-
🍒🍒IL CORAGGIO, UNA VIRTU’ PERDUTA?
-
In tempo di guerra parlare di coraggio non è fuori luogo. C’è il coraggio disciplinato dei ragazzi russi mandati alla morte, c’è quello vitale, popolare e ancorato alla cultura ucraina, e poi c’è il nostro, quello di tutti, che forse manca. Che il coraggio sia una virtù forse per alcuni è discutibile, che sia qualcosa di perduto forse lo è meno. Si manifesta ed è diffuso online ma definirlo come tale forse è sbagliato, perché a volte è il suo contrario, semplice vigliaccheria.
Si trova in
TECNOCONSAPEVOLEZZA
-
A proposito di Etica
-
La nuova etica non dovrebbe essere un’etica “arcobaleno”, un po’ gialla, un po’ nera un po’ bianca, ma la naturale prosecuzione di quel cammino di civiltà che, pur tra mille contorcimenti e contraddizioni, ha visto i suoi primi passi nella democrazia ateniese e i più recenti traguardi nelle rappresentanze sindacali (che in oriente mancano) e nelle lotte delle femministe (certamente poco conosciute nell’Africa sub sahariana).
Si trova in
Blog
/
FilosoFare
-
Il lato oscuro dell'evoluzione digitale, benvenuti alla machina
-
“Non c'è un lato scuro nella luna, in realtà. Di fatto è tutto oscuro” (Eclipse, Pink Floyd, 1973)
Si trova in
MISCELLANEA
-
Il velo di Iside: tecnologia e responsabilità
-
Come si può usare la tecnologia in maniera etica, in particolare nel mondo del lavoro, luogo in cui si soffoca l’essere per il fare, dove l’umana fragile nudità si nasconde dietro un’attività immersa nel continuo mutamento? Tornando a riflettere sulla propria azione, universalizzandola, fondandola personalmente, pur aprendola al futuro della vita dell’intera umanità. Oltrepassando se stessi e la realtà. Fondando una nuova azione lavorativa e sociale a partire dall’oltre e dal caos.
Si trova in
Tecnobibliografia
-
Legge, etica e intelligenza artificiale (Emmanuel R. Goffi)
-
Segnaliamo una intervista a Emmanuel R. Goffi, Co-Director & Co-Founder at Global AI Ethics Institute, AI Philosopher, Speaker and Consultant in AI Ethics, Expert in Ethical Particularisms. Si parla di legge, etica e intelligenza artificiale.
Si trova in
Blog
/
Homo sapiens e Homo digitalis
-
Oltre il nichilismo. L’attualità di Camus, filosofo del futuro
-
Camus non smise mai di leggere Nietzsche. Nel suo piccolo appartamento in rue Chanaleilles a Parigi, tra montagne di libri, spiccavano i ritratti di Tolstoj, Dostoevskij e quello di Nietzsche, oltre a quello dell’amatissima madre (nota 1). Dirà che deve tutto quel che è a Nietzsche, come lo deve a Tolstoj e a Melville. Lo citerà nel Discorso che tenne in occasione dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura nel 1958. Venuto a mancare ogni riferimento oggettivo in grado di giustificare la finitezza della vita, può l’uomo arginare il nichilismo che inevitabilmente sopraggiunge? E il nichilismo nietzschiano è potente e rivoluzionario.
Si trova in
MISCELLANEA
-
OLTREPASSARE - Intrecci di parole tra etica e tecnologia 🍒🍒
-
In distribuzione il nuovo libro di Carlo Mazzucchelli scritto a quattro mani con Nausica Manzi. Con un approccio ermeneutico-interpretativo gli autori hanno provato a guardare all’essere umano come linguaggio da interpretare e comprendere focalizzandosi sulle parole, oggi sempre più spesso abusate e inadatte a raccontare la nostra realtà e che, per questo, hanno bisogno di essere riscoperte semanticamente e (re)interpretate.
Si trova in
Tecnobibliografia
-
Pensare è oltrepassare
-
Parole, concetti, pensieri. Tutti da contestualizzare nell’era tecnologica che viviamo, dentro le narrazioni che ci vedono attori e protagonisti e all’interno degli edifici cognitivi e intellettuali di ognuno. La pandemia può e deve aiutarci a pensare, anche per provare a proiettarci oltre la situazione attuale superando le sue urgenze che limitano le libertà e (de)limitano gli orizzonti.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Scienza ed etica
-
Il dialogo di Margherita Hack con Marco Santarelli su scienza ed etica affronta molti punti dolenti della nostra Italietta. L’astrofisica sembra aver distolto lo sguardo dal cielo per occuparsi di ciò che avviene Sotto una cupola stellata. E lo fa con piglio combattivo come chi si è dovuto sottrarre, suo malgrado, da cose più importanti.
Si trova in
Blog
/
Falsos amigos
-
Sono un uomo e niente di ciò che è (dis)umano mi è estraneo
-
La vera sfida della nostra età planetaria è rappresentata dal prendere consapevolezza del lato d’ombra che permea di sé non solo gli assunti impliciti delle nostre tradizioni culturali, ma anche la nostra impronta filogenetica, lungo l’asse della quale occorre dunque risalire per impostare un nuovo umanesimo etnologico che sappia andare oltre i limiti dei vecchi umanesimi.
Si trova in
Blog
/
Biblioteca Filosofica