Il libro di Angelo Confirti Facebook è inutile? Dalla reality tv ai social network, nella società e nella scuola è pubblicato in Italia da Tempi Moderni
Facebook e gli altri social, internet e le nuove opportunità date dalla rete soprattutto per reperire informazioni, comunicare; ma non solo. Con Internet, spiega Conforti, si può fare tutto quello che si può fare nella vita reale, proprio tutto, a parte ciò che richiede un contatto fisico. Ma quanto ci manca quel contatto fisico a cui pensiamo oggi di poter rinunciare perché già 'ricchi' delle possibilità che abbiamo davanti al nostro smartphone o computer?
“Se l'uomo di oggi, l'homo sapiens, essere intelligente, capace di comprendere il mondo e di adattarsi all'ambiente in modo dinamico, l'homo faber, artefice del proprio destino, avrà un futuro degno della sua storia, dipende anche dalla capacità di ritrovare l'equilibrio, pur tra tanti alti e bassi della sua lunga storia evolutiva”.
Angelo Conforti ha insegnato Filosofia, Storia e Psicologia in Licei statali. È semiologo, psicoanalista, presidente dell’Associazione Europea di Psicoanalisi, presidente di circolo della Federazione Italiana Cineforum.
Ha pubblicato un manuale di Filosofia per i Licei, Percorsi della filosofia, nel 2009 presso Garamond didattica digitale. Ha pubblicato con la Csa editrice il saggio Scuola e televisione: il declino dell’Italia - La distruzione della scuola pubblica e del pensiero critico nel 2010.