TECNOCONSAPEVOLEZZA /

DISTANTI E ONLINE, PER RIMANERE VIVI ? 🍒🍒

DISTANTI E ONLINE, PER RIMANERE VIVI ? 🍒🍒

28 Dicembre 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dopo due anni di Coronavirus tutti ci sentiamo stanchi, quasi non riusciamo più neppure ad arrabbiarci. Anzi la paura dilaga come testimoniano le migliaia di persone (italiani!), a piedi o in auto, in fila per un tampone. Ci è voluto del tempo ma ora la percezione di essere tutti in apnea è forte, acuita anche dalla sensazione che il problema non è tanto l’epidemia sanitaria quanto l’emergere di una catastrofe più grande determinata dal venire a galla di tanti nodi che abbiamo prodotto nell’arco di decenni. E i nodi non sono solo quelli ambientali!

Il sistema non regge più, è diventato insostenibile. Lo percepiamo tutti, ce lo diciamo anche, ma la complessità del mondo e la ormai diffusa scarsa conoscenza (non di informazioni perché di quelle ce n’è a iosa) ci impedisce di intravedere da dove potrebbe emergere il cambiamento che serve per ridurre le criticità e far tornare a sperare. 

Come scriveva Elias Canetti nel suo libro Massa e Potere, mentre il terremoto agisce con fulmineità e si compie in poche breve scosse, l’epidemia ha effetti cumulativi di cui tutti siamo testimoni, in particolare coloro che sono stati contagiati o che hanno avuto parenti e amici deceduti per colpa del virus (per chi ama il macabro Canetti disserta sulle Masse di morti contagiati). 

In questa epidemia da terzo millennio che ha visto dilagare povertà, disuguaglianza e precarietà, un aspetto tipico di tutte le epidemie assume un significato particolare: la distanza in assenza di corpo in presenza. “Il contagio – scriveva Canetti – fa sì che gli uomini si isolino gli uni dagli altri. Il miglior modo di difendersi consiste nel non avvicinare alcuno: chiunque potrebbe portare con sé il contagio.” Ora questo isolamento, questo schivare gli altri non è stato portato dalla epidemia. Era già presente e ben manifesto nel modo in cui moltitudini di persone abitavano e abitano le piattaforme tecnologiche online. 

Un abitare privo di corpo, disincarnato, esperito attraverso profili digitali, dentro mondi virtuali percepiti e vissuti come reali, anche quando reali non sono. Un abitare che ha sempre bisogno di uno schermo-interfaccia che ci tiene sempre mobilitati e che i nostri volti e sguardi non riescono più a frantumare. 

La nostra sensibilità e percezione umana della realtà (tempo, spazio e non solo) si è modificata e il nostro modo di relazionarci è di individui deprivati di corpi, occhi, volti (non facce), mani e sguardi. Abituati come siamo al pensiero binario e alla sua rapidità non percepiamo neppure che i simulacri che ci rappresentano online non hanno un corpo, non sono viventi. 

Il corpo umano al contrario comunica con noi stessi e con il mondo, è dominato dal rapporto con l’Altro e dalle mille emozioni che, con le rughe del volto, le sue maschere, le pieghe degli occhi, un sorriso, veicolano significati, interpretazioni e interazioni sempre diverse, impossibili da prevedere e codificare perché frutto della interrelazione con un Altro incarnato, simbolo di molteplicità e comunità.  

In questo corpo un ruolo particolare lo assume il volto con il suo sguardo umano. L’uno e l’altro capaci di trasmettere emozioni come gioia e tristezza, angoscia e speranza e, attraverso di esse, capaci di colpire la nostra interiorità, cambiandoci dentro. 

Ora cosa succede se a questo volto mettiamo una mascherina? Ci rimane lo sguardo. Non poca cosa perché lo sguardo è ricettacolo di verità e illusione, parole e pensieri, responsabilità e sregolatezza, rughe di pensiero ed espressioni di inconsapevolezza. È dentro lo sguardo che si scontrano da un lato il bisogno di un altro volto, fatto di carne e di sguardi, che possa incrociarlo, comprenderlo o “salvarlo”. 

Ma cosa succede se in quello sguardo comunichiamo o leggiamo la spasmodica ricerca di uno schermo. Uno schermo da tenere sempre acceso e illuminato, dentro il quale rispecchiarsi e riflettersi, mentre si è online ma anche quando la mente è offline.  

Per andare oltre, per oltrepassare anche la pandemia, dobbiamo tutti recuperare lo sguardo e lo possiamo fare anche con la mascherina indossata correttamente. Con lo sguardo possiamo infatti misurare pensieri, parole e azioni, rispecchiarci negli altri (aiutati dai neuroni specchio…) e con loro provare a ripartire, far rinascere l’umanità, non dalla crisi sanitaria ma dalla crisi più grande che sta attraversando, riconoscere e affrontare le tante possibilità di cambiamento, mutazione e trasformazione che pure esistono.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database