Tecnopillole /

La banda dei quattro

La banda dei quattro

19 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
PILLOLE DI TECNOLOGIA - I quattro sono alcuni dei protagonisti dell'era tecnologica attuale, ben diversi da quelli che li hanno preceduti e che sono stati da essi soppiantati. Sono stati chiamat i Signori della Silicon Valley e identificati con Google, Facebook, Amazon e Apple.

 

Ogni epoca ha i suoi protagonisti e signori dotati di eserciti, potere e vasti territori. Ogni era tecnologica ha visto il protagonismo e il potere espresso in dominio del mercato e ricchezza accumulata di aziende che hanno fatto la storia dell'informatica. Alcune di esse sono oggi scomparse come DEC (Digital Equipement), COMPAQ, SUN, Informix, SCO, Sperry , altre hanno semplicemente dovuto abducare al loro potere come Dell, Cisco, HP, la stessa Microsoft e molte altre. Queste realtà sono state soppiantate da nuove aziende, più ricche, potenti e diffuse su scala geografica come Apple, Google, Facebook e Amazon. Quattro aziende che hanno determinato e alimentato la rivoluzione nel consumo di prodotti tecnologici e di Internet.

Identificate come la Banda dei quattro, queste aziende producono insieme un valore complessivo di mezzo trillione di dollari, dominano incontrstati nei loro rispettivi ecosistemi e domini con loro piattaforme e soluzioni e si dividono il potere contendendosi mercati e audience globali. E' una banda nella quale ogni membro compete e collabora a tempo stesso con gli altri ma ognuno difendendo i propri punti di forza e mercati acquisiti: Google (la ricerca), Facebook (i mondi sociali online), Apple ( i dispositivi) e Amazon (i commercio elettronico).

Secondo Eugeny Morozov, la banda dei quattro descrive alla perfezione il potere raggiunto e la politica che ispira molte delle iniziative della Silicon Valley e dei suoi protagonisti "nell'architettura fluida e sempre cangiante del capitalismo globale contemporaneo". La loro narrazione è centrata sulle esperienze utente e la loro felicità ma le loro azioni devono essere contestualizzate e inquadrate in una visione che punta a ridurre lo Stato Sociale sostituendolo con alternative, snelle, rapide e tutte tecnologiche. Il tutto attarverso il dominio completo sui dati, sull'informazione e sulla loro circolazione.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo