I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Mobilesoft S.r.l.

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Mobilesoft S.r.l.

10 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Continua con grande successo la nostra iniziativa che vuole far raccontare il mondo delle applicazioni Mobile direttamente ai suoi protagonisti, sviluppatori, startup, giovani e aziende che grazie alle nuove tecnologie stanno innovando e suggerendo nuovi strumenti e nuovi percorsi di business a professionisti e aziende. Alla nostra ventisettesima intervista abbiamo incontrato Walter Cavalcante, Marketing & Communication Manager di MobileSoft Srl.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato italiano delle applicazioni Mobile: MOBILESOFT S.r.l.


 

SOLOTABLET: Vi proponete come una realtà chiave per tutti coloro che vogliono raggiungere i nuovi mercati  caratterizzati dai nuovi dispositivi mobili. Ci può raccontare qualcosa di voi e dirci in che modo la vostra offerta si posiziona nel mercato Mobile?

MOBILESOFT: MobileSoft nasce per affiancare ed aiutare le aziende nello sviluppo del loro business tradizionale o per affrontare nuovi business, aiutandole nelle fase esplorativa, svincolandole dall'appesantimento dei costi fissi e supportandole nelle scelte migliori. Le possibilità offerte dai dispositivi smartphone e tablet continueranno a crescere velocemente, MobileSoft è il partner ideale per seguire agilmente la costante evoluzione delle piattaforme e dei sistemi operativi, fornendo soluzioni innovative B2B e B2C.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

MOBILESOFT: Si tratta di una vera rivoluzione, come dimostra la velocità in cui questi cambiamenti stanno avvenendo, velocità che supera di gran lunga la pure velocissima adozione del Web che contraddistingue gli ultimi 10 anni.

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

MOBILESOFT: le nuove tecnologie stanno cambiando la vita lavorativa, accorciano i tempi “morti” e consentono di ottimizzare e gestire al meglio dipendenti e fornitori.


SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?

MOBILESOFT: nonostante la crisi perdurante del sistema paese Italia le nuove tecnologie della comucazione mobile stanno prendendo sempre più piede nel nostro paese in ogni settore, sia business che consumer. Le opportunità di sviluppo di questo mercato sono enormi, quasi infinite.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

MOBILESOFT: la differenza tra prodotti tipicamente business ed altri tipicamente consumer sta venendo sempre meno. Oggi esistono terminali adatti ad amboi gli ambiti, perfetti per la vita di tutti i giorni, ma anche negli aspetti lavorativi.

 

SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

MOBILESOFT: il mercato punterà sempre più su applicazioni native, adattando l’HTML5 solo per il mobile web e per progetti specifici.


SOLOTABLET: Quali sono secondo lei le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale (pubblico e privato) e cosa suggerite di fare per superarle?

MOBILESOFT: in quello personale i costi del tablet pe eccellenza, l’iPad, certo non ne aiutano la diffusione al grande pubblico, ma l’arrivo del Mini potrà ovviare in parte a ciò. In ogni caso una maggiore attenzione verso Android da parte della opinione pubblica potrà portare dei benefici al settore intero.

Per ciò che concerne quello aziendale il focus deve spostarsi sempre più sull’uso di applicazioni enterprise da utilizzare in mobilità.


SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

MOBILESOFT: sostituirlo completamente ad oggi è impossibile, ma certamente per la stragande delle operazioni da effettuare un tablet è più che consono.


SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

MOBILESOFT: MobileSoft sviluppa applicazioni ad alto valore aggiunto per i maggiori dispositivi mobili, caratterizzate da elevata affidabilità, performance e sicurezza dei dati. Il nostro team di sviluppatori può trasformare un'idea, una necessità, una visione in un prodotto o un'applicazione competitiva.

MobileSoft è in grado di proporre la migliore tecnologia, sfruttado anche le funzioni estese dei dispositivi mobili come il GPS o il Bluetooth. Le soluzioni di MobileSoft sono realizzate sempre intorno alle esigenze del cliente, alcune impongono uno studio preventivo approfondito e un'analisi tecnica accurata, altre possono essere avviate a partire da una base applicativa preesistente. MobileSoft collabora allo sviluppo di nuovi progetti e alla ricerca di soluzioni per necessità specifiche di aziende ed enti locali. MobileSoft mette a disposizione la sua esperienza per valutare progetti orientati al concetto di mobilità e le possibilità offerte dalla tecnologia Wireless e Mobile.

MobileSoft analizza e stima lo sviluppo di prodotti e applicazioni per i dispositivi mobili considerando tutte le piattaforme esistenti, per ottenere il massimo ROI. MobileSoft fornisce la consulenza per accedere al mercato Mobile e sfruttare l'opportunità di raggiungere milioni di possessori di dispositivi mobili. Le soluzioni per il business di MobileSoft trasformano i comuni palmari, smartphone e PDA phone in strumenti di lavoro orientati a migliorare i servizi e aumentare la produttività. MobileSoft consente di trasportare sui dispositivi mobili i normali servizi utilizzati quotidianamente sui PC, senza stravolgere, ma cercando una graduale integrazione con i sistemi preesistenti. Grazie alle soluzioni MobileSoft per il Business è possibile accedere e utilizzare gli strumenti di lavoro in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

MobileSoft sviluppa, inoltre, siti wap in grado di mantenere la stessa qualità dei siti web e ottimizzati per i modelli più diffusi di dispositivi mobili. − Riduzione dei tempi d'accesso ai servizi e alle informazioni − Semplicità d'uso e tempi d'apprendimento contenuti − Semplicità di accesso ai dati grazie all'uso di interfacce user-friendly − Accessibilità in ogni momento e luogo alle informazioni aggiornate − Incremento della velocità dei processi decisionali − Aumento della velocità di risposta alle esigenze del cliente − Maggiore customer satisfaction. Le applicazioni consumer sono sviluppate con particolare attenzione alle funzionalità e l'interfaccia grafica, cercando di aumentare l'appeal e soddisfare le logiche di successo dei prodotti distribuiti nei negozi virtuali.

MobileSoft ha relazioni consolidate con i maggiori applications store per garantire un'efficace distribuzione. MobileSoft ha contatti privilegiati con proprietari di contenuti video e musicali, ma anche wall paper, immagini e suonerie, per proporre contenuti nuovi e alimentare l'utilizzo delle piattaforme.


SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli strumenti che avete creato per facilitare l’uso del web e del mobile?

MOBILESOFT: abbiamo sempre cercato di spostare il focus dalla tecnologia al servizio, in questo modo si comprende appieno il beneficio dello strumento stesso al servizio dell’utente finale.


SOLOTABLET: Ci può descrivere i vostri progetti/APP principali

MOBILESOFT: rif: http://www.mobilesoft.it/


SOLOTABLET: Ci racconta alcune esperienze casi di studio/referenze interessanti e quanto sono stati remunerativi (benefici, vantaggi, fidelizzazione del cliente, vantaggi per il cliente ecc.)

MOBILESOFT: per BMW abbiamo gestito l’intera genesi del progetto mobile, dalle applicazioni JME diffuse via Bluetooth nelle concessionarie alle attualei applicazioni iOS ed Android. In questo modo BMW ha potuto toccare con mano quanto siano cambiate le tecnologie della comunicazione mobile in così poco tempo.


SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

MOBILESOFT: poniamo a diventare sempre più un’azienda di comunicazione mobile integrata, gestendo i progetti a tutto tondo, non solo nella mera parte di sviluppo tecnico, ma facendo comrpendere come utilizzare lo strumento mobile per una corretta comunicazione verso l’esterno e l’interno.


SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

MOBILESOFT: ottima iniziativa


SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

MOBILESOFT: sarebbe bello organizzre dei workshop magari sponsorizzati da aziende del settore sull’evoluzione del mercato e sul fututo della comunicazione mobile.

 


 

Per comunicare con noi o chiedere di essere intervistati potete scrivere a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Applix Srl

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo