Ricerca

266 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Oligarchi e plebei. Diario di un conflitto globale
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - Una raccolta di materiali con riflessioni varie su tematiche diverse, culturali, politiche, filosofiche, economiche e tecnologiche. Un testo utile per chi ha letto gli altri libri dell'autore e ne conosce la disponibilità al confronto, soprattutto con coloro che non condivisdono le sue riflessioni sulla politica e sulla sinistra italiana. Un testo ricco di spunti per chi ama la tecnologia: la bufala delle startup, la tecnologia non è uguale per tutti, i poveri della Silicon Valley, taylorismo digitale, i droni non rispettano le leggi di Asimov, uberizzazione del lavoro, gli algoritmi come dispositivi di potere, e molto altro.
Si trova in Tecnobibliografia / Tecnocritica
Out of control (Kevin Kelly)
Un testo da non perdere, anche se datato. Svela l'emergere di nuovi paradigmi offrendo una mole impressionante di informazioni, concetti e analogie utili a comprendere i futuri tecnologici che determineranno, insieme ad esso, anche il nostro cammino nel mondo. Quasi 600 pagine non invitano alla lettura ma le avventure che garantisce, ai confini con le frontiere della scienza e della tecnologia e ricche di connessioni e cronache capaci di catturare l'attenzione come un thriller, sono tali da motivare anche il lettore più distratto. Gli argomenti trattati non hanno perso la loro attualità e valenza. Aiutano a comprendere la complessità del mondo biologico, economico, organizzativo, scientifico, tecnologico con riflessioni e descrizioni affascinanti capaci di cambiare il modo di pensare e di guardare il mondo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Overcomplicated: Technology at the Limits of Comprehension
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - L'evoluzione della tecnologia è continua a tale da renderla sempre più complicata da comprendere. Con il suo testo Overcomplicated, lo scienziato della complessità Samuel Arbesman offre una guida chiara e concreta per vivere il rapporto con la tecnologia e la sua complessità senza uscirne sconfitti.
Si trova in Tecnobibliografia / In lingua inglese
Per un'ermeneutica del cyberspace di De Feo Linda
Un viaggio narrativo e storico-filosofico nel mondo della cibernetica e del vrtuale, una esplorazione attenta dell'era delle tecnologie fatta di tanti interrogativi filosofici sul rapporto uomo-macchina. La macchina analizzata è quella hardware degli automi che evolvono verso la forma di Androidi grazie all'evoluzione della loro componente software di intelligenza artificiale. Manufatti artificiali nella forma di Cyborg che vengono da lontano e che oggi sembrano avere la capacità di replicare sia la mente sia il corpo degli umani. L'approccio storico-filosofico serve alla De Feo per elaborare nuovi itinerari di pensiero che sono proietatti nel futuro ma sempre saldamente ancorati alla tradizione. Le riflessioni che ne derivano offrono a chi legge una maggiore comprensione della realtà digitale e dei suoi risvolti ed effetti.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Perché la rete ci rende intelligenti (Rheingold Howard)
Un libro intelligente e piacevole alla lettura, una guida piena di sorprese per una immersione nelle tecnologie della Rete e per coltivare l'obiettivo di diventare utenti digitali e utilizzatori esperti di tutte le tecnologie di cui disponiamo. Un libro da scegleiere da parte di coloro che sono alla ricerca di un testo sui media digitali e vogliono confrontarsi con analisi profonde, non superficiali e non scontate.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Porcospini digitali
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro filosofico per proporre una analisi antropologica e sociale dell'era tecnologica. Una riflessione che parte dalla pandemia e dal distanziamento a cui tutti sono stati costretti ad adattarsi. La rinuncia alla fisicità durante l'epidemia è già praticata online da tempo, dentro mondi virtuzli che hanno visto la sparizione del corpo, dello sguardo e del volto, tema sviluppato anche da Carlo Mazzucchelli e Nausica Manzi nel loro libro OLTREPASSARE - Intrecci di parole tra etica e tecnologia.
Si trova in Tecnobibliografia
Post-Human. Verso nuovi modelli di esistenza
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - "Post-Human" irrompe inaspettato sulla scena culturale italiana e osa affrontare concetti radicalmente nuovi che non è più possibile continuare ad ignorare. "Superando un'ontologia improntata sulla purezza essenzialistica e sull'autarchia culturale dell'uomo si sta affermando una nuova visione del concetto di umanità fondata sulla contaminazione con l'alterità non-umana. La perfusività dell'innesto biotecnologico, l'orizzontalità del bio-realm inaugurata dall'ingegneria genetica, la connettività dei supporti tecnologici resa possibile dalla miniaturizzazione dei sistemi informatici ela sempre maggiore bio-compatibilità di interfaccia sono solo alcuni dei tratti attraverso cui si va delineando il profilo post-human. D'altro canto l'avvento di alcune acquisizioni di avanguardia come le nanotecnologie, l'ingegneria proteica, la bio-computing, l'utilizzo delle cellule staminali fanno dell'uomo un frutto ibrido in continua trasformazione e ridefinizione. In questo senso ci stiamo avviando verso una nuova stagione della poietica umana che trasforma radicalmente il concetto di hybris, da atto che offende l'essere umano a momento centrale della stessa ontogenesi."
Si trova in Tecnobibliografia / Intelligenza Artificiale
Postumanesimo e filosofia. Responsabilità o funzionalità. Una questione antropologica
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - “Il postumanesimo, non è solo un concetto o un neologismo oggi di moda. Identifica una vera e propria corrente culturale eterogenea e multiculturale figlia della postmodernità. Presenta una pluralità di interpretazioni dell’umano, del suo esistere concreto nel tempo e nello spazio e della sua malleabilità di natura a seguito di una sempre maggiore ibridazione con l’evoluzione digitale, robotica e cibernetica.”
Si trova in Tecnobibliografia
Presente continuo (Rushkoff Douglas)
Il titolo del testo (in inglese Present shock) richiama Future Shock di Alvin Toffler e il suo richiamo alle difficoltà che sempre nascono quando grandi cambiamenti si susseguono in un breve periodo di tempo. La velocità di fuga della tecnologia ha trascinato tutti nel tempo presente. Tutti ne siamo in qualche modo consapevoli ma per capirne la sua realtà, gli effetti e le conseguenze servono nuovi orizzonti di senso e di conoscenza. Con il suo libro ricco di analisi e approfondimenti Douglas Rushkoff fornisce ai lettori lo strumento perfetto per capire meglio l'urgenza che guida le azioni presenti e le molte interpretazioni possibili della sparizione del tempo passato e futuro dentro quello presente.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Programma o sarai programmato (Rushkoff Douglas)
Un libro utile per tutti e ricco di ispirazioni per affrontare in modo intelligente e attrezzato le sfide di un'evoluzione umana diversa dal passato per il ruolo che in essa gioca la tecnologia. Molte sono le provocazioni proposte, non esaustive e forse troppo conservative le soluzioni proposte. Molte delle preoccupazioni dell'autore sono esposte in forma di problema mentre sono semplici sfide e opportunità. Nel conformismo generale che abbraccia la realtà tecnologica nella quale siamo immersi le visioni/riflessioni di Rushkoff possono rappresentare una luce nel buio. Un libro da leggere unitamente a Presente Continuo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)