Tabulario /

Tempi di crisi, tempi tecnologici, tempi da Oltrepassare

Tempi di crisi, tempi tecnologici, tempi da Oltrepassare

06 Maggio 2022 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Un articolo scritto per ETICAMENTE.NET

"La pratica dell’Oltrepassare suggerita sta tutta dentro una visione etica relazionale del mondo. Una visione che suggerisce il recupero delle parole necessarie per ridare nuovi orizzonti di senso a una umanità in cerca di sé stessa, per fornire risposte alla solitudine esistenziale che caratterizza la vita di molte persone nell’era della connessione, della globalizzazione, e dei social ma anche della crisi, della disconnessione, del cinismo e del nichilismo diffusi. "

Viviamo dentro una crisi sistemica che si manifesta attraverso crisi successive. I tempi sono tecnologici, con le loro cornici, narrazioni e piattaforme virtuali hanno cambiato la nostra percezione e comprensione della realtà, modificato il linguaggio e colonizzato le relazioni sociali. Per comprendere quello che sta succedendo è diventato urgente oltre che necessario adottare nuove cornici e approcci ermeneutici-interpretativi, a partire dal linguaggio che utilizziamo, sempre più povero di significati e fatto di parole inadatte a raccontare la complessità delle tante realtà che abitiamo. 

Tutto questo è stato raccontato da Carlo Mazzucchelli e Nausica Manzi in un saggio da poco nei punti vendita online dal titolo: OLTREPASSARE – Intrecci di parole tra etica e tecnologia (disponibile anche in versione cartacea), pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital. Un libro scritto a quattro mani ma che vede anche la collaborazione di numerosi esperti che hanno contribuito con loro testi sui temi oggetto di riflessione nel libro. 

La riflessione parte dal senso diffuso di inadeguatezza ai tempi presenti che suggerisce la ricerca di nuove pratiche filosofiche ed esistenziali. Quella proposta nel libro, denominata Oltrepassare, suggerisce di andare oltre gli (ab)usi, i significati e le interpretazioni correnti delle parole, assegnando loro nuovi significati, per cercare di rigenerarle, ridando loro la ricchezza polisemica di cui sempre sono portatrici ed espressione.

 

...per completare la lettura

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database