MISCELLANEA /

Marketing, l’importanza della fidelizzazione nel mondo digitale

Marketing, l’importanza della fidelizzazione nel mondo digitale

19 Aprile 2024 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Punti, sconti, vantaggi ma non solo. La fidelizzazione passa anche attraverso strategie mirate e conoscenze particolari. Ecco allora alcune strategie utili per rinnovare la propria impresa e per costruire un rapporto unico con il proprio pubblico.

C’è un’immagine che deve essere chiara prima di procedere con qualsiasi campagna di marketing. E’ quella del filo, che collega un brand con il proprio cliente. Tessere un filo vuol dire creare un legame, generare una connessione. E d’altronde, il nome stesso del web, ragnatela appunto, rimanda proprio a questo sistema. Un sistema di incontri, di connessioni, di unioni. Ma non è facile crearle, soprattutto in un mondo come quello della rete dove tutto è a portata di tutti.

È a questa nuova sfida che deve rispondere il marketing, cercando di offrire nuove strategie di fidelizzazione, per rendere quindi il proprio cliente fedele, per trattenerlo di fronte alle tentazioni della concorrenza. Tra le strategie più diffuse, e anche tra le più positive, ci sono quelle che offrono sconti, offerte gratuite e altri incentivi. È il caso delle slot machine con bonus senza deposito, che permettono ai giocatori di giocare senza dover procedere subito con un deposito di denaro e spesso senza neanche la registrazione. Così facendo l’utente può testare il prodotto, capire se è vicino alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche e solo successivamente decidere di registrarsi oppure di versare una somma di denaro.

L’altra strategia di marketing, diffusa in tutti gli ambienti commerciali, è quella dei programmi fedeltà, applicabile quindi alla perfezione anche all’universo digitale. Qui il funzionamento è semplice: ad ogni acquisto vengono generati punti, che possono essere accumulabili e poi utilizzati a determinati intervalli o obiettivi, per accedere così a sconti oppure a premi. Stesso meccanismo dei programmi basati sulle visite, che vanno a premiare così la presenza e la frequenza dei clienti. Facendo un esempio, basato sugli accessi al cinema, acquistando 5 biglietti viene regalato il sesto e al fronte di un investimento iniziale, il cliente ottiene una ricompensa che lo stimola a scegliere quel punto vendita e a spendere una cifra maggiore rispetto a quella inizialmente preventivata.

Fidelizzare il cliente, però, significa soprattutto saperci comunicare. La chiave per rendere fedeli i clienti è infatti quella dell’informazione, del supporto, della presenza. Ecco allora che l’assistenza clienti gioca un ruolo di primo piano nel successo di un brand, di un’azienda o anche di una semplice attività. Le persone, quando spendono i loro soldi, vogliono essere accolte, ascoltate, guidate e offrire un supporto in fase di acquisto oppure in fase post vendita viene percepito come un servizio aggiuntivo di qualità. Quando poi l’assistenza è continua, efficiente e valida, allora si è fatto breccia nel cuore del pubblico, che sceglierà sempre quel brand anche per il trattamento ricevuto quando ne a aveva bisogno.

Fedeltà, ma anche personalizzazione e coinvolgimento. Perché nel mondo del web è difficile sentirsi unici, è difficile trovare il prodotto o il servizio creato su misura. È per questo che l’utilizzo dell’IA è così importante in ambito marketing. Per far sentire i clienti coinvolti e per creare senso di comunità, attraverso raccomandazioni personalizzate.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database