Ricerca

12 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Cambiare non è obbligatorio. Ce lo insegna Apple
L'hype che solitamente accompagna ogni nuovo annuncio di Apple rischia sempre di generare disappunto e delusione nei fan della mela e non solo. Un marchio percepito come sinonimo di innovazione e creatività dovrebbe ogni volta meravigliare il mercato con qualcosa di rivoluzionario e completamente nuovo. Ma economicamente parlando, cambiare non è sempre necessario. Meglio a volte puntare a piccoli aggiustamenti e miglioramenti con l'obiettivivo di conservare mercato, clienti e leadership rinviando la sorpresa alla rivoluzione prossima ventura.
Si trova in Blog / Tabulario
Foxconn ed Apple: notizie che suggeriscono una riflessione collettiva
La Foxconn, l'azienda cinese che impiega un milione di operai nelle sue fabbriche che producono i prodotti della Apple, sta decidendo di costruire un nuovo stabilimento negli USA. Una notizia che deve far riflettere tutti, soprattutto quelli che ancora insistono sulla validità di un modello capitalistico che ha globalizzato la produzione impoverendo i ceti operai di tutto il mondo e causando buona parte delle crisi delle economie nazionali occidentali. La riflessione è necessaria perchè la crisi economica che ha colpito l'europa e i paesi occidentali può avere conseguenze gravi per la democrazia, la civiltà e la libertà delle persone.
Si trova in Blog / Tabulario
Economia digitale e capitalismo
Alcuni spunti di riflessione, tratti da un articolo pubblicato sul Guardian. L’argomento è attuale perché legato alle molte discussioni politiche sulla crisi in corso, che da finanziaria è diventata economica e sociale. A scontrarsi sono visioni e modelli di business. Le une e gli altri stanno determinando concentrazioni e grandi profitti per alcuni (pochi) e molta povertà e disuguaglianza per altri (moltitudine).
Si trova in Blog / Tabulario
L’evanescenza del laptop di Apple
Se continua così, Apple determinerà con i suoi prodotti la morte del personal computer. Lo farà per evanescenza (graduale perdita di consistenza visiva o sonora di qualcosa) e sparizione fisica degli oggetti. Ha iniziato eliminando il floppy disk, le porte seriali, poi il CD/DVD e ora anche la ventola e le porte di connessione che hanno sempre reso singolare e attraente il retro di ogni PC.
Si trova in Blog / Tabulario
Una inchiesta sulla battaglia dei brevetti
Segnaliamo un articolo di Federico Rampini nel quale il giornalista di la Repubblica riassume quanto emerso da una sua indagine sulla battaglia delle idee e sui furti di brevetti. Una riflessione che prende spunto dalla recente sentenza che ha visto Samsung condannata al pagamento di un milairdo alla Apple per aver copiato e violato delle idee e tecnologie brevettate. Il contenzioso Apple - Samsung ha portato i riflettori sul mercato dei brevetti, fatto da realtà che creano brevetti e licenze per pèoi usarle nelle cause di plagio. A perderci però ci sono i consumatori che è costretto a pagare in anticipo il prezzo del contenzioso.
Si trova in Tecnobibliografia
Nuovo gadget Apple: lo compro, non lo compro, posso farne a meno?
Il dubbio, non tanto amletico, è in questo caso rivolto all'iPhone 5, ma può essere esteso a qualsiasi altro gadget tecnologico di Apple. Una azienda è un marchio con milioni di fedeli ma anche molto antipatico per la sua pretesa di essere l'unico di qualità. Un ego smisurato, ereditato dal suo fondatore e carismtico leader, rende i rapporti con il marchio Apple a-normali e spesso anche poco umani. Lo pensano certamente anche le migliai di operai della Foxconn. A raccontarci tutto questo è Uwe Buse con uno scritto su la Repubblica.
Si trova in Tecnobibliografia
Apple alla ricerca di nuovi mercati e nuove strategie
Apple è una azienda alla quale SoloTablet dedica sempre molto spazio. Una attenzione non convenzionale e non semplicemente informativa o elogiativa. Di Apple ci interessano il marchio, i valori ad esso associati, le innovazioni tecnologiche e le visioni future tradotte in strategie. Su questi ed altri temi Federeico Rampini ha scritto su la Repubblica di lunedì 11 marzo 2013 un interessante articolo che segnaliamo ai nostri lettori e visitatori.
Si trova in Tecnobibliografia
Simbologia Apple in declino?
Un articolo di Federico Rampini su la Repubblica analizza il simbolo della mela e la luna di miele durata anni con il suo pubblico di fan e clienti. Secondo il giornalista questa luna di miele è oggi calante, per vari motivi, non ultimo l'incidente sulle tasse eluse e che ha portato il CEO Apple Tim Cook a dovere dare spiegazioni davanti al congresso come un "semi-delinquente".
Si trova in Tecnobibliografia
Il TAO di Apple
“There are three rules for running a successful business. Unfortunately, no one knows what they are.
Si trova in Tecnobibliografia
Il futuro mobile diventa "indossabile".
Apple si prepara ad essere, ancora una volta, l'apripista in termini di innovazione, ma questa volta nel campo dell'abbigliamento! L'attenzione al futuro non è ormai posta soltanto su classici dispositivi digitali e così il colosso americano sembra stia progettando capi di abbigliamento in grado di ricaricare iPhone e iPad sfruttando il calore del corpo umano.
Si trova in Blog / Il futuro è mobile