
L’AI è la chiave per mantenere i brand giovani è la risposta di SAP.
La conferma viene da unaricerca è stata condotta da Opinion Matters su 4.005 intervistati statunitensi di età superiore ai 16 anni con un indice annuale di fidelizzazione dei clienti di SAP Emarsys società del gruppo.
Quasi la metà della Gen Z degli Stati Uniti (43%) e il 41% dei Millennials hanno abbandonato un brand a cui un tempo erano fedeli perché ne sono stati ‘annoiati’.
Una delle principali novità è che la AI si propone la chiave per mantenere i brand giovani e coinvolgenti per la Gen Z.
Indipendentemente dal fatto che i consumatori abbiano a cuore o meno un marchio, l’unico modo per attirare l’attenzione è una migliore personalizzazione e contenuti unici basati su interessi individuali.
Secondo i dati dell’analisi di SAP Emarsys i consumatori più giovani sono particolarmente attratti dal marketing innovativo. Nello specifico, il 33% della Gen Z, rispetto al 28% di tutto il campione, ha provato un nuovo marchio grazie al suo ‘marketing creativo’. Inoltre, un terzo della Gen Z (33%) è attratto da marchi che utilizzano contenuti o immagini “cool”, rispetto al 27% degli altri gruppi di età. Allo stesso tempo, il 26% della Gen Z, rispetto al 20% delle altre generazioni
Basta con il business as usual”
“È chiaro che i consumatori di oggi, non solo la Gen Z, si aspettano qualcosa di più che un “business as usual”: vogliono esperienze significative e memorabili”, ha dichiarato Sara Richter, Chief Marketing Officer di SAP Emarsys. “La chiave per fornire questo è la personalizzazione per ogni cliente. L’’AI è l’unica soluzione pratica per fornire interazioni individuali reali su vasta scala, su ogni canale e al momento giusto. I brand che abbracciano la personalizzazione supportata dall’AI sono meglio preparati a mantenere i clienti coinvolti, soprattutto quando le fasce di attenzione sono brevi e le richieste elevate”.
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“Combinando le strategie di marketing tradizionali con le capacità avanzate dell’AI predittiva e generativa, prosegue, stiamo consentendo agli esperti di marketing di creare esperienze eccezionali. Ad esempio, il nostro AI Product Finder trasforma in modo unico i dati di prodotto complessi in contenuti coinvolgenti, mentre il nostro AI Subject Line Generator elimina le congetture dalla creazione di titoli convincenti”.
Va coinvolto l’intero processo Mkt
In altri termini secondo questa teoria per le aziende che vogliono rimanere all’avanguardia in un panorama sempre più competitivo, SAP Emarsys sfrutta l’AI per ottimizzare l’intero processo di marketing, dalla segmentazione dei clienti all’esecuzione delle campagne e all’analisi delle prestazioni. L’AI identifica i segmenti di pubblico meno serviti e più redditizi che rappresentano nuove opportunità in diverse fasi del ciclo di vita, creando campagne altamente mirate che vengono fornite nel momento giusto e attraverso i canali più efficaci.
SAP Emarsys è concepito appositamente per consentire agli esperti di marketing di:
- Personalizzare i contenuti e offrire interazioni rilevanti in tempo reale su qualsiasi canale
- Affidarsi agli insight supportati dall'AI per promuovere la crescita dei clienti
- Scalare le campagne marketing attraverso una piattaforma flessibile e un ecosistema di partner
- Utilizzare l'AI per scalare e perfezionare le campagne, sulla base di dati
- Creare fiducia, fidelizzazione e relazioni durature con i clienti
- Prendere decisioni intelligenti e rapide con insight e analisi basati sui dati
- Produrre risultati misurabili che promuovono una crescita prevedibile e redditizia.
Con l’AI generativa, precisa ancora una nota di SAP, gli esperti di marketing possono risparmiare 3-4 ore sulle attività manuali, con la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla promozione di attività innovative e sulla crescita dei risultati.
Di conseguenza gli esperti di marketing si dovrebbero rivolgeere sempre più all’AI per promuovere la fedeltà a lungo termine e raggiungere nuovi destinatari. In verità, informa sempre questa fonte,72% degli esperti di marketing statunitensi ha aumentato gli investimenti in AI nel 2024 e il 78% avrebbe già registrato un aumento del coinvolgimento dei clienti dopo aver implementato la personalizzazione supportata dall’AI.