DOMANI [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
domani [lat. tardo de mane, propr. «di mattina»]. – Il giorno che segue a quello di oggi, al mattino o nel pomeriggio partiremo per un viaggio senza fine. Domani indica un tempo futuro, spesso in contrapposizione con oggi: domani, una volta o l'altra, un giorno o l'altro, fra non molto torneremo a viaggiare, a OLTREPASSARE pandemie e confini, da soli ma meglio se in compagnia. Bisogna pensare al futuro, un domani potrebbe accadere.

[do·mà·ni]

 

È una parola che risuona di echi come un richiamo in alta montagna. 

Intreccia l’aspettativa del futuro che si attende, con la nostalgia dell’oggi che trascorre. 

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter 

Ma è anche il prossimo passo lungo la strada della nostra esistenza. È il paragrafo successivo della nostra storia. 

Non ci appartiene, perché non nasce solo per noi. È un fermento di moltitudini di aspettative, di ansie e di desideri. Esiste anche senza di noi. 

Nel domani è la continuità della nostra vita, anche quando si estingue.

L’umanità, l’unico essere nell’universo per cui il domani ha senso, lo cura trepidamente, preparandolo il giorno prima come se fosse un bimbo nascituro. La parola domani  esprime la continuità della nostra esistenza. Chi smarrisce il suo significato – spesso perché gli resta un troppo flebile legame con la vita – desidera morire: essa è il filo sottile cui è appesa la nostra fragile speranza di esserci, domani. 


 "Una parola muore appena viene detta dice qualcuno, Io dico che comincia appena a vivere quel giorno." - Emily Dickinson

"Impara da ieri, vivi oggi, spera per domani; la cosa più importante è non smettere mai di porti domande."  - Albert Einstein

"Che il sole si levi anche domani è solo un’ipotesi." - Ludwig Wittgenstein

Autore 

GMGreco

Ingegnere, già manager, consulente aziendale e collaboratore per decenni con UNI, oggi pensionato. 
Ho seguito anni fa corsi di disegno e pittura e, successivamente, corsi di scrittura. 
Dopo molti racconti brevi, spesso letti in pubblico, ho pubblicato due romanzi. 
Privilegio la visione collettiva e sociale dei progetti e dei mutamenti, cui spesso partecipo e su cui rifletto. ed è da qui che proietto lo sguardo sulla politica. 
Collaboro oggi con un gruppo di studio sulla politica e con iniziative sociopolitiche di respiro internazionale. Credo, o almeno spero, di non aver tradito me stesso ragazzo.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database