Redazione Scuola
La sezione A scuola con il tablet è nata subito dopo il rilascio dell'iPad, il tablet di Apple che ha rivoluzionato il mercato dei dispositivi mobili e trasformato tutti gli ambiti di vita individuale e sociale, professionale e lavorativo. Da questa rivoluzione e dalle sue trasformazioni non poteva rimanere esclusa la scuola.
I numerosi articoli contenuti in questa rubrica raccontano il dibattito che ha interessato il mondo della scuola, le tante sperimentazioni fatte in classe e le numerose riflessioni critiche che hanno coinvolto migliaia di docenti, formatori, studiosi e operatori della scuola.
Uno degli strumenti utilizzati da SoloTablet, per dare voce ai protagonisti della scuola e agli attori e propugnatori della sua trasformazione digitale, è stata l'intervista. Decine di professori hanno condiviso attraverso l'intervista le loro opinioni, entusiastiche, neutrali o critiche sull'arrivo del tablet e su cosa ha determinato in termini di trasformazione digitale delle forme della didattica.
- Scuola e tecnologia, cosa pensano gli insegnanti [1]
- Serve un approccio pragmatico e utilitaristico. Scuola e tecnologia, parlano gli insegnanti [2]
- La tecnologia fa parte della quotidianità degli studenti. Scuola e tecnologia, parlano gli insegnanti [3]
- Usare la tecnologia ma con cautela. Scuola e tecnologia, parlano gli insegnanti [4]
- Tecnofila, tecnofoba ed anche un po’ tecnoscettica. SoloTablet intervista Flavia Giannoli [5]
- Buone pratiche frutto esclusivamente della passione, della creatività e dell’impegno di singoli docenti [6]
- I computer in classe sono inutili, se non addirittura dannosi! Scuola e tecnologia [7]
- Favorevole alle tecnologie, anche se possono essere strumenti di distrazione di massa [8]
- Scuola e tecnologia. Una esperienza con Open Software e codice libero [9]
- Scuola e tecnologia [10]. Il tablet è perfetto per sostituire i libroni...il PC è più poliedrico!
- Scuola e tecnologia [11]. Le nuove tecnologie sono già vecchie, inutile rincorrere le novità!
- Scuola e tecnologia [12]. La dimensione umana prevale su quella tecnologica!
- Scuola e tecnologia [13]. Ogni strumento va utilizzato avendo ben chiari obiettivi e finalità!
- Scuola e tecnologia [14]. Incoraggiare la partecipazione attraverso il dialogo attivo-educativo
- Scuola e tecnologia [15]. Il BYOD come buona pratica per la diffusione della tecnologia in classe
- Scuola e tecnologia [16]. Inutile demonizzare la tecnologia, meglio comprenderne il senso!
- Scuola e tecnologia [17] - La tecnologia in classe educa lo studente ad un utilizzo critico e non solo ludico.
- Scuola e tecnologia [18] - Nel nostro istituto abbiamo tolto la cattedra
- Scuola e tecnologia [19] - Impegnato a aprire a tutti l'accesso alle nuove tecnologie
- Scuola e tecnologia [20] - la scuola si cambia insieme agli alunni
- Serve un piano di formazione sull'utilizzo critico delle nuove tecnologie per i docenti - Scuola e tecnologia [21]
- Dalle nuove tecnologie non possiamo più prescindere. Scuola e tecnologia [22]
- Scuola e insegnanti vogliono cambiare ma gli ostacoli sono ancora numerosi [intervista 23]
- Attenzione alla sostituzione integrale dei testi e alla superficialità del sapere [24]
- L’insegnante si limita a dare dei consigli di lettura, il vero insegnante diventa il libro di testo adottato [25]