Ricerca

5 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Notre Dame e il fuoco
Stupidità, disattenzione, incuria e assurdità umane, o forse semplice casualità. Un simbolo è stato colpito e con esso l’unità ampia di significati ad esso associati. A distruggerlo è stato un altro simbolo, più forte e indistruttibile perché fondato nel mito e nel sogno, descritto nei poemi e nei romanzi per la sua capacità evocativa, distruttiva e rigeneratrice.
Si trova in Blog / Tabulario
L’era delle folle tecnologiche
La globalizzazione sarebbe avanzata anche senza il contributo della tecnologia ma con essa tutto si è accelerato e semplificato. Grazie alla globalizzazione si sono create nuove opportunità di cooperazione e collaborazione, le piattaforme tecnologiche hanno favorito la diffusione dell’informazione, gli incontri, la comunicazione e le attività comuni ma soprattutto l’affermarsi di un nuovo soggetto sociale e politico, oggi ben rappresentato dalle numerose folle tecnologiche che si agitano online dando forma a fenomeni come il populismo dell’era attuale.
Si trova in Blog / Tabulario
Utenti, consumatori e aziende tecnologiche
Le grandi aziende tecnologiche, con le loro piattaforme, stanno prendendo il controllo del mondo, ma alla maggioranza degli utenti e dei consumatori sembra interessare poco o niente. Privacy, diritti violati, pratiche monopolistiche, uso illegale di dati e informazioni non sembrano catturare alcun interesse reale tra le folle tecnologiche che frequentano il mondo digitale online. Un problema se si pensa al ruolo che la tecnologia ha assunto nel definire la vita cognitiva e reale di tutti i giorni, la società così come il futuro della nostra specie.
Si trova in Blog / Tabulario
La manipolazione dei media nasce dalle parole (Lockdown, green pass, job act, stepchild adoption)
Pensate al disagio di un italiano all’estero (capita di essere interpreti o bersagli di come vanno le cose) che apprende che il Parlamento del suo Paese si appresta a discutere (tra l’altro) sulla promulgazione di una legge che porta il nome stepchild adoption – vocabolo composto che (mettiamoci forse) neppure la metà dei parlamentari saprebbe spiegarne il significato nella lingua della parola medesima.
Si trova in Blog / Falsos amigos
Massa, moltitudine, sciame
"La massa ha bisogno di una direzione. Essa è in movimento e muove verso qualcosa. La direzione comune a tutti gli appartenenti rinforza la sensazione di eguaglianza.“ - Elias Canetti
Si trova in MISCELLANEA