2018 - Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico /

Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico

Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico

01 Novembre 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
INDICE

Il libro di Carlo Mazzucchelli Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

 

Indice

 

Premessa (di Carlo Mazzucchelli) 

Capitolo introduttivo

1.1. Non siamo rettili ...

1.2. Siamo macachi al 98%

       Sveliamo gli errori

1.3.  Ma c'è anche quel 2% ... anzi 1+1+1=1 ovvero la Regola dell'Uno

1.4.  E non è finita qui 

        Le regole necessarie

2.1  Non lasciare solo il bambino con videogiochi o altri strumenti  tecnologici

       La cuccia che cambia

       Lo smartphone nella cuccia

       Mani per sellini digitali

       Norme d'uso generali.

      Occhio al pulpito

      Norme d'uso specifiche per l'uso 

2.2 Limitare il tempo di esposizione a un dispositivo tecnologico

      Il limitare non è un limite

      È una necessità

      Il Contenimento

      Neuroplasticità croce e delizia

      Rischi o opportunità?

      Prove indiziarie

      Buone pratiche di prudenza 

2.3 Usa la tecnologia in modo bilanciato

      Bilance e carote

      Le tecnologie sulla bilancia

      Bambini nella gabbia

      Lo stress

      Pioggia sul bagnato

      Codici di comportamento 

2.4 Non usare le tecnologie come baby-sitter

      Numeri e percentuali che illustrano un fenomeno

      Scenari attuali e di poco futuri

      Caratteristiche umane insostituibili

      Norme d’uso prudenziali 

2.5 Il gioco virtuale segue quello reale

      La funzione dell’Immaginare

      Continuità e Limiti nello sviluppo del Sé

      Le piattaforme di social networking

      Dai fattori di rischio agli effetti specifici 

2.6 I social non sono una scorciatoia

      Siamo sicuri che tutte le scorciatoie praticabili siano buone?

      Lo stress e gli eventi imprevedibili

      Le relazioni come occasione di stress

      I fattori di rischio

      Primo: l’età

      Secondo: la quantità

      Terzo: cosa faccio nel resto del tempo

      La cornice (framework) di riferimento per una strategia genitoriale

      Norme prudenziali e urgenti 

2.7 L'adulto deve fare molta attenzione a non abdicare

      Cari genitori parliamoci a tu per tu

      Quali sono le costanti del ruolo di guida

      Breve compendio sui Funzionamenti di fondo 

2.8 L'adulto deve favorire la solidità del Sé dei ragazzi

     Anche se noi ci crediamo assolti …

     … siamo lo stesso coinvolti 

Alcune considerazioni finali 

Disclaimer 

Ringraziamenti 

Glossario 

Bibliografia 

Webgrafia

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database