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DIFFIDENZA [1]
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Diffidènza s.f. [dal latino diffidentia].
E' la mancanza di fiducia verso gli altri che nasce dalla paura di essere ingannati.
L’esser diffidente, mancanza di fiducia negli altri per timore o sospetto di essere ingannato: uomo pieno di diffidenza verso tutti; guardare, procedere con diffidenza; suscitare diffidenza.
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DISTANZA [1]
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distanza [dal latino distantia, da. di distare «distare»]. La lunghezza del tratto di linea retta che congiunge due punti o, più genericamente, la lunghezza del percorso fra due luoghi, due oggetti, due persone.
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DISUGUAGLIANZA [1]
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disuguaglianza o diṡeguaglianza [comp. di dis- e uguaglianza]. Divario, disparità. L’esser disuguale; in condizione di non uguaglianza, di disparità, per età, valore, grado, economica, lavorativa, sociale. Il termine disuguaglianza identifica le differenze dei livelli di benessere derivanti principalmente dalle disparità nel livello dei redditi, dei consumi, nell'accesso all'assistenza sanitaria, nell'istruzione e nella speranza di vita.
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DOMANI [1]
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domani [lat. tardo de mane, propr. «di mattina»]. – Il giorno che segue a quello di oggi, al mattino o nel pomeriggio partiremo per un viaggio senza fine. Domani indica un tempo futuro, spesso in contrapposizione con oggi: domani, una volta o l'altra, un giorno o l'altro, fra non molto torneremo a viaggiare, a OLTREPASSARE pandemie e confini, da soli ma meglio se in compagnia. Bisogna pensare al futuro, un domani potrebbe accadere.
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EMERGENZA [1]
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L’atto dell’emergere, ciò che emerge, in affioramento, il venire alla luce, circostanza imprevista, accidentale, momento critico, emergenziale, stato di emergenza, in alcuni casi anche di pericolo, situazione di difficoltà (in Italia siamo abituati a governi emergenziali…).
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EMPATIA [1]
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empatia [composto del greco ἐν «in» e -patia]. – In psicologia, in generale, la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. Più in particolare, il termine indica quei fenomeni di partecipazione intima e di immedesimazione attraverso i quali si realizzerebbe la comprensione estetica.
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Essere umani
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Piero sta portando fuori il cane, come ogni sera, dopo le dieci.
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ESTASI
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èstaṡi [dal latino tardo ecstăsis, greco ἔκστασις «turbamento o stato di stupore della mente (per paura, dolore, ecc.)», derivato di ἐξίστημι «mettere fuori», «uscire di sé»]. Stato di isolamento e d’innalzamento mentale dell’individuo assorbito in un’idea unica o in un’emozione particolare; nella mistica, il rapimento dell’anima che al culmine della sua esperienza religiosa, perduta la coscienza del mondo fisico e di ogni legame corporeo, si innalza alla contemplazione del divino ed entra in immediata comunione con esso. Provare vivo godimento per cosa che riempia di sé tutta l’anima.
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ETERNO
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Eterno, viene da ex æviternum, fuori dal tempo: con il latino ævum (tempo) che si affianca al sanscrito evà, movimento, viaggio (dalla radice √i, andare, alla quale corrisponde il latino ire, andare) e al greco aión, il tempo.
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ETICA [1]
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Etica (dal greco antico εθος (o ήθος)[1], èthos, "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine") è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontico ovvero distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.
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