80 Identikit digitali

01 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchlli 80 PROFILI DIGITALI - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Tecnoburocrati 

I tecnoburocrati di cui si parla di più in questo periodo sono quelli europei. Se ne parla per motivi politici (perfettamente allineati ai populismi emergenti) ma anche a ragione, perchè metafora perfetta del burocrate tecnologico dotato di strumenti e procedure fintamente efficienti anche se molto evolute dal punto di vista tecnologico. 

I tecnoburocrati sono in genere appartenenti alle tecnoburocrazie statali, percepite come elite corrotte, clientelari, forti con i deboli (i cittadini indignati) e deboli con i forti (la troika, i politici). Temono il controllo popolare richiesto in maniera sempre più insistente da movimenti di cittadini e da alcuni partiti di opposizione (Occupy negli USA, Movimento 5 stelle in Italia, Podemos in Spagna e Tzipras in Grecia). Devono oggi fronteggiare nuove burocrazie emergenti e tecno-digitali i cui meccanismi di funzionamento sono altrettanto oscuri e densi di pericoli futuri. Tutte le tipologie di tecnoburocrati sono connotate dalla feticizzazione autoritaria dell’efficienza e vedono nel proceduralismo oggettivo dell’informatica una possibile garanzia di trasparenza e partecipazione (citazione dal libro di Ippolita La rete è libera e democratica - Falso). 

I tecnoburocrati odierni sono l'epressione della fase attuale dell'economia capitalistica. Sono tecnici e burocrati che sono andati a comporre una nuova classe ricca e potente, potenziata dalla disponibilità di nuove tecnologie e che impone la scelta tecnologica come salvifica per la soluzione dei molteplici problemi che caratterizzano l'epoca attuale. Le loro scelte e gli strumenti tecno-finanziari di cui dispongono mettono a rischio la democrazia e favoriscono l'affermarsi di tendenze e politiche totalitariste. La tecnoburocrazia non ha colore e non ha partito ma condivide un modo di essere e una organizzazione con l'obiettivo di condizionare la politica e le sue scelte. Tecnoburocrati sono anche i molti manager pubblici che in Italia stanno mettendo i bastoni tra le ruote a Renzi che vorrebbe rivoluzionare (lui dice) la macchina statale per far ripartire l'Italia (#tecnoburocraziastaiserena).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database