Bibliografia Tecnologica /

Il mondo a misura d'uomo

Il mondo a misura d'uomo

02 Dicembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Definire la tecnologia in tutta la sua complessità è arduo come afferrare l’essenza della politica. Sono pochi i politici esperti e gli scienziati politici che azzardano una definizione di politica. Così come sono pochi i professionisti esperti, gli storici e gli scienziati sociali che tentano di dare una definizione complessiva di tecnologia. Di solito la tecnologia e la politica vengono definite da un gran numero di esempi presi dal presente e dal passato. La tecnologia è solitamente presentata nel contesto del suo impiego, come le comunicazioni, i trasporti, l’energia o la produzione.

Thomas Parke Hughes, Il mondo a misura d'uomo - Edizioni Codice


Troppo spesso oggi si parla di progresso tecnologico banalizzandolo in termini di oggetti di consumo sempre più sofisticati, dimenticando che si tratta innanzitutto di una pratica complessa, stratificata e profondamente umana, e che come ogni aspetto della nostra vita anch’essa è percorsa da profonde contraddizioni (dalle contestazioni figlie dell’utopismo pacifista ai rischi prodotti dall’industria militare).

Thomas Hughes, in Il mondo a misura d’uomo, analizza con occhio esperto lo stretto legame che unisce il progresso umano alla tecnologia, restituendo a quest’ultima la sua natura carica di valori e aspettative per il futuro: quella della propensione umana a modificare e migliorare il mondo che ci circonda.

La tesi conclusiva dell’autore, fondata sull’irreversibilità storica del mondo “tecnologicamente naturale” che ci circonda, è quella di immaginare un “pensiero eco-tecnologico” critico, che sia alleato, non nemico, dell’ambiente. Con una prosa chiara ed elegante, ricca di suggestioni artistiche e letterarie, Hughes mostra come la tecnologia sia espressione emblematica, al contempo, della creatività, della follia, dell’ingenuità e della curiosità umane.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo