-
TECNOUTOPISTA
-
I tecnoutopisti immaginano scenari e utopie future rese possibili dai progressi scientifici e dall'evoluzione tecnologica. La loro è una visione ideologica fondata sulla tecnologia come religione e strumento per la realizzazione di una società ideale nella quale le leggi e le condizioni sociali operano per il bene e la felicità degli individui. Una società che consente forme di vita idealizzate come l’abbondanza delle risorse, la trasformazione della natura umana, l’abolizione della sofferenza e, perché no, l’immortalità.
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
TECNOFILO
-
tecnofilo - La tecnofilia (dal greco τέχνη, technē, "arte, capacità, saper fare" e φίλος, philos, "amato, caro, amico") è un termine sociologico con il quale si indica “un atteggiamento culturale e psicologico di chi nutre fiducia o prova entusiasmo nei confronti della tecnologia, soprattutto verso le nuove tecnologie (personal computer, Internet, media sociali. Home entertainment, TV, ecc.) che si prospettano sul panorama tecnologico.”(Wikipedia1).
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
TECNOFOBO
-
Il tecnofobo (dal greco τέχνη - technē, "arte, abilità" φόβος - phobos, panico, paura, irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone) è chi prova avversione per la tecnologia e per le sue realizzazioni e manifesta una paura persistente, anormale e ingiustificata verso la tecnologia.
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
TECNOESCLUSO
-
I tecnoesclusi sono persone e cittadini, nativi e immigrati digitali, che non possiedono alcun dispositivo tecnologico, con l'eccezione del telefono cellulare, spesso regalato e/o di seconda mano. In Italia sono tecnoesclusi, secondo una ricerca Censis del 2011, il 39% delle persone. I tecnoesclusi usano raramente Internet, non conoscono o non frequentano i social network. Tra gli adulti pochi ne hanno sentito parlare, dai loro figli o nipoti, ma non hanno mai investigato il fenomeno dei media sociali perchè poco interessati o incapaci di comprenderne il significato e le motivazioni all'uso. I tecnosclusi italiani sono la maggioranza assoluta (84%), nelle fasce di età sopra i sessant'anni.
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
TECNOCRITICO
-
Tecnocritici sono coloro che di fronte alla tecnologia hanno assunto un atteggiamento utile alla riflessione critica, aperto ad alternative tecnologiche e libero dai condizionamenti del pensiero unico dominante. La loro riflessione non è mai finalizzata a individuare gli aspetti negativi della tecnologia ma vuole coglierne le implicazioni sociali e culturali così come il potere di determinare nuovi rapporti tra genere umano, natura e società
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
ONLIFE
-
onlife - Secondo la Treccani il neologismo descrive "la dimensione vitale, relazionale, sociale e comunicativa, lavorativa ed economica, vista come frutto di una continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. Detto di un’esperienza, attività e simili avuta o fatta tramite una costante connessione online." Il neologismo è associato in Rete al lavoro del filosofo Luciano Floridi e accettato acriticamente dai più come meme da usare per raccontare le esperienze online. Il suo utilizzo è assimilabile ai tanti neologismi/memi che oggi abitano la comunicazione, l'informazione e lo storytelling conformistico tipico dell'era tecnologica e delle piattaforme in cui tutti nuotano come pesci in un acquario o uccelli in gabbia. Forse consapevoli che la vita è là fuori ed è altra cosa da quella raccontata online, ma sempre pronti a accettarne le definizioni, le descrizioni e le concettualizzazioni fatte da altri e poi diventate virali con la complicità (servitù volontaria) dei più. Oltrepassare la parola onlife, così come molti neologismi diventati di moda, è diventata una necessità. Per tutti!
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
COMPETENZA [1]
-
competenza - Dal latino competere, incontrarsi, dirigersi con qualcuno verso un comune obbiettivo.
Essere competente: avere potere d’azione su qualcosa.
Strana divaricazione semantica, per cui dall’ ”essere con qualcuno in vista di qualcosa” si è passati all’”essere distinti in vista di qualcosa”.
Prevale dunque il senso della competizione come gara, come “essere contro qualcuno in vista di qualcosa”.
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
CURA [1]
-
Cura s. f. dal lat. cūra
Riguardo, premura, attenzione, amministrazione, rimedio, terapia, preoccupazione, inquietudine.
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
CURA [2]
-
Cura s. f. [lat. Cūra].
Interessamento solerte e premuroso per un oggetto, che impegna sia il nostro animo sia la nostra attività. (treccani.it)
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE
-
MONDO [1]
-
móndo s. m. [lat. mŭndus (voce d’incerta origine), che designò dapprima la volta celeste e i corpi luminosi che la popolano, poi la Terra e i suoi abitanti, assumendo poi, nel linguaggio della Chiesa, anche un sign. più ristretto, di «mondo terreno» in contrapp. al cielo]. – 1. L’universo, come totalità di tutte le cose create ed esistenti. 2. La Terra, il globo terrestre. (Estratto dall’Enciclopedia Treccani)
Si trova in
Blog
/
OLTREPASSARE