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Più attenzione alle frodi

Più attenzione alle frodi

21 Novembre 2024 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Le tecnologie hanno contribuito a peggiorare il fronte delle frodi ma è da loro che bisogna passare per combatterle secondo Check Point

Il National Insurance Crime Bureau (NICB) valuta che le frodi siano responsabili di perdite per miliardi di dollari all'anno, che colpiscono individui, aziende e industrie. Secondo uno studio dell'Association of Certified Fraud Examiners (ACFE), le frodi costano alle organizzazioni a livello globale circa il 5% dei propri ricavi annuali, il che si traduce in miliardi di dollari ogni anno, un numero che continua peraltro a crescere man mano che i truffatori sfruttano nuove tecnologie e tecniche.

Già nel 2022 secondo il rapporto Occupational Fraud dell'Association of Certified Fraud Examiners, le organizzazioni perdevano circa il 5% del proprio fatturato annuale a causa delle frodi, con una perdita media per incidente che superava 1,5 milioni di dollari.

L'impatto delle frodi va ovviamente oltre le perdite finanziarie dirette, e comprende anche i costi investigativi, le spese legali, le sanzioni normative, i danni alla reputazione e l'aumento dei premi assicurativi. Per esempio:

  • Indagini e recupero: Il ripristino a seguito di una frode richiede indagini approfondite e talvolta anche il coinvolgimento delle forze dell'ordine, con conseguente dispendio di tempo e denaro.
  • Costi legali e sanzioni amministrative: Una frode grave può portare a procedimenti legali, in particolare se si verificano violazioni dei dati, con conseguenti multe salate. Solo nel 2023, gli enti normativi hanno emesso sanzioni milionarie per la mancata protezione di informazioni sensibili.
  • Danno reputazionale: L'impatto a lungo termine sulla fiducia dei clienti e sulla reputazione del marchio può comportare una perdita di vendite e un calo della fidelizzazione dei clienti.

Perché le frodi sono cresciute a questo ritmo? 

I fattori chiave includono la rapida adozione delle transazioni digitali, l'aumento dell'uso dell'online banking e la crescita degli ambienti di lavoro remoti. Ognuno di questi fattori – precisa una ricerca   Check Point Software Technologies, pioniere e leader nelle soluzioni di sicurezza informatica a livello globale,  apre nuove strade che i truffatori possono sfruttare. Un altro fattore è la facilità di accesso a strumenti che semplificano le frodi, come i programmi di intelligenza artificiale che creano deepfake realistici, rendendo sempre più difficile per individui e organizzazioni distinguere il vero dal falso.

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L’ IA generativa, per esempio, si presenta come un'arma a doppio taglio nella prevenzione e semplificazione delle frodi. Essa ha trasformato entrambi i fronti delle frodi. Da un lato, l'IA offre strumenti preziosi per il rilevamento e la prevenzione delle frodi, elaborando grandi volumi di dati per rilevare modelli o comportamenti insoliti che potrebbero indicare una frode. Ad esempio, ThreatCloud AI di Check Point integra le tecnologie AI con big data di threat intelligence per identificare e bloccare in tempo reale le minacce informatiche più sofisticate. Dall’altro lato, i truffatori hanno iniziato a sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per realizzare frodi più sofisticate. I deepfake consentono ai criminali di creare audio, video o testi realistici che imitano dirigenti aziendali o personaggi pubblici. Questa tecnologia ha già reso possibili schemi di frode dell’amministratore delegato, in cui gli imitatori utilizzano contenuti generati dall'IA per ingannare i dipendenti.

Come prevenire le frodi

Se il panorama delle frodi si è evoluto, fortunatamente si sono evoluti anche gli strumenti e le pratiche per combatterle. Di seguito alcune misure essenziali di sicurezza informatica suggerite dalla Check Point che possono aiutare a prevenire le frodi:

  1. Sicurezza completa delle e-mail: poiché il phishing è ancora una delle principali cause di frode, è fondamentale disporre di un sistema avanzato di sicurezza delle e-mail che utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare e bloccare i messaggi sospetti.
  2. Autenticazione a più fattori (MFA): l'MFA (Multi-Factor Autherntication) fornisce un ulteriore livello di sicurezza, rendendo molto più difficile per i truffatori l'accesso non autorizzato alle informazioni sensibili.
  3. Formazione continua dei dipendenti: i dipendenti sono spesso la prima linea di difesa, quindi educarli sulle ultime tattiche di frode, come l'ingegneria sociale guidata dall'intelligenza artificiale, li aiuta a riconoscere ed evitare di cadere vittime di questo tipo di attacchi.
  4. Verifiche periodiche della sicurezza: condurre valutazioni periodiche della sicurezza consente alle organizzazioni di identificare e risolvere le vulnerabilità prima che possano essere sfruttate.
  5. Gestione della sicurezza semplice: gli strumenti che semplificano la gestione della sicurezza consentono alle aziende di monitorare e rispondere efficacemente alle minacce senza una formazione tecnica approfondita, garantendo accessibilità e scalabilità.

Con la crescente sofisticazione delle frodi informatiche, le nostre difese devono evolvere di conseguenza. Con l'IA che aumenta la portata e l'impatto delle frodi, le organizzazioni devono adottare una sicurezza altrettanto dinamica, sfruttando le soluzioni basate sull'AI per contrastare gli aggressori. Costruire una difesa informatica resiliente non solo previene le frodi, ma favorisce un ambiente più sicuro e affidabile per tutti” ha commentato Cristiano Voschion, Country Manager di Check Point Italia

In definitiva, in un'epoca in cui la tecnologia rappresenta sia uno strumento utile che una minaccia, le aziende devono rimanere vigili, flessibili e informate. Con un approccio proattivo alla sicurezza informatica è possibile costruire un fronte resistente contro le frodi, salvaguardando la stabilità finanziaria, la reputazione e la fiducia dei clienti per un futuro più sicuro per tutti.

 

 

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