Fantascienza /

La città e le stelle di A.C . Clarke

La città e le stelle di A.C . Clarke

19 Novembre 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Pubblicato nel 1956 il romanzo è nato allungando e riscrivendo un racconto precedente (Against the Fall of Night). Il romanzo parla di una Terra del lontano futuro nel quale la specie umana è stata sconfitta da una razza extraterrestre. Per sfuggire al dominio i sopravvissuti si rifugiano in una città, Diaspar, dove la tecnologia impera. Avendo ceduto il controllo alla tecnologia gli abitanti di Diaspar hanno perduto il loro spirito di iniziativa, vivono in modo spento e senza immaginazione. Una prefigurazione del mondo attuale?

Il romanzo breve Against the Fall of Night fu il primo romanzo di Clarke. Fu pubblicato nella rivista Startling Stories nel novembre 1948 (dopo che John W. Campbell lo rifiutò secondo la versione di Clarke). Pochi anni dopo egli rivide completamente il libro e lo riscrisse completamente. La nuova versione intendeva mostrare miglioramenti nel suo stile. Le principali differenze sono nelle scene individuali e nel dettagliato confronto sulle due civiltà di Diaspar e Lys. La prima versione rimase comunque popolare tanto da essere comunque ristampata in Gran Bretagna anche dopo l'uscita della seconda. In un'introduzione ad essa, Clarke raccontò l'aneddoto di uno psichiatra e di un paziente che avrebbero discusso del racconto durante una seduta di terapia, senza peraltro rendersi conto di aver letto due libri diversi.

Più recentemente ne è stato pubblicato un seguito ad opera di Gregory Benford dal titolo Oltre il buio della notte (Beyond the Fall of Night) che comprende nella prima parte anche il romanzo originale di Clarke.[1]

Quello che segue è un sommario di La città e le stelle, ma si adatta anche per il precedente, ad eccezione per il ruolo di Khedron (che sostituiva un differente personaggio presente nella prima versione) e per la natura dell'immortalità del popolo di Diaspar. (Wikipedia)

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo