I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Marg8.com

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Marg8.com

09 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Intervista numero 25. A rispondere alle nostre domande è Gianni Margotto di Marg8.com, una società formata da professionisti in ambito web e iOS e specializzata nella fornitura di soluzioni sul misura per aziende medie e piccole. Opera in Emilia Romagna, attiva anche in altre parti d'Italia.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato italiano delle applicazioni Mobile:  MARG8


 

SOLOTABLET: Presentate la vostra azienda come capace di rendere il Mobile più facile e usabile. Ci descrive meglio  la vostra realtà imprenditoriale e ci racconta in breve in che modo la sua offerta si posiziona nel mercato Mobile?

Marg8.com è una società che è attiva solo da qualche anno sul web e su piattaforma iOS, ma è formata da professionisti con decenni di esperienza nei vari settori. Fornisce servizi web con soluzioni dedicate e con la formula su misura per piccole e medie aziende in Emilia e in altre zone d'Italia.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Sia evoluzione dal punto di vista tecnologico che rivoluzione dal punto di vista di fruizione dei contenuti, ossia la possibilità di rendere le attività lavorative e non, sempre più disponibili e libere da vincoli di postazione. Però la verà rivoluzione è, e sarà, quella di trasformazione delle nostre abitudini quotidiane, penso a giornali e libri digitali, all'istruzione, all'informazione, ai contatti sociali, ecc..

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato. Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Questo aspetto dipenderà molto dagli applicativi che saranno sviluppati, per il momento dovranno tutte convivere spesso rendendo la vita lavorativa più complicata.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi?

E' un mercato non ancora maturo e in via di sviluppo e definizione, sicuramente un aspetto col quale tutte le aziende italiane devono confrontarsi.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

L'offerta è molto variegata e soggetta alle specifiche necessità degli utenti che spesso non sono in linea con le logiche di produzione delle aziende costruttrici.

 

SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

Come sviluppatori specializzati per i sistemi Apple iOS preferiamo questa piattaforma che offre più garanzie di stabilità, affidabilità, sicurezza, uniformità, dall'altro canto si fa pagare queste qualità (elevato costo dei device, alte royalties sulle app). Non abbiamo esperienza di sviluppo sulle altre piattaforme se non quelle da utente, utilizziamo comunque, unitamente ai sistemi iOS, l'HTML5 che sembra offrire molte possibilità.


SOLOTABLET:  Quali sono secondo lei le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale e cosa suggerite di fare per superarle?

Le barriere sono innanzi tutto quelle dei costi di connettività e velocità di navigazione, per la loro natura user-friendly le “tavolette” sono già sufficientemente facili da usare, sarà necessario comuque ampliare il parco e la potenza degli applicativi e la portabilità dei device.


SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

E' ancora presto per dirlo, sicuramente il mobile potrà sostituire il PC in ambito personale e forse trovare nuovi modi di utilizzo, ma non è possibile in quello professionale.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

Siamo esclusivamente sviluppatori di app per iOS e parallelamente creiamo versioni dedicate dei siti per il mobile


SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli strumenti che avete creato per facilitare l’uso del web e del mobile?

Un breve cenno riguardo i servizi che abbiamo creato e pacchettizzato sotto questi marchi:

CMS BradipOn
Per la gestione di tutti i contenuti del sito web, un sistema facile e veloce, ma personalizzabile. 

Newsletter PicciOn
Creare newsletter e gestire liste email, inviare messaggi personalizzati in grandi quantità, nel rispetto della normativa, senza generare spamming e finire nelle blacklist servizio ottimizzato per acquisire e conservare i clienti.

Ecommerce CamelOn
Un servizio in partnership completo ed efficace che condivide investimenti e profitti, la vendita on-line supportata da una consulenza costante, che copre tutti gli aspetti: tecnici, burocratici, di comunicazione e marketing. Web Marketing PavOn
Promozione on-line, keywords marketing con AdWords per creare campagne pubblicitarie on-line, campagne di emailing, SEO per generare conversioni e traffico verso il sito.

Social Network Marketing GallOn
Un supporto aziendale per attivare, diffondere, monitorare e accrescere la presenza della web identity, si occupa di individuare e gestire i profili utili al business. 

iMoscOn App
Sviluppo di APP per iPad e iPhone Apple™ e soluzioni editoriali CHIOSCO per la pubblicazione di libri e riviste e contenuti multimediali  su App Store.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere i suoi progetti principali?

Ci offriamo come partner per pubblicare le app personalizzate su Apple App Store con la formula white label e condivisione degli utili, applicando le nostre conoscenze in campo del web marketing, dell'email marketing e del keyword advertising per cui siamo Google AdWords partner certificati.


SOLOTABLET: Ci racconta alcune esperienze casi di studio/referenze interessanti e quanto sono stati remunerativi (benefici, vantaggi, fidelizzazione del cliente, vantaggi per il cliente ecc.)

La maggior parte dei progetti per le app sono ancora in fase di start-up, appena pubblicati o in fase di realizzazione. Per quel che riguarda l'editoria abbiamo pubblicato un'app per un editore che si rivolge al mercato internazionale per pubblicazioni specifiche di settore che sta riscontrando un discreto successo in termini di scaricamento, merito alla promozione on-line che curiamo parallelamente alla pubblicazione.

 

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Nell'ambito del mobile siamo concentrati nello sviluppo del sistema di pubblicazione iMoscOn CHIOSCO per AppStore che consente dall'editore di inserire direttamente i contenuti da pubblicare all'interno dell'app o creare assieme a noi il prodotto multimediale.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Molto interessante e utile per promuovere i servizi degli sviluppatori


 

Per comunicare con noi o richiedere una intyervista potete scrivere a marketing@solotablet.it

 

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Applix Srl

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo