Il potere degli algoritmi /

La dittatura degli algoritmi.

La dittatura degli algoritmi.

19 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro per non specialisti. Un lavoro nato con l'obiettivo di spiegare ai non addetti ai lavori, sudditi inconsapevoli della dittatura digitale, come gli algoritmi entrano nella vita quotidiana di ciascuno di noi condizionandola senza che ce ne se accorga. Un libro scritto a quattro mani da due autori che hanno una differenza di trent'anni di età.

Il libro La dittatura degli algoritmi. Il dominio della matematica nella vita quotidiana  di Antonio Murzio è pubblicato da DIARKOS

Il termine "algoritmo", un tempo relegato nei soli manuali di matematica e di informatica, è entrato prepotentemente nel lessico quotidiano.

Gli algoritmi, ad esempio, determinano quali devono essere le notizie e le informazioni che devono raggiungerci sullo schermo del nostro device.

Usati da motori di ricerca e social media, oltre a selezionare l'informazione da proporre a ciascuno di noi, producono un altro effetto molto importante: la chiusura dell'utente dentro una bolla costruita sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi pregiudizi. Solo conoscendo questi meccanismi l'utente può evitare che tutti i suoi dati finiscano in quella che lo studioso americano Frank Pasquale ha definito la «black box society». Prefazione di Francesco Cancellato.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database