Bibliografia Tecnologica /

Il mondo a misura d'uomo

Il mondo a misura d'uomo

02 Dicembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Definire la tecnologia in tutta la sua complessità è arduo come afferrare l’essenza della politica. Sono pochi i politici esperti e gli scienziati politici che azzardano una definizione di politica. Così come sono pochi i professionisti esperti, gli storici e gli scienziati sociali che tentano di dare una definizione complessiva di tecnologia. Di solito la tecnologia e la politica vengono definite da un gran numero di esempi presi dal presente e dal passato. La tecnologia è solitamente presentata nel contesto del suo impiego, come le comunicazioni, i trasporti, l’energia o la produzione.

Thomas Parke Hughes, Il mondo a misura d'uomo - Edizioni Codice


Troppo spesso oggi si parla di progresso tecnologico banalizzandolo in termini di oggetti di consumo sempre più sofisticati, dimenticando che si tratta innanzitutto di una pratica complessa, stratificata e profondamente umana, e che come ogni aspetto della nostra vita anch’essa è percorsa da profonde contraddizioni (dalle contestazioni figlie dell’utopismo pacifista ai rischi prodotti dall’industria militare).

Thomas Hughes, in Il mondo a misura d’uomo, analizza con occhio esperto lo stretto legame che unisce il progresso umano alla tecnologia, restituendo a quest’ultima la sua natura carica di valori e aspettative per il futuro: quella della propensione umana a modificare e migliorare il mondo che ci circonda.

La tesi conclusiva dell’autore, fondata sull’irreversibilità storica del mondo “tecnologicamente naturale” che ci circonda, è quella di immaginare un “pensiero eco-tecnologico” critico, che sia alleato, non nemico, dell’ambiente. Con una prosa chiara ed elegante, ricca di suggestioni artistiche e letterarie, Hughes mostra come la tecnologia sia espressione emblematica, al contempo, della creatività, della follia, dell’ingenuità e della curiosità umane.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo