Nella visione di Microsoft, l’AI non rappresenta un semplice complemento, bensì una componente essenziale che può consentire alla organizzazioni di diventare Frontier Firm, stimolando creatività e innovazione. Microsoft promuove un approccio integrato e responsabile all’uso dell’AI e sta potenziando l’intero ciclo di vita dell’AI, creando strumenti e soluzioni in grado di guidare la prossima generazione di trasformazione digitale per ogni organizzazione e attività.
Ecco una sintesi di alcuni temi e funzionalità al centro dell’evento:
AI come catalizzatore dell’ambizione umana. Le grandi idee partano dall’ambizione umana, che può essere stimolata grazie alle funzionalità di Microsoft 365 Copilot e di un ecosistema di agenti.
Work IQ: una nuova componente intelligente che consente a Microsoft 365 Copilot e agli agenti di conoscere modalità di lavoro, contenuti e collaborazioni in corso. Basato su dati, memoria e inferenza, si collega alla ricca conoscenza aziendale presente in email, file, riunioni e chat, oltre che alle preferenze, abitudini, modelli di lavoro e relazioni. Permette a Copilot di creare connessioni, liberare insight e prevedere azioni ottimali.
Ho sviluppato una APP ma non ho il budget per azioni marketing! Che faccio?
Innovazione e intelligenza diffusa: le persone in prima linea sono quelle più vicine ai problemi da risolvere e che possono creare agenti a supporto del lavoro quotidiano. I nuovi Foundry IQ e Fabric IQ aiutano gli agenti a comprendere i dati e il contesto aziendale per decisioni più efficaci.
Fabric IQ: integra dati - analitici, temporali e di posizione - con sistemi operativi in un modello condiviso legato a contesto e significato aziendale. Ciò offre una visione viva e connessa dell’organizzazione, dove persone ed AI possano agire in tempo reale.
Foundry IQ: offre un sistema di conoscenza gestito per collegare gli agenti AI a diverse fonti, come Work IQ, Fabric IQ, applicazioni personalizzate e il web. L'endpoint centralizzato abilita ragionamenti e azioni più efficaci e sicurezza avanzata, offrendo maggior valore agli utenti.
Microsoft Agent Factory: è un nuovo programma che combina questi livelli di Agenti IQ per semplificare la creazione di agenti AI. Con un unico piano a consumo, le aziende possono iniziare a costruire con IQ usando Microsoft Foundry e Copilot Studio. Possono distribuire i loro agenti ovunque, incluso Microsoft 365 Copilot, senza necessità di licenze o provisioning iniziali. Le organizzazioni idonee possono anche accedere al supporto pratico dei migliori AI Forward Deployed Engineers e a una formazione ah hoc basata sui ruoli per promuovere la competenza AI tra i team.
Monitoraggio e sicurezza: entro il 2028, si stima che le aziende faranno leva su 1,3 miliardi di agenti AI (Dati IDC). La maggior parte delle organizzazioni non ha ancora un modo per monitorarli e metterli in sicurezza. Se non governati, gli agenti AI sono destinati a rappresentare la nuova shadow IT.
Microsoft Agent 365: è il nuovo piano di controllo per gli agenti, che amplia l’infrastruttura affidabile esistente su cui si basano oggi le aziende. Agent 365 aiuta le organizzazioni a osservare, gestire e proteggere gli agenti in modo sicuro, indipendentemente dal fatto che siano stati creati con piattaforme Microsoft, framework open-source o soluzioni di terze parti. Ogni agente riceve un’identità aziendale tramite Entra ID, rispondendo così alla sfida della sicurezza degli agenti autonomi.
