggio o si preparano ad una riunione di lavoro. Lo possono fare grazie a nuove tecnologie potenti, alle loro innovative interfacce  alla intelligente programmazione di nuovi professionisti della musica e della regia musicale, capaci di selezionare, organizzare e distribuire playlist e stremaing musicali che riescono a soddisfare anche le audience più qualificate e difficili.

Italia Dance Music in formato APP

Grazie alle sue APP, Italia Dance Music si offre a audience di Millennial e Nativi Digitali (otto su dieci ascoltano radio web e Internet) che non hanno abbandonato la radio ma solo cambiato il modo di utilizzarla e ascoltarla. La radio web per queste generazioni è diventata strumento di sperimentazione e progettualità ma anche mezzo per l'ascolto della musica, lontano dal divano di casa così come dallo schermo di un computer.

Italia Dance Music si propone anche a audience di adulti e Baby Boomers che non hanno mai smesso di ascoltare la radio e che hanno seguito l'evoluzione della musica Dance dai primi anni settanta in poi, a partire dal funcky di James Brown e dalla Disco Music di Moroder con Donna Summer, fino alle tendenze electro-dance, ambient, Trip-hop e pop attuali, passando attraverso le febbri del sabato sera della Disco music, le musiche dei Bee Gees, gli anni 80 con i primi suoni elettronici degli Elettrovox e dei Kraftwerk e poi le musiche di Madonna e dei Simply Red, la House Music alla Bangles, la garage music della fine degli anni 80 e l'eurodance degli anni 90.

La scelta musicale di Italia Dance Music è quella melodica  e della Dance, della musica elettronica, ritmata, chilli, sciamanica, ambience, deep house, dubstep, electro house, garage, Glitch Hop e Pop ma anche liquid, techno, trance, jungle, hard e hard dance.

Italia Dance Music è scaricabile in forma di APP dagli store Android di Google e da quello iOS da Apple, ma anche da quello di Windows di Microsoft.

Google Play

Apple iTunes

Windows Phone

Scarica le APP dal sito

 

Italia Dance Music in pillole

Una Radio Web internazionale e non solo italiana.

Una radio che trasmette ad altissima qualità (audio 80 kbps  ACC+ ) 24 ore al giorno permettendo un ascolto continuativo, efficiente su tutte le tipologie di connessione, grazie al basso consumo di mega usati nella trasmissione audio. La scelta musicale è quella pop-dance, pensata per offrire sempre il giusto mix musicale ma anche di novità, brani di successo e evergreen del passato.

Oggi Italia Dance Music è anche una APP. Una soluzione che permette di sintonizzarsi sulla radio in mobilità, senza contatto visuale con una schermata Web ma con le stesse funzionalità, utili a muoversi tra le numerose scelte proposte dalla programmazione radio del momento. Una APP che permette di continuare a svolgere altre attività senza perdere le ultime tracce o le playlist predisposte da Silvio Ramaglia, accedendovi attraverso una interfaccia intuitiva, anche per nuove esperienze Internet, sia web sia social.

E' possibile interagire con la Italia Dance Music attraverso telefono, SMS o WhatsApp. Se si ascolta la radio su un personal computer e attraverso il sito Web l'esperienza è musicale e visuale insieme. Ogni traccia musicale è accompagnata da schermate e copertine che arrichiscono l'esperienza acustica con la potenza delle immagini.

La radio è dotata anche di una funzione orologio che permette di attivare una sveglia e di far iniziare la giornata sulle onde musicali dance o sulle playlist preferite. L'ascolto è garantito, via Web ma soprattutto attraverso l'applicazione Mobile, anche mentre si è in viaggio con la propria auto. E' sufficiente collegare in Bluetooth lo smartphone all'autoradio.

Buon ascolto.......and tuned-in con Italia Dance Music

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo