“Le minacce continuano a moltiplicarsi in modo esponenziale e le organizzazioni hanno bisogno di soluzioni intelligenti che permettano loro di essere sempre un passo avanti”, ha dichiarato Nataly Kremer, Chief Product Officer di Check Point Software Technologies. “La sicurezza della rete è sempre più strategica. La nostra suite di strumenti di prevenzione delle minacce basati sull'intelligenza artificiale - da Check Point Quantum Firewall Software R82 a GenAI Protect e altri ancora - non solo apporta innovazioni di livello world-class, ma si concentra costantemente sulla semplificazione e sulla resilienza dal punto di vista operativo.”
Ecco perchè Check Point Software Technologies, tra i leader globali nelle soluzioni di sicurezza informatica, ha annunciato il nuovo Check Point Quantum Firewall Software R82 (R82) e ulteriori innovazioni per la piattaforma Infinity. Poiché le organizzazioni si trovano ad affrontare un'impennata del 75% degli attacchi informatici in tutto il mondo, R82 offre nuovi engine alimentati dall'intelligenza artificiale per prevenire le minacce zero-day, tra cui phishing, malware ed exploit del sistema dei nomi di dominio (DNS). Include inoltre novità architetturali e innovazioni che favoriscono l'agilità DevOps per le operazioni del data center, oltre a semplicità e scalabilità.
E’ il caso appunto del nuovo Quantum Software R82 che offre oltre 50 nuove funzionalità per i clienti enterprise, tra cui:
· Prevenzione delle minacce AI leader del settore per bloccare il 99,8% delle minacce zero-day. Introduce quattro nuovi motori AI per trovare relazioni e schemi nascosti e bloccare oltre 500.000 attacchi aggiuntivi al mese che proteggono da sofisticate campagne di phishing e malware zero-day.
· Operazioni datacenter agili per accelerare lo sviluppo delle app con l'integrazione automatica dei criteri di sicurezza. Con una virtualizzazione del firewall notevolmente semplificata, le organizzazioni ottengono un provisioning 3 volte più rapido dei sistemi virtuali per multi-tenancy e uno sviluppo agile delle applicazioni a vantaggio di DevOps.
· Semplicità operativa per offrire una scalabilità continua alle reti di ogni dimensione, adattandosi automaticamente alla crescita aziendale e ai picchi di traffico. Consente alle organizzazioni di raggiungere la resilienza grazie alla condivisione del carico e alla tecnologia di clustering integrata (ElasticXL), beneficiando al contempo di un provisioning e di operazioni 3 volte più veloci per la gestione del firewall.
· Crittografia post-quantistica (PQC) per fornire la più recente crittografia Kyber (ML-KEM), approvata dal NIST (National Institute of Standards and Technology), per una crittografia sicura dal punto di vista quantistico, che garantisce che i dati crittografati di oggi non si trasformino domani in una leva preziosa per i criminali informatici.
“Il mantenimento di una sicurezza di rete efficace richiede AI, automazione e capacità di adattarsi rapidamente alle minacce più recenti”, ha precisato Frank Dickson, Vice President of Security and Trust di IDC Group. “La sicurezza deve essere solida, ma deve anche consentire l'innovazione aziendale alla velocità di DevOps. Con le nuove soluzioni collaborative AI-powered e il software Quantum Firewall, Check Point intende offrire una prevenzione delle minacce AI ad alte prestazioni, consentendo alle aziende di innovare rapidamente”.
Le nuove funzionalità si basano sulla suite di innovazioni per la prevenzione delle minacce AI recente come Check Point GenAI Protect : una soluzione all'avanguardia per l'adozione sicura dell'intelligenza artificiale generativa nelle aziende.
“Con Check Point, tutti i nostri prodotti di sicurezza lavorano in sincronia per fornire un livello di sicurezza prima irraggiungibile”.Così si è espresso Jeff Burgess, Manager I.T. Enterprise, Aviation Technical Services.