MISCELLANEA /

Il Wi-Fi tuttofare di Cisco

Il Wi-Fi tuttofare di Cisco

25 Novembre 2024 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
La nuova tecnologia wireless IA-nativa della società è in grado di riconoscere la posizione, di adattarsi a qualsiasi ambiente e di migliorare continuamente, con la potenza di Cisco Spaces integrata per creare ambienti di lavoro intelligenti.

Il Wi-Fi è una tecnologia ormai onnipresente, che consente di effettuare comunicazioni quotidiane e mission-critical alle aziende di tutto il mondo. Negli ultimi anni, il settore ha assistito a una forte spinta propulsiva. Cisco, per esempio, ha  inaugurato una nuova era del wireless intelligente, sicuro e affidabile presentando i nuovi access point Wi-Fi 7, (sono ordinabili  e in consegna da dicembre 2024),  con un’unica licenza di abbonamento, grazie ai quali è possibile trasformare gli spazi in ambienti smart all’avanguardia. I nuovi accesa point,  oltre a rilevare automaticamente la propria posizione appenacollegati, forniscono funzionalità di rilevamento delle minacce che il vendor considera  tra le più avanzate del settore garantendo al contempo esperienze di connessione ottimali.

Il Wi-Fi 7 offre significativi miglioramenti in termini di prestazioni, ma oggi serve ben più della sola connettività: un rivenditore che vuole ripensare l’esperienza di acquisto, un produttore che punta a ottimizzare le operazioni con un tracciamento preciso degli asset o un ospedale che mira a migliorare l’assistenza ai pazienti, necessitano di una piattaforma intelligente, sicura e affidabile.

"Quasi tutto ciò che facciamo oggi combina il comportamento umano con sensori, telecamere o schermi, creando esperienze fisiche in un mondo sempre più digitale. E al centro di tutto questo c’è il Wi-Fi," ha dichiarato Jeetu Patel, Chief Product Officer di Cisco. "Con gli access point Cisco Wi-Fi 7 e Cisco Spaces, offriamo la connettività, l’affidabilità e i dati necessari ai team IT, real-estate e facility per reinventare le esperienze di dipendenti e clienti, ovunque."

Un’unica licenza

I nuovi access point, come descrive la società, introducono il più avanzato standard wireless per i clienti di tutto il mondo. Grazie all’intelligenza integrata, questi dispositivi possono infatti essere gestiti sia on-premises che in cloud, passando da una modalità all’altra senza alcuna difficoltà. Tale flessibilità è resa possibile dalla nuova Cisco Networking Subscription, un’unica licenza di abbonamento che copre l’intera soluzione Wi-Fi 7. Questa nuova formula semplifica le modalità con cui i clienti interagiscono con Cisco e permette alle aziende di investire con sicurezza in reti wireless capaci di crescere ed evolvere insieme al business.

Intelligenti, sicuri ed affidabili

La nuova offerta di Cisco, informa una nota aziendale, è definita:

  • Intelligente: i nuovi Wi-Fi 7 rappresentano una delle soluzioni wireless più avanzate del settore, con ottimizzazione delle prestazioni IA-nativa e configurazione automatica immediata. Essi rilevano automaticamente la propria posizione appena vengono collegati. Con l’accesso alla piattaforma Cisco Spaces incluso nell’abbonamento, è possibile trasformare i loro spazi di lavoro in ambienti intelligenti.
  • Sicura: grazie a funzionalità di rilevamento delle minacce tra le più avanzate del settore, Cisco protegge ogni connessione con profilazione dei dispositivi basata su intelligenza artificiale, prevenzione delle minacce e sofisticate misure di sicurezza wireless e crittografia dei dati.  
  • Affidabile: Cisco ThousandEyes permette ai clienti di garantire esperienze di connessione ottimali, utilizzando l'intelligenza artificiale e l'automazione per identificare e correggere i colli di bottiglia nelle prestazioni delle reti wireless, di proprietà e non, con la possibilità di offrire esperienze digitali eccezionali a ogni utente, ovunque si trovi.

Infine queste innovazioni segnano un passo importante nel percorso di Cisco verso la creazione di una piattaforma di Networking Cloud integrando l'intelligenza artificiale in ogni livello.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database