Filosofia e tecnologia /

Il tuo profilo e te

Il tuo profilo e te

12 Gennaio 2023 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I MIGLIORI LIBRI SULLA TECNOLOGIA - "Si attribuisce alla tecnologia la nascita del ricorso ai "profili" sulle piattaforme social. Una più attenta analisi sociologica e filosofica mostra invece che si tratta di una tendenza sociale ben anteriore alla quale la tecnologia ha dato semplicemente sfogo.

"Se non ci fosse Facebook, bisognerebbe inventarlo"!

Non per collegarsi ad amici e conoscenti, bensì per permettere la "osservazione di secondo ordine" ovvero osservare come siamo osservati e da qui costruire e rafforzare la nostra identità attraverso i profili. Una tendenza in tutta la società che è stata solo accellerata e amplificata grazie alla disponibilità della rete. Vi è dunque bisogno di comprendere la radice sociologica (non tecnologica!) del fenomeno, attraverso nuove parole, e non fermarsi al semplice giudizio etico legato a vecchio schemi. Solo così si potranno da un lato comprendere e mitigare i rischi che i social comportano, dall'altro sfruttarne l'aspetto positivo offerto dal loro potenziale."

Il libro di Hans-Georg MoellerPaul J. D'ambrosio, Il tuo profilo e te - L’identità dopo l’autenticità è pubblicato da Mimesis, Collana: Coincidentia Oppositorum


Sempre più spesso, ci presentiamo e incontriamo gli altri attraverso i profili. Un profilo ci mostra non come siamo visti direttamente, ma come siamo percepiti da un pubblico più ampio.

L’identità basata sul profilo è ormai palese ovunque, dalla cultura pop alla politica, dal marketing alla moralità. Ma troppo spesso i critici si limitano a denunciare questa presunta superficialità in difesa di un supposto ideale di espressione autentica o sincera.

Questo libro sostiene che il profilo segna un cambiamento epocale nel nostro concetto di identità e dimostra perché questo è importante. Invece di polemizzare contro il profilo, gli autori delineano come funziona, come lo applichiamo senza difficoltà nella nostra vita quotidiana e come plasma i nostri valori: a livello personale, economico ed etico.

Proponendo un punto di osservazione profondo e innovativo sull’impatto che i nuovi social media hanno sulla presentazione del sé, questo libro introduce anche una riflessione su come salvaguardare la propria identità in un’epoca di profilazione proliferante.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo