Il libro di Carlo Mazzucchelli 100 libri per una lettura critica della tecnologia è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital
Premessa
Con questo e-book Carlo Mazzucchelli completa probabilmente un ciclo iniziato quasi tre anni fa con la pubblicazione, sempre nella collana Technovisions di Delos Digital, di Internet e nuove tecnologie: non tutto è quello che sembra e di Tablet - trasformazioni cognitive e socio-culturali. Un ciclo reso possibile dalla sua lunga pratica e frequentazione tecnologica e da una biblioteca che nel frattempo è andata riempiendosi di nuovi libri e testi, tutti focalizzati sulla tecnologia e i suoi effetti.
Questi libri avevano già trovato un posto e un ruolo importante nell'e-book Nei labirinti della tecnologia, un testo pensato per un viaggio nel labirinto, tutto tecnologico, reticolare e virtuale, che ci siamo costruiti con le tecnologie. Un labirinto che abitiamo ogni giorno, muniti di potenti smartphone tablet che ci aiutano a soddisfare bisogni e desideri ma ci impediscono forse, con la forza attrattativa e magnetica dei loro display, di avere piena consapevolezza dei Minotauri che lo abitano e dell'assenza di ogni filo capace di garantire una via di fuga. I libri menzionati in quell'e-book erano serviti a viaggiare dentro il labirinto in buona compagnia di filosofi e tecnologi, di scienziati e ingegneri ma anche di romanzieri e scrittori di fantascienza, tutti inseriti all'interno di comunità omogene per la loro tecnofilia o tecnofobia o per il tecno-ottimismo e il tecno-pessimismo espressi.
La vita sullo schermo
Con questo nuovo e-book il viaggio si fa meno complicato ed è tutto all'esterno del labirinto. Scorrere l'elenco bibliografico che compone questo testo è come farlo in una liberaria o in una biblioteca tematica, una libreria degli spiriti tecnologici con i loro autori, personaggi e trame più o meno intriganti e accattivanti.
La bibliografia proposta dall'autore si compone di cento libri, tutti presenti insieme a molti altri sugli scaffali della sua librearia, non tutti ancora trovabili in libreria, e alcuni neppure nei negozi online.
Sono cento libri di cui si può anche fare a meno ma la cui lettura può alimentare l'immaginazione e regalare molte sorprese, forti emozioni e grande godimento cognitivo. Cento libri fuori dal coro, alcuni dei quali poco conosciuti o dimenticati ma tutti interessanti perché offrono una lettura critica della tecnologia che aiuta la consapevolezza delle numerose opportunità da essa offerte così come dei suoi effetti collaterali e conseguenze. Cento libri che compongono una bibliografia tecnologica partigiana, dettata dalle scelte dell'autore, dalla sua curiosità e dal suo percorso di studio e di conoscenza.
I libri proposti suggeriscono un percorso, proposto ad altri come un viaggio possibile, da realizzare in compagnia di autori famosi e meno famosi che sulla tecnologia hanno elaborato riflessioni e pensieri non convenzionali, non dettati dal senso comune conformista dei media o condizionati dalle pratiche consumistiche diffuse e massificate di utilizzo della tecnologia.
Quella dell'autore è una bibliografia proposta a immigrati digitali che guardano con curiosità intellettuale ai nuovi fenomeni sociali, scaturiti dalla pervasività dei prodotti tecnologici e delle loro soluzioni, confrontandoli con quelli da loro vissuti in un passato senza tecnologia. Una proposta pensata anche per i nativi digitali che si stanno interrogando sulle loro esperienze tecnologiche e su futuri prossimi venturi i cui scenari sono sempre più ibridati con la tecnologia e da essa determinati.
Questo testo è un e-book nel quale si presentano opere fondamentali per conoscere e capire le molteplici realtà tecnologiche emergenti come la Realtà Virtuale, i social network, i Big Data, le APP e i media sociali e i dispositivi mobili. Un e-book pensato per offrire innumerevoli spunti di riflessione sugli effetti della tecnologia sulle vite personali, emotive, relazionali e sociali delle persone, sulla politica, la libertà, la democrazia e i diritti dei cittadini, sull'economia e sul potere.
I 100 libri proposti sono ricchi di racconti e di narrazioni ma soprattutto di strumenti intellettauli, cognitivi e pratici per una relazione uomo-macchina matura, consapevole e non subordinata alla volontà di potenza della tecnologia e a quella dei signori della Silicon Valley a cui interessano principalmente i nostri dati, le nostre informazioni, il profitto e i vantaggi che da essi possono essere generati. Cento libri capaci di offrire momenti di relax ma anche di gioia e felicità, sentimenti che spesso emergono dalla illuminazione dettata dalla maggiore conoscenza, dall'emozione generata dalla scoperta di qualcosa di nuovo, dallo svelamento dei misteri e dalla consapevolezza.
Luigi Pachì