Ricerca

293 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Cronache marziane di Roy Bradbury
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro che rimane nell'animo del lettore. U libro capace di emozionare e far riflettere. Un libro ricco di perle, un classico della letteratura di fantascienza, un esercizio di stile da parte di un maestro, una infinità di messaggi che riempiono di significati i molteplici racconti di una colonizzazione di Marte che l'uomo sta sognando ancora oggi.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Homo cyborg : il corpo postumano tra realtà e fantascienza
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - "Sta profilandosi all’orizzonte culturale umano l’intersezione di due dei più potenti fenomeni che ereditiamo dai nostri genitori: il pancapitalismo e il postumanesimo. Due colossi dello sviluppo umano che, se o quando saranno uniti, genereranno gli scenari terrificanti che abbiamo letto nella produzione fantascientifica di quasi un secolo - da Metropolis di Fritz Lang (1926) a Matrix di Andy e Larry Wachowsky (1999) - ma che già, in maniera indipendente, hanno messo in crisi l’essere umano: il pancapitalismo (dacché imperante e senza altre vere alternative) da un punto di vista economico e sociale, il postumanesimo da un punto di vista psicologico. A differenza del primo, però, il postumanesimo è una necessità..." (Sitosophia.org)
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
La città e le stelle di A.C . Clarke
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Pubblicato nel 1956 il romanzo è nato allungando e riscrivendo un racconto precedente (Against the Fall of Night). Il romanzo parla di una Terra del lontano futuro nel quale la specie umana è stata sconfitta da una razza extraterrestre. Per sfuggire al dominio i sopravvissuti si rifugiano in una città, Diaspar, dove la tecnologia impera. Avendo ceduto il controllo alla tecnologia gli abitanti di Diaspar hanno perduto il loro spirito di iniziativa, vivono in modo spento e senza immaginazione. Una prefigurazione del mondo attuale?
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Nascita del superuomo di T. Sturgeon
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Cinque protagonisti, l'idiota, due bambine gemelle che possono sparire e ricomparire a volontà, una ragazzina dotata di telecinesi e un neonato mongoloide genio, sono i rappresentanti della specie umana raccontata in questo libro che racconta la storia di una evoluzione, non semplicemente umana ma psichica.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Trilogia galattica di Isaac Asimov
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - In inglese il ciclo è noto con il nome di Foundation. La trilogia raccoglie the testi: Foundation, Foundation and Empire, Second Foundation. Foundation è un collage di racconti che, attraverso flasback, raccontano e illustrano la fine dell'impero galattico e il nasce di una nuova civiltà pilotata scientificamente dalla prima Fondazione Seidon.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Riverworld
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - L'idea di base della trilogia (poi diventata quadrilogia) è semplice ma molto stimolante. Sulle rive di un fiume serpeggiante ad anello e di cui non si conosce inizio o fine, e in un mondo sconosciuto si ritrovano, dopo la morte, tutti gli uomini e le donne. Hanno tutti un copro da venticinquenni, senza malattie o imperfezioni e si trovano a essere distribuiti lungo le rive del fiume senza regolarità o regole specifiche. Da qui prende inizio l'universo visionario e fantascientifico di Farme per raccontare le peregrinazioni dei protagonisti nella scoperta dei segreti e dei misteri del lungo fiume.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Fanta-Scienza
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Quando la fantascienza insegue la scienza. Nove racconti liberamente ispirati da colloqui con ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Computer virus
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Cosa accade quando un virus informatico prende il controllo non solo del vostro computer, ma dell'intera casa?
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Karma City Blues
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Nella Napoli del 2069 un criminale informatico proveniente dal passato deve portare a termine una missione e rimettere insieme i pezzi degli anni perduti.
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza
Cyberworld
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Prima di Facebook e di Second Life un grande romanzo cyberpunk italiano intuiva rischi e opportunità del mondo virtuale
Si trova in Tecnobibliografia / Fantascienza