Ricerca

148 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
MERAVIGLIA
meravìglia (maravìglia) [lat. mīrabĭlia, «cose meravigliose», mīrabĭlis «mirabile, meraviglioso». Sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata: lieta, dolce, grata o spiacevole, dolorosa; con molta, non poca, viva, somma, immensa, attonita meraviglia
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
MONDO [1]
móndo s. m. [lat. mŭndus (voce d’incerta origine), che designò dapprima la volta celeste e i corpi luminosi che la popolano, poi la Terra e i suoi abitanti, assumendo poi, nel linguaggio della Chiesa, anche un sign. più ristretto, di «mondo terreno» in contrapp. al cielo]. – 1. L’universo, come totalità di tutte le cose create ed esistenti. 2. La Terra, il globo terrestre. (Estratto dall’Enciclopedia Treccani)
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
OLTRE
óltre- Primo elemento di parole composte formate modernamente, sia con il significato proprio «di là da, al di là di», per esempio in determinazioni geografiche e toponomastiche (oltralpe, oltrarno, oltremanica, ecc.) o in nomi comuni (oltremare, oltretomba, ecc.), sia per indicare il superamento di un limite per lo più ideale (per es., oltremisura, oltremodo, oltrenaturale, oltretutto), sia infine con la stessa funzione del prefisso ultra-, in composti aggettivali aventi valore superlativo e tono enfatico (per es., oltremirabile), ormai di sapore antiquato. In quest’ultimo caso e nell’uso ant., si alterna talvolta con oltra- (TRECCANI)
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
OLTREPASSARE [1]
Passare andando oltre (i confini, la soglia, la linea gialla, il muro del suono, il segno, sé stessi, gli avversari, un capo, ecc.), superare (i limiti, la misura, la sopportazione, ecc.), anche superare, (tra)valicare, varcare, eccedere, esagerare, trascendere, sormontare, scavalcare
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
ONLIFE
onlife - Secondo la Treccani il neologismo descrive "la dimensione vitale, relazionale, sociale e comunicativa, lavorativa ed economica, vista come frutto di una continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. Detto di un’esperienza, attività e simili avuta o fatta tramite una costante connessione online." Il neologismo è associato in Rete al lavoro del filosofo Luciano Floridi e accettato acriticamente dai più come meme da usare per raccontare le esperienze online. Il suo utilizzo è assimilabile ai tanti neologismi/memi che oggi abitano la comunicazione, l'informazione e lo storytelling conformistico tipico dell'era tecnologica e delle piattaforme in cui tutti nuotano come pesci in un acquario o uccelli in gabbia. Forse consapevoli che la vita è là fuori ed è altra cosa da quella raccontata online, ma sempre pronti a accettarne le definizioni, le descrizioni e le concettualizzazioni fatte da altri e poi diventate virali con la complicità (servitù volontaria) dei più. Oltrepassare la parola onlife, così come molti neologismi diventati di moda, è diventata una necessità. Per tutti!
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
ORGASMO
orgasmo [dal greco ὀργασμός, da ὀργάω «essere pieno d’ardore, di voglia ardente»]. Stato di eccitamento parossistico. In particale o. sessuale, complesso evento psicofisiologico, di breve durata, che costituisce l’acme dell’eccitamento sessuale ed è accompagnato da un particolare stato di coscienza, intensamente piacevole.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PAROLE
Sono stanca della persecuzione delle parole.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PAZIENTE
Da infante malato a soggetto “esperto”.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PAZIENZA [1]
pazienza [dal lat. patientia, der. di patiens -entis «paziente», dal greco πάσχειν e πάθος]. Per analogia: tolleranza, sostenenza, indulgenza, longanimità, magnanimità, larghezza d'animo, di vedute, comprensione, accettazione, sopportazione, condiscendenza, mansuetudine, docilità, mitezza, perseveranza, tenacia, accuratezza, meticolosità,, precisione, diligenza, attenzione. Una disposizione d'animo legata al carattere e effetto di volontà e autocontrollo, a accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, rassegnazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le molestie altrui, le contrarietà della vita in genere.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PENSARE [1]
pensare [dal latino pensare, pendĕre «pensare»; cfr. pesare] - Per analoga pensiero, far pensare, preoccupare, ragionamento, intelligenza, meditare, considerare, ricordare, tenere presente, rievocare, credere, giudicare, provvedere, prevedere, progettare, architettare, macchinare, immaginare, raffigurare nella mente, parere, occuparsi, preoccuparsi. Nel suo significato generico esercitare l’attività del pensiero, cioè l’attività psichica per cui l’uomo acquista coscienza di sé e del mondo in cui vive: penso, dunque sono (Cogito Ergo Sum). Pensare a qualcuno o a qualcosa, pensa e ripensa,pensare bene o pensare male, lasciami pensare fino a domani, lasciami riflettere, pensare con raccapriccio o co rammarico, non pensiamoci più, pensa ai fatti tuoi, una ne fa e cento le pensa....
Si trova in Blog / OLTREPASSARE