Lo spunto per l'articolo è venuto a Rampini dall'analisi del mercato in cui Apple è da tempo protagonista assouluta. Un mercato che è però in forte movimento e che sta mettendo in difficoltà (relativa!) Apple per la forte concorrenza e per la qualità dell'offerta di molti produttori presenti sul mercato.
Fatturato e profitto continuano a crescere ma il valore del titolo in borsa è in flessione e su alcuni mercati come quello degli smartphone la perdita di market share è evidente a tutto vantaggio di player come Sasmung.
Per uscire dalle difficoltà (relative!) attuali Apple si sta muovendo predisponendo nuovi annunci e novità. Alcune molto interessanti perchè marcheranno un cambio di strategia rispetto al passato.
Su questo tema è incentrato l'articolo che segnaliamo e che possiamo riassumere in quanto segue:
- Apple ha perso la sua carica rivoluzionaria e si deve adattare ad un mercato che cambia ad una rapidità spaventosa
- Per 'sopravvivere' Apple deve affrontare l'ennesima rivoluzione interna
- Slitta così il rilascio dell'iPhone 6
- Al suo posto verrà prima rilasciato un iPhone low-cost, in platica e al prezzo di 200/300 dollari
- Apple si prepara ad entrare nel mercato cinese con accordi di distribuzione con colossi come China Mobile