Ricerca

275 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Nell'acquario di Facebook
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Facebook si avvia al miliardo e mezzo di utenti, Windows Live Messenger ne ha 350 milioni, Twitter 300 milioni, Linkedin 130 milioni. Ogni giorno nascono nuovi social network commerciali. Ma quale ideologia si nasconde dietro i social network? FB è uno straordinario dispositivo in grado di mettere a profitto ogni micro movimento compiuto sulla sua piattaforma. Nell’illusione di intrattenerci giocando con la tecnologia stiamo invece lavorando per l’espansione di un nuovo tipo di mercato, il commercio relazionale. FB, come ogni altro strumento privato di social networking, non è affatto gratuito, la moneta di scambio siamo noi: l’unicità che fa di ciascuno un essere singolare e irripetibile.
Si trova in Tecnobibliografia / Da leggere - Must read
Nell'acquario di Facebook - Le resistibile ascesa dell'anarco-capitalismo di Ippolita
Il libro è disponibile anche in forma gratuita per il download. La riflessione di Ippolita analizza il fenomeno del social networking attraverso la piattaforma di Facebook con un approccio di tipo sociologico, sociale e molto politico. L'acquario di Facebook serve come perfetta metafora per mettere in luce le false promesse tecnologiche e i suoi reali meccanismi economici e di monetizzazione. È un testo diverso, non paragonabile ai molti libri che hanno celebrato o raccontato l'avventura di Zuckerberg, tutto centrato sul ruolo dei nuovi spazi sociali digitali e della loro pretesa di trasparenza assoluta nello sviluppo capitalistico attuale. Una fase di sviluppo nella quale giocano un ruolo fondamentale i proprietari delle piattaforme digitali e il loro anarco-capitalismo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Nello sciame - Visioni del digitale di Han Byung-Chul
Un testo innovativo su argomenti già trattati ma che offre spunti per uno sguardo diverso sulle interazioni tecnologiche e sugli effetti della tecnologia sul nostro essere e vivere quotidiano. Dopo avere coniato concetti quali la società della stanchezza e la società della trasparenza in questo libro Byung invita a riflettere sul medium digitale come medium dell'eccitazione, sulla società dell'indignazione che si esprime nel sensazionalismo della Rete. Un invito da cogliere da parte di tutti coloro che non hanno rinunciato, nello sciame, a essere individui che pensano.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Neurodidattica
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - La ricerca nelle neuroscienze apre strade interessanti per il mondo della scuola. Le tecniche di «teaching brain» o «learning brain» offrono benefici a studenti e insegnanti. Purché resti la relazione
Si trova in Tecnobibliografia / Cultura
Neurodidattica
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - La ricerca nelle neuroscienze apre strade interessanti per il mondo della scuola. Le tecniche di «teaching brain» o «learning brain» offrono benefici a studenti e insegnanti. Purché resti la relazione
Si trova in MISCELLANEA
Nuove regole per un mondo nuovo (Kevin Kelly)
Un libretto semplice e veloce da leggere ma con numerosi spunti teorico-pratici da approfondire e sperimentare nella vita lavorativa e professionale di tutti i giorni. Rileggere le 10 regole, che compongono il decalogo di Kelly, a distanza di anni aiuta a verificare se e quanto si siano comprese le leggi che governano l'economia digitale e l'era delle macchine e ad orientare scelte e azioni in modo efficace nel progettare il futuro.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Offuscamento: manuale di difesa della privacy e della protesta (Brunton Finn)
BIBLLIOTECA TECNOLOGICA - Fornendo una mappatura delle tecniche, degli strumenti e delle pratiche di offuscamento gli autori hanno costruito una cornice concettuale per una migliore comprensione del tema della privacy e della riservatezza dei dati personali e di cosa serva per garantirla. Un libro intelligente e alternativo, ricco di esempi storici e spiegazioni sulle pratiche di offuscamento del passato, fondamentale per tutti coloro che non hanno rinunciato a interrogarsi sul perché le persone continuino a resistere alle pretese della tecnologia e dei suoi sacerdoti, utile per apprendere le tecniche da usare nella difesa della privacy online e per costruire un piano di difesa personale.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Oligarchi e plebei. Diario di un conflitto globale
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - Una raccolta di materiali con riflessioni varie su tematiche diverse, culturali, politiche, filosofiche, economiche e tecnologiche. Un testo utile per chi ha letto gli altri libri dell'autore e ne conosce la disponibilità al confronto, soprattutto con coloro che non condivisdono le sue riflessioni sulla politica e sulla sinistra italiana. Un testo ricco di spunti per chi ama la tecnologia: la bufala delle startup, la tecnologia non è uguale per tutti, i poveri della Silicon Valley, taylorismo digitale, i droni non rispettano le leggi di Asimov, uberizzazione del lavoro, gli algoritmi come dispositivi di potere, e molto altro.
Si trova in Tecnobibliografia / Tecnocritica
Open non è Free
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale
Si trova in Tecnobibliografia / Tecnocritica
Out of control (Kevin Kelly)
Un testo da non perdere, anche se datato. Svela l'emergere di nuovi paradigmi offrendo una mole impressionante di informazioni, concetti e analogie utili a comprendere i futuri tecnologici che determineranno, insieme ad esso, anche il nostro cammino nel mondo. Quasi 600 pagine non invitano alla lettura ma le avventure che garantisce, ai confini con le frontiere della scienza e della tecnologia e ricche di connessioni e cronache capaci di catturare l'attenzione come un thriller, sono tali da motivare anche il lettore più distratto. Gli argomenti trattati non hanno perso la loro attualità e valenza. Aiutano a comprendere la complessità del mondo biologico, economico, organizzativo, scientifico, tecnologico con riflessioni e descrizioni affascinanti capaci di cambiare il modo di pensare e di guardare il mondo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)