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Agenzie web italiane e Mobile: intervista a Teutra

Agenzie web italiane e Mobile: intervista a Teutra

02 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
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SoloTablet intervista Melchiorre Schifano, responsabile del progetto Teutra. L'intervista è servita a condividere con i lettori di SoloTablet la visione di una web agency nata da poco, ma composta da professionisti con esperienza ventennale nello sviluppo di applicazioni per grosse aziende italiane note anche a livello internazionale come Fiat, SKF, Atos e HP.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato digitale mobile italiano: TEUTRA


SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e della sua realtà aziendale e dirci in che modo la sua/vostra offerta si posiziona nel mercato web Mobile italiano?

Ci occupiamo dello sviluppo di siti web professionali utilizzando i classici strumenti HTML e CSS oppure strumenti come Wordpress la cui base solida di sviluppatori è capace di renderlo un valido prodotto per la costruzione di siti web altamente performanti. Oltre a questo, ci occupiamo del posizionamento di siti web sui motori di ricerca, operazione fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi azienda: inutile essere presenti su internet se nessuno ti conosce! Per ottenere il posizionamento, ci avvaliamo di tecniche di web marketing, tra cui il SEO, la più importante e conosciuta, e lo sviluppo dell’immagine aziendale sui principali Social Media.

 

SOLOTABLET:  Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Credo che sia una vera e propria rivoluzione. Si stima che tra il 2013 e il 2014 l’utilizzo di dispositivi mobile per navigare sul web, supererà per la prima volta quello di dispositivi fissi (PC). Un fatto impensabile solo fino a qualche anno fa. Questo fatto, a mio parere, è dovuto all’esplosione dei social che sono diventanti fenomeni di massa e colonna portante di questa rivoluzione. Si ha continuamente bisogno di vivere la rete consumandola non solo da casa ma in ogni momento possibile. A questo occorre aggiungere gli utilizzi professionali dei dispositivi mobile. Oggi posso controllare la mia posta, entrare in conferenza, o meglio, in video conferenza, condividere documenti con chiunque e in qualunque parte del mondo ci si trovi. Se non è questa una rivoluzione…


SOLOTABLET:  La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Il cambiamento ha riguardato anche l’uso del web. Con l’arrivo del tablet e la proliferazione degli smartphone anche il web è sempre più Mobile. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie web e del design nelle vostre attività di agenzia?

E già da tempo ormai che, come agenzia, non possiamo più ignorare la presenza dei dispositivi mobile quando si progetta la realizzazione di un sito web. Questo ha comportato un adeguamento tecnologico nella forma più che nella sostanza. I siti web che nascono oggi sono tutti ‘responsive design’. Questo significa che sono in grado di adattarsi alle dimensioni del video dell’utente. Inizialmente pochi clienti ‘lungimiranti’ chiedevano la versione del sito anche in versione mobile e rappresentava una specie di optional. Oggi è una necessità di cui non si può fare a meno. Non è più ‘professionalmente’ pensabile realizzare un sito che non integri in se le funzioni mobili.

 

SOLOTABLET: Nonostante la pervasività dei dispositivi mobili, molte aziende non hanno ancora compreso cosa fare dei loro siti web e non hanno chiaro in che direzione muoversi. Avete idee e suggerimenti da dare? In che modo cercate di rispondere a questi bisogni? Che tipo di approcci suggerite? Approcci diversi per aziende piccole e medio-grandi?

Il sito web è l’immagine aziendale che dai della tua azienda alla rete. Vorresti possedere un negozio arredato in stile anni 70’ con mobili e arredi datati? Quando entro su un sito web, mi accorgo immediatamente se il sito in questione è recente oppure ha già più di qualche annetto alle spalle. Dare l’impressione, a chi visita il vostro sito web aziendale, di non essere allineati con le nuove tecnologie mette la vostra azienda in cattiva luce. Cosa proponiamo ai nostri clienti? Dipende dall’anzianità del sito. A volte tutto si può risolvere con un semplice restyling, aggiornandolo con template e funzioni più recenti.

 

SOLOTABLET: Uno dei vantaggi del Mobile sta nella sua capacità di semplificare tutto. Molte aziende hanno ancora siti legacy costruiti 10 o 15 anni fa. Con la scusa del Mobile possono ripartire da zero, semplificare, alleggerire, cambiare. Qual è il ruolo che giocate nell’aiutare i vostri clienti a farlo innovando? Quali sono le barriere al rinnovamento e all’innovazione Mobile?

La nostra azienda fornisce un supporto a 360 gradi al cliente, sia in fase di progettazione, aiutandolo a scegliere le tecnologie e le soluzioni più adatte al suo business, sia dopo la realizzazione del sito, aiutandolo ad emergere, curando il branding, attraverso campagne di web marketing efficaci.

 

SOLOTABLET: Molte aziende, condizionate dai loro dipartimenti IT, preferiscono attendere di avere una strategia aziendale definita e tutte le risorse disponibili (visione, progetto, budget, risorse, ecc.) Secondo voi quanto è importante oggi la strategia e quanto invece la rapidità di esecuzione? Avere delle buone pratiche da suggerire?

Il mercato è in continuo e rapido movimento, cosi come la tecnologia e il web. Pensare e pianificare sono ottimi punti di partenza ma devono andare di pari passo con il mercato di riferimento. Se il mercato corre veloce e i cambiamenti si susseguono a ritmi rapidi, non si ha molto tempo per riflettere e occorre agire rapidamente. Se la tua azienda non è al passo con i tempi, sicuramente molti tra i tuoi concorrenti lo saranno, sottraendoti ampie fette di mercato.

 

SOLOTABLET:  Quanto è importante la fase di testing delle applicazioni Web Mobile e che differenze ci sono tra le varie piattaforme di sistema operativo (iOS, e Andorid, Windows ecc.)?

La fase di testing delle applicazioni è importante poiché è necessario, soprattutto per una questione di credibilità e di immagine, che non vi siano errori che compromettano il funzionamento dell’applicazione stessa quando questa esce sul mercato. E non parlo solo di applicazioni mobile e dei loro ambienti di sviluppo ma di qualsiasi applicazione professionale sviluppata per un qualunque mercato.

 

SOLOTABLET: Ci può raccontare alcuni casi di successo da voi seguiti o realizzati?

Abbiamo sempre più richieste che vanno nella direzione delle vendite online da dispositivi mobile. C’è, infatti, un grosso mercato, ancora da sfruttare, che piccoli o grossi competitor, si stanno attrezzando ad affrontare.

 

SOLOTABLET:  Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono per una agenzia come la vostra?

Se oggi dovessi consigliare un settore dove investire, consiglierei proprio quello delle vendite online tramite dispositivi mobile. Ne ho parlato in questo articolo http://www.teutra.it/blog/seo-mobile-e-vendite-online/. I grossi competitor del calibro di Amazon e Ebay si stanno già muovendo in questa direzione ed anche mercati di nicchia minori non vorranno perdere questa opportunità.

 

SOLOTABLET: Quali sono le sfide maggiori che deve affrontare un cliente che vuole pianificare delle iniziative mobile?

La maggiore sfida è quella di crederci. Siamo in una situazione di crisi mondiale, gli investimenti sono ai minimi storici e si naviga a vista. Investire oggi vuol dire partire da una posizione di vantaggio quando la ripresa economica comincerà ad essere evidente.

 

SOLOTABLET: Quali sono gli errori da evitare?

Ve ne sono molti purtroppo. Il più classico è farsi costruire un sito aziendale molto ben fatto, interattivo e performante, dedicando la quasi totalità del budget per questa attività, e investire molto poco per una adeguata campagna di web marketing che curi l’immagine e la presenza aziendale sul web.

 

SOLOTABLET: Cosa suggerireste ai vostri clienti potenziali?

Suggerirei di affidarsi ad esperti del settore. Teutra è un’azienda che può dare una mano a ristrutturare, sul web, un’immagine aziendale appannata oppure a costruirne una nuova, consigliando al cliente i migliori strumenti e tecnologie per raggiungere questo obiettivo.

 

SOLOTABLET:  Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Penso che sia un’ottima iniziativa. Ho trovato piacevole rispondere a queste domande e spero di avere, in qualche modo, dato delle informazioni utili per capire come innovazione e tecnologia vadano assecondati e seguiti.

 

SOLOTABLET:   Ha idee da suggerire?

Continuate a fare da ponte tra chi lavora per migliorare l’immagine aziendale e gli imprenditori, credo che sia già molto….


Per comunicare con noi o richiedere una intervista potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

In alternativa, se preferite un recapito telefonico, potete contattare Carlo Mazzucchelli al numero 348 2511619.


 

 

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