Arte, Restauro e tecnologia /

Valcamonica Rock Art: l'APP dell'arte rupestre

Valcamonica Rock Art: l'APP dell'arte rupestre

19 Novembre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
L'arte ruprestre è un'affascinante testimonianza artistica dei nostri antenati. La Valle Camonica è una delle aree geografiche con la più grande varietà e ricchezza di incisionii rupestri al mondo. Anche l'arte Rupestre è ora visitabile e accessibile attraverso l'ausilio della tecnologia. Lo si può fare grazie a Valcamonica Rock Art, applicazioni per iPhone e iPad utili alla conoscenza del patrimonio rupestre camuno.

La Valle Camonica e l'arte rupestre rappresentano un luogo di grande fascino e suggestione. Denominata "La Valle dei Segno" è patrimonio del sito Unesco.

L’arte rupestre camuna permette di compiere un viaggio unico e indimenticabile nella preistoria e protostoria europea per giungere, attraverso le incisioni di età storica (romana, medievale e moderna), sino alle soglie del XX secolo.

Gli Antichi Camuni furono in Europa fra i massimi produttori di incisioni rupestri, un fenomeno artistico che è presente lungo tutta l'area geografica della Vallecamonica, in particolarm modo nei comuni di di Capo di Ponte, Ceto (Nadro), Cimbergo e Paspardo, Sonico, Sellero e Darfo Boario Terme.

L'uso della tecnologia è uno strumento molto utile per la rappresentazione grafica e per la  modellazione tridimensionale di dati archeologici e topografici. Questi dati informatici servono a  documentare, ricostruire graficamente, mediante metodologie e strumenti informatici, siti, monumenti , e resti grafici risalenti all'arte preistorica.

I nuovi strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie dell'informazione possono oggi essere utilizzate in modo efficace per produrre nuova conoscenza e informazione e nella fruizione del patrimonio culturale della Vallecamonica attraverso nuovi dispositivi, applicazioni e soluzioni tecnologiche.

Le tecnologie dell'informazione sono state usate per la creazione di Valcamonica Rock Art, applicazini (APP) dedicate all'Arte Rupestre in Valle Camonica e ora disponibili a tutti per un download sullo store iTune di Apple.


Valcamonica Rock Art

Valcamonica Rock Art (disponibile anche in lingua francese, tedesca e inglese) è un'interessante applicazione sviluppata dal Distretto Culturale di Valle Camonica con il contributo di: MIBAC – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valcamonica” e CCSP – Centro Camuno di Studi Preistorici Capo di Ponte.

Le APP sono scaricabili su iPhone e iPad, e sono applicazioni dedicate alla scoperta, alla visita e all’approfondimento delle incisioni rupestri di Valle Camonica.

L’obiettivo di queste applicazioni è quello di creare un prodotto nuovo e diverso dalle numerose guide cartacee turistico-divulgative già pubblicate, privilegiando l’utilizzo di un supporto, che non era mai stato sperimentato per quest’area.

E’ stato scelto un linguaggio giovane e divertente, arricchito da illustrazioni a colori e rilievi in bianco e nero, che rappresentasse una nuova forma di comunicazione per i parchi archeologici. Con queste applicazioni l’età preistorica e l'Arte Rupestre è diventata multimediale.

Attraverso Valcamonica Rock Art l'utente può avvicinarsi all'arte rupestre avendo a disposizione una guida rapida e lultinterattiva  che permette di selezionare velocemente i parchi che si desidera visitare.

Molto interessanti sono i testi presenti in Valcamonica Rock Art, arricchiti anche da molte immagini grafiche e presentai in modalità audio. Testi, grafica, audio premettono una esperienza utente di tipo  multisensoriale.

Nicola Ballarini, realizzatore delle immagini ha fornito un utile strumento di navigazione nei vari Siti  e Parchi Archeologici Rupestri  della Valle Camonica.

Questi strumenti tecnologici  permettono al visitatore di percorrere i vari  parchi di arte rupestre grazie a una cartina virtuale tra i vari siti rupestri della Valle Camonica e di  riconoscere le figure incise.

Valcamonica Rock Art è suddivisa in cinque sezioni: La vita quotidiana,Viaggio e viaggiatori, Miti ed eroi, Arte e artisti, Cibo. Queste tematiche forniscono al visitatore informazioni molto interessanti per conoscere l'arte, la cultura, le tradizioni dei nostri antenati.

 

 

LINK UTILI: PITOTI, Vallecamonica Cultura, APP, Arte Rupestre

Parco di Seradina e Bedolina

Disponibile per iPad anche una seconda applicazione, sviluppata dallo stesso produttore.

L’applicazione, guida multimediale ufficiale del Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina – Capo di Ponte (parco facente parte del sito UNESCO n. 94 – Arte Rupestre della Valle Camonica) è realizzata dal Comune di Capo di Ponte e dall’Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte.

L’applicazione fornisce le informazioni e gli approfondimenti necessari per visitare il Parco di Seradina e Bedolina:

  • Mappa interattiva illustrata del parco
  • Descrizioni testuali, audioguida e rilievi delle rocce visitabili dal pubblico
  • Informazioni su ciascuno dei cinque percorsi di visita del Parco
  • Informazioni sul contesto naturalistico e storico-antropologico

La visita al Parco di Seradina e Bedolina non può tralasciare la roccia 1 di Bedolina, famosa come la “Mappa di Bedolina”, esempio di composizione geometrica di tipo “topografico” tra i più notevoli al mondo.

Da non perdere anche la maestosa roccia 12, con le sue scene di caccia al cervo, di aratura e di guerrieri dell’Età del Ferro e la mostra permanente allestita presso le cascine del parco, con i calchi realizzati alcuni decenni fa da Battista Maffessoli, falegname e guida capontina, appassionato di incisioni.
Nei cinque percorsi di visita del Parco, è possibile apprezzare diverse tipologie di incisioni sparse sulle numerose rocce: guerrieri-cacciatori, capanne, iscrizioni in Nord Etrusco.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo