
Il romanzo breve Against the Fall of Night fu il primo romanzo di Clarke. Fu pubblicato nella rivista Startling Stories nel novembre 1948 (dopo che John W. Campbell lo rifiutò secondo la versione di Clarke). Pochi anni dopo egli rivide completamente il libro e lo riscrisse completamente. La nuova versione intendeva mostrare miglioramenti nel suo stile. Le principali differenze sono nelle scene individuali e nel dettagliato confronto sulle due civiltà di Diaspar e Lys. La prima versione rimase comunque popolare tanto da essere comunque ristampata in Gran Bretagna anche dopo l'uscita della seconda. In un'introduzione ad essa, Clarke raccontò l'aneddoto di uno psichiatra e di un paziente che avrebbero discusso del racconto durante una seduta di terapia, senza peraltro rendersi conto di aver letto due libri diversi.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Più recentemente ne è stato pubblicato un seguito ad opera di Gregory Benford dal titolo Oltre il buio della notte (Beyond the Fall of Night) che comprende nella prima parte anche il romanzo originale di Clarke.[1]
Quello che segue è un sommario di La città e le stelle, ma si adatta anche per il precedente, ad eccezione per il ruolo di Khedron (che sostituiva un differente personaggio presente nella prima versione) e per la natura dell'immortalità del popolo di Diaspar. (Wikipedia)